Rispondi 
gennaker con fiocco
Autore Messaggio
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.089
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Heart gennaker con fiocco
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=42839

nel video all' inizio si vede una barca che issa il genn e non ammaina il fiocco.

cosa normale ?
28-05-2010 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
gennaker con fiocco
Non lo so...
Io lo lascio per stabilizzare il flusso d'aria del genny, ma molto più bordato. Quasi piatto, e spesso col punto scotta ben 'barberizzato'.
Ma dipende di quale sovrapposizione sia il fiocco. Se devo farlo preferisco issare il Solent.
La configurazione la chiamo 'Fokker' per reminiscenze di gioventu'.

Ma sono lo 'strambo' del Forum. Attendo Einstein e Albert...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2010 09:11 da Guest.)
28-05-2010 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
gennaker con fiocco
Sul laser sb3 è normale, si tiene issato sempre il fiocco.
Sel fun si tiene il fiocco autovirante con lo spi quando c'è vento forte (una manovra in meno da fare, non c'è da spostare il peso del prodiere, inolrtre è un ottimo 'allarme strapoggia' perchè quando si poggia troppo tende a mettersi a farfalla)
28-05-2010 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
gennaker con fiocco
X pippu
Durante l'issata, spesso si ritarda l'ammainata del fiocco per ridurre la possibilita' di 'caramella', quando lo spi o il gen e' a riva, e' buona norma ammainare la vela di prua, specialmente se l'andatura e' stretta.

x Guest
Il log e' l'unico controllo sull'opportunita' di tenere a riva o meno una vela di strallo, se non ci sono cambiamenti di velocita' (che nella migliore delle ipotesi potrebbero essere di 1-3 decimi di nodo), meglio ammainarla. L'uso di questa vela non e' affatto semplice, ha un range di utilizzo limitato (da 75° a 120° app. con vento da fresco a moderato e mare calmo) e, se non regolata perfettamente, puo' influenzare molto negativamente lo spi o il gen.
ciao

PS. E' chiaro che maggior separazione esiste tra le due vele (gen/spi e vela di strallo) e meglio e'.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2010 15:35 da einstein.)
28-05-2010 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
gennaker con fiocco
Su certe classi esiste una vela a posta per chiudere il buco fra genny e randa: lo stay sail.
In certe classi dotate di una mura del genny molto avanzata può risultare conveniente tenere il fiocco per catturare il vento nel canale genny/randa.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-05-2010 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.949
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
gennaker con fiocco
Un lavoro in meno per il prodiere. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-05-2010 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirc Offline
Amico del forum

Messaggi: 89
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
gennaker con fiocco
Con vento forte e rafficato puo' essere utile a togliere un po' di vento (quello delle raffiche) al gennaker, e permetterti di osare un po' di più.
28-05-2010 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
gennaker con fiocco
Citazione:einstein ha scritto:
x Guest
Il log e' l'unico controllo sull'opportunita' di tenere a riva o meno una vela di strallo, se non ci sono cambiamenti di velocita' (che nella migliore delle ipotesi potrebbero essere di 1-3 decimi di nodo), meglio ammainarla. L'uso di questa vela non e' affatto semplice, ha un range di utilizzo limitato (da 75° a 120° app. con vento da fresco a moderato e mare calmo) e, se non regolata perfettamente, puo' influenzare molto negativamente lo spi o il gen.
ciao
Grazie Einstein per la precisazione. Forse dovrei piantarla di postare alle tre di mattina..Big Grin
Ho scritto che lo faccio, ma non ho detto perché.
L'unico scopo che me lo fa tenere su e' la stabilizzazione del flusso nel canale genny-randa.
Nessuna convenienza in velocita ma un genny meno scorbutico.
Sposto il punto scotta per avere il fiocco piccolo a metà canale tra randa e genny, e ho notato che sta su molto meglio, olte ad aiutare il mio equipaggio niubbone a issare ed ammainare meglio...Big Grin
28-05-2010 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.886
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
gennaker con fiocco
Citazione:einstein ha scritto:
Il log e' l'unico controllo sull'opportunita' di tenere a riva o meno una vela di strallo, se non ci sono cambiamenti di velocita' (che nella migliore delle ipotesi potrebbero essere di 1-3 decimi di nodo), meglio ammainarla. L'uso di questa vela non e' affatto semplice, ha un range di utilizzo limitato (da 75° a 120° app. con vento da fresco a moderato e mare calmo) e, se non regolata perfettamente, puo' influenzare molto negativamente lo spi o il gen.
ciao
PS. E' chiaro che maggior separazione esiste tra le due vele (gen/spi e vela di strallo) e meglio e'.
sono pienamente d'accordo!
guarda la differenza sul log
i fattori di variabilità per darti una risposta sono troppi e variano a seconda delle condizioni, della barca, dell'andatura....
28-05-2010 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
gennaker con fiocco
Citazione:einstein ha scritto:
X pippu
Durante l'issata, spesso si ritarda l'ammainata del fiocco per ridurre la possibilita' di 'caramella', quando lo spi o il gen e' a riva, e' buona norma ammainare la vela di prua, specialmente se l'andatura e' stretta.
x Guest
Il log e' l'unico controllo sull'opportunita' di tenere a riva o meno una vela di strallo, se non ci sono cambiamenti di velocita' (che nella migliore delle ipotesi potrebbero essere di 1-3 decimi di nodo), meglio ammainarla. L'uso di questa vela non e' affatto semplice, ha un range di utilizzo limitato (da 75° a 120° app. con vento da fresco a moderato e mare calmo) e, se non regolata perfettamente, puo' influenzare molto negativamente lo spi o il gen.
ciao

PS. E' chiaro che maggior separazione esiste tra le due vele (gen/spi e vela di strallo) e meglio e'.

No è sulle andature strette prox al traverso che si usa, infatti anche tu lo dici di seguito

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-05-2010 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
gennaker con fiocco
Si tiger, ma sopra mi riferivo al caso specifico del filmato, dove il genoa non ha certo la forma dello stay sail, ne' e' murato al punto giusto; le vele di strallo, come ben sai, sono un'altra cosa.
In definitiva, anche se non e' molto chiaro nel filmato, mi sembra di cogliere uno spazio insufficiente tra le due vele, per quell'andatura, e le turbolenze del genoa, in un mare non proprio piatto, potrebbero risultare dannose per un rendimento ottimale dello spi.
Naturalmente bisognerebbe essere a bordo per valutare perfettamente la situazione, intanto, a tavolino, possiamo continuare a farci le ns ..ghe mentali. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-05-2010 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco Comet 7,70 alanix777 18 1.119 10-05-2024 12:23
Ultimo messaggio: albert
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 670 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 2.247 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 1.131 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.668 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.912 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 2.794 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.711 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 2.173 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.975 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)