gennaker con fiocco
#1
Heart 
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=42839

nel video all' inizio si vede una barca che issa il genn e non ammaina il fiocco.

cosa normale ?

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#2
Non lo so...
Io lo lascio per stabilizzare il flusso d'aria del genny, ma molto più bordato. Quasi piatto, e spesso col punto scotta ben 'barberizzato'.
Ma dipende di quale sovrapposizione sia il fiocco. Se devo farlo preferisco issare il Solent.
La configurazione la chiamo 'Fokker' per reminiscenze di gioventu'.

Ma sono lo 'strambo' del Forum. Attendo Einstein e Albert...
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#3
Sul laser sb3 è normale, si tiene issato sempre il fiocco.
Sel fun si tiene il fiocco autovirante con lo spi quando c'è vento forte (una manovra in meno da fare, non c'è da spostare il peso del prodiere, inolrtre è un ottimo 'allarme strapoggia' perchè quando si poggia troppo tende a mettersi a farfalla)
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#4
X pippu
Durante l'issata, spesso si ritarda l'ammainata del fiocco per ridurre la possibilita' di 'caramella', quando lo spi o il gen e' a riva, e' buona norma ammainare la vela di prua, specialmente se l'andatura e' stretta.

x Guest
Il log e' l'unico controllo sull'opportunita' di tenere a riva o meno una vela di strallo, se non ci sono cambiamenti di velocita' (che nella migliore delle ipotesi potrebbero essere di 1-3 decimi di nodo), meglio ammainarla. L'uso di questa vela non e' affatto semplice, ha un range di utilizzo limitato (da 75° a 120° app. con vento da fresco a moderato e mare calmo) e, se non regolata perfettamente, puo' influenzare molto negativamente lo spi o il gen.
ciao

PS. E' chiaro che maggior separazione esiste tra le due vele (gen/spi e vela di strallo) e meglio e'.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#5
Su certe classi esiste una vela a posta per chiudere il buco fra genny e randa: lo stay sail.
In certe classi dotate di una mura del genny molto avanzata può risultare conveniente tenere il fiocco per catturare il vento nel canale genny/randa.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#6
Un lavoro in meno per il prodiere. Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#7
Con vento forte e rafficato puo' essere utile a togliere un po' di vento (quello delle raffiche) al gennaker, e permetterti di osare un po' di più.
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#8
Citazione:einstein ha scritto:
x Guest
Il log e' l'unico controllo sull'opportunita' di tenere a riva o meno una vela di strallo, se non ci sono cambiamenti di velocita' (che nella migliore delle ipotesi potrebbero essere di 1-3 decimi di nodo), meglio ammainarla. L'uso di questa vela non e' affatto semplice, ha un range di utilizzo limitato (da 75° a 120° app. con vento da fresco a moderato e mare calmo) e, se non regolata perfettamente, puo' influenzare molto negativamente lo spi o il gen.
ciao
Grazie Einstein per la precisazione. Forse dovrei piantarla di postare alle tre di .
Ho scritto che lo faccio, ma non ho detto perché.
L'unico scopo che me lo fa tenere su e' la stabilizzazione del flusso nel canale genny-randa.
Nessuna convenienza in velocita ma un genny meno scorbutico.
Sposto il punto scotta per avere il fiocco piccolo a metà canale tra randa e genny, e ho notato che sta su molto meglio, olte ad aiutare il mio equipaggio niubbone a issare ed ammainare .
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#9
Citazione:einstein ha scritto:
Il log e' l'unico controllo sull'opportunita' di tenere a riva o meno una vela di strallo, se non ci sono cambiamenti di velocita' (che nella migliore delle ipotesi potrebbero essere di 1-3 decimi di nodo), meglio ammainarla. L'uso di questa vela non e' affatto semplice, ha un range di utilizzo limitato (da 75° a 120° app. con vento da fresco a moderato e mare calmo) e, se non regolata perfettamente, puo' influenzare molto negativamente lo spi o il gen.
ciao
PS. E' chiaro che maggior separazione esiste tra le due vele (gen/spi e vela di strallo) e meglio e'.
sono pienamente d'accordo!
guarda la differenza sul log
i fattori di variabilità per darti una risposta sono troppi e variano a seconda delle condizioni, della barca, dell'andatura............
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#10
Citazione:einstein ha scritto:
X pippu
Durante l'issata, spesso si ritarda l'ammainata del fiocco per ridurre la possibilita' di 'caramella', quando lo spi o il gen e' a riva, e' buona norma ammainare la vela di prua, specialmente se l'andatura e' stretta.
x Guest
Il log e' l'unico controllo sull'opportunita' di tenere a riva o meno una vela di strallo, se non ci sono cambiamenti di velocita' (che nella migliore delle ipotesi potrebbero essere di 1-3 decimi di nodo), meglio ammainarla. L'uso di questa vela non e' affatto semplice, ha un range di utilizzo limitato (da 75° a 120° app. con vento da fresco a moderato e mare calmo) e, se non regolata perfettamente, puo' influenzare molto negativamente lo spi o il gen.
ciao

PS. E' chiaro che maggior separazione esiste tra le due vele (gen/spi e vela di strallo) e meglio e'.

No è sulle andature strette prox al traverso che si usa, infatti anche tu lo dici di seguito
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#11
Si tiger, ma sopra mi riferivo al caso specifico del filmato, dove il genoa non ha certo la forma dello stay sail, ne' e' murato al punto giusto; le vele di strallo, come ben sai, sono un'altra cosa.
In definitiva, anche se non e' molto chiaro nel filmato, mi sembra di cogliere uno spazio insufficiente tra le due vele, per quell'andatura, e le turbolenze del genoa, in un mare non proprio piatto, potrebbero risultare dannose per un rendimento ottimale dello spi.
Naturalmente bisognerebbe essere a bordo per valutare perfettamente la situazione, intanto, a tavolino, possiamo continuare a farci le ns ..ghe mentali. Wink
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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