Messaggi: 880
Discussioni: 105
Registrato: May 2008
Buona sera a tutti amici.
Scrivo per avere pareri circa l'uso della calza gennaker.
Ho una calza come quella riportata in foto e ho alcuni dubbi.
Quando uscite avete già la calza issata e l'angolo di mura incocciato già al bompresso?
Se si riuscite a bolinare bene?
Come alternativa potrebbe esserci quella di armare tutto prima della poppa..
Voi come fate?
grazie!
[hide]
![[Immagine: gennaker-con-calza.JPG]](http://www.velablog.com/wp-contenthttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/2007/09/gennaker-con-calza.JPG)
[/hide]
Qualche scatto sul mio Account Instagram: www.instagram.com/a_b_bordo
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/velista83/about?view_as=subscriber
Messaggi: 3.276
Discussioni: 21
Registrato: Mar 2008
18-04-2010, 20:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2010, 13:50 da GT.)
Scotte, drizza e mura pronte. Al momento giusto si arma tutto , la vela va su e con calma apri la calza e parti.
Messaggi: 880
Discussioni: 105
Registrato: May 2008
Quindi esci con la calza ammainata a prua?
Messaggi: 4.838
Discussioni: 69
Registrato: Jun 2005
Tonio, ti ha detto bene GT. Scotte, drizza e mura gia'incocciate. La vela nella calza pronta nel sacco (legato a prua). Non appena sei pronto, su di drizza e quando il salame e'a riva, su con il circuito della calza. Il contrario, quando cambi bordo.
Messaggi: 4.192
Discussioni: 191
Registrato: Jun 2009
Il problema delle calze di scarsa qualità é che non salgono completamente e la penna non si libera tutta e fa le pieghe.
Messaggi: 3.276
Discussioni: 21
Registrato: Mar 2008
Citazione:andante ha scritto:
Il problema delle calze di scarsa qualità é che non salgono completamente e la penna non si libera tutta e fa le pieghe.
Ma questo è un altro problema.
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Se stiamo parlando di andare a spasso, direi che prima sarebbe meglio uscire dal porto per vedere se le codizioni sono favorevoli, poi issi il malloppo, con mura gia' a segno, lasciando ovviamente per ultima la regolazione della scotta.
Per quanto concerne il discorso bolinare = risalire il vento, non farti ingannare dall'angolo del vento apparente che ad esempio con 6 nodi (reali) potrebbe essere di 50/55°, ma con un angolo al reale, pero', oltre il traverso.

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 880
Discussioni: 105
Registrato: May 2008
grazie a tutti ragazzi!!
Messaggi: 124
Discussioni: 24
Registrato: Jan 2010
Salve ragazzi, mi chiedevo fino a quanti nodi di vento si può tenere a riva un gennaker di generose dimensioni, tenuto conto che a bordo ci sono 6 persone di equipaggio?
Messaggi: 4.192
Discussioni: 191
Registrato: Jun 2009
Citazione:Andra ha scritto:
Salve ragazzi, mi chiedevo fino a quanti nodi di vento si può tenere a riva un gennaker di generose dimensioni, tenuto conto che a bordo ci sono 6 persone di equipaggio?
dipende molto dall'andatura ............
Messaggi: 124
Discussioni: 24
Registrato: Jan 2010
al lasco, sui 150° al reale
Messaggi: 1.103
Discussioni: 49
Registrato: Mar 2010
che barca, che tipo di navigazione, che grammatura, che esperienza i 6 di equipaggio? (immagino nodi di apparente)
per ora direi fino al limite della rottura.
Messaggi: 2.435
Discussioni: 17
Registrato: Sep 2007
antò fossi in te, visto che vai col firstino isserei senza calza...
comunque di bolina la vela rimane sottocoperta, con scotta, mura edrizza incocciate. poggi issi e apri la calza. all'ammainatata chiudi la calza, ammaini e orzi
di bolina quel coso in mezzo alle vele no!
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
19-04-2010, 22:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2010, 22:10 da einstein.)
Ciao Corrado, ho interpretato male la domanda di Antonio riguardo la bolina.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 880
Discussioni: 105
Registrato: May 2008
in poche parole la calza serve solo per facilitare .... per il resto si deve ammainare tutto...
Messaggi: 5.610
Discussioni: 283
Registrato: Jan 2007
Citazione:Messaggio di antonio83
[hide]
[/hide]
Non riesco proprio a farmele piacere, anche se sicuramente si può fare di meglio.
BV
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Citazione:antonio83 ha scritto:
in poche parole la calza serve solo per facilitare .... per il resto si deve ammainare tutto...
All right.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.