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14-06-2010, 21:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010, 00:40 da Petrel II.)
Ciao, sono intenzionato a comprare un generatore portatile (honda eu10)
Si può collegare direttamente alla presa 220 della barca (che va alla Imarroncinichegalleggiano.... normalmente) oppure si deve collegare ogni utilizzatore singolarmente?
Se si può caricare anche le batterie della barca?
Grazie.
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Certo che puoi, e anche caricare le batterie.
Devi solo fare attenzione a non attaccare utenze più della sua capacità, ma immagino che questo lo sai.
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Una cosa importante, a meno che tu non abbia qualche dispositivo di sicurezza in questo senso, ricordati di staccare il generatore prima di accendere il motore, o potresti danneggiare l'alternatore. Questo vale anche in Imarroncinichegalleggiano...., ovviamente.
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Mi infilo nella discussione ... io ho appena acquistato un Minaldo, un HT del 1980 che ho intenzione di utilizzare in regata, ma anche in corciera ... in considerazione che non ha il rl carica batteria per la corrente di terra, ma utilizza solo il motore per ricaricare pensavo di acquistare un piccolo e leggero generatore portatile che sia facilmente staccabile e sbarcato per le regate a bastone ... dico un'eresia??? Qualche suggerimento???
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Il generatorino Honda lo comperai molti anni fa.
A parte in cantiere, quando è tutto è chiuso e la corrente staccata, in navigazione serve veramente a poco.
1. Se occorre generalmente accendi il motore e con un alternatore da 120 Ah carichi in poco tempo;
2. fa casino ed in rada scoccia, puzza e rischia di cadere,
3. devi portare a bordo benzina infiammabile.
Conclusione mia: meglio un pannello solare arrotolabile, da tenere fuori in rada, un po' di motore per ricaricare, molta attenzione ai consumi.
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Io ho sbarcato il mio anni fa senza mai averlo usato.
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Citazione:Ivan61 ha scritto:
Mi infilo nella discussione ... io ho appena acquistato un Minaldo, un HT del 1980 che ho intenzione di utilizzare in regata, ma anche in corciera ... in considerazione che non ha il rl carica batteria per la corrente di terra, ma utilizza solo il motore per ricaricare pensavo di acquistare un piccolo e leggero generatore portatile che sia facilmente staccabile e sbarcato per le regate a bastone ... dico un'eresia??? Qualche suggerimento??? 
Non mi sembra che questo risolva il problema, avresti comunque bisogno di un caricabatterie da installare a bordo, e allora tanto vale usare la 220 in Imarroncinichegalleggiano.....
Per tutti gli altri commenti, anch'io sono d'accordo che si usa poco, soprattutto non lo si usa in rada, ed è meglio un pannello solare. Però, bisogna vedere se ad esempio si vuole stare a lungo in Imarroncinichegalleggiano.... dove non ci sono servizi un aiuto di questo tipo può servire.
inoltre, bisogna vedere a cosa serve la 220, magari gladio76 ha signore a bordo che non possono stare senza il phon!!!
Da parte mia, anch'io sono favorevole (l'ho montato!) ad un alternatore di potenza, che carica le batterie in poco tempo, e magari a uno o più pannelli, soluzione che ti da una autonomia energetica illimitata, ma la 220 puoi averla solo in piccole dosi da un inverter (ci puoi caricare i telefonini, che peraltro si possono caricare anche a 12V) o fare andare il PC.
Certo ci sono inverter anche da 2 kilowatt, ma succhiano un sacco...
Ma che ci devi fare funzionare con questo generatore? Lavatrice? Tv? Micoonde? Macchinetta del caffè?...
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Il 'problema' non è mio
C'è qualcuno a bordo che non può far a meno di vedere la TV (magari solo 30 minuti) oppure utilizzare altre utenze.
Mi hanno sconsigliato tutti l'inverter, che rovina le batterie, e non ci penso neppure a spendere 6000 euro per un silenziato da installare fisso....
A quel punto se non è troppo rumoroso forse con questo qualcosa si risolve no?
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Uso un generatorino a miscela con soddisfazione.
Certamente devo venire un po' a compromessi: fa un po' di rumore e puzzacchia un . se lo metto sottovento la cosa diventa tollerabile.
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Citazione:gladio76 ha scritto:
Il 'problema' non è mio 
C'è qualcuno a bordo che non può far a meno di vedere la TV (magari solo 30 minuti) oppure utilizzare altre utenze.
Se è solo la TV, ci sono dei piccoli televisori, che usano anche i camionisti, che vanno a 12 volt, oppure, se usi un PC (portatile), ti prendi una chiavetta con il sintonizzatore, e un adattatore per alimentarlo a 12V (il PC).
Comunque stai tranquillo che di rumore ne fa. Se hai una barca da 15 metri e lo metti a prua mentre te ne stai in pozzetto, forse non lo senti, altrimenti lo senti eccome.
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Citazione:gladio76 ha scritto:
Il 'problema' non è mio 
C'è qualcuno a bordo che non può far a meno di vedere la TV (magari solo 30 minuti) oppure utilizzare altre utenze.
Mi hanno sconsigliato tutti l'inverter, che rovina le batterie, e non ci penso neppure a spendere 6000 euro per un silenziato da installare fisso....
A quel punto se non è troppo rumoroso forse con questo qualcosa si risolve no?
Da anni uso l'inverter con soddisfazione. L'unica precauzione e'di spegnere l'inverter quando si lascia la barca. Forse questo non te lo hanno riferito.
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Ma con l'inverter, preferirei comprare 2 batterie da tenere separate come 3a linea, da collegare sia come ricarica che come assorbimento solo quando serve. In poche parole da poter isolare completamente.
Si può fare?
Però secondo me vado a spendere molto più di 1000 €... cosa ne dite?
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Citazione:gladio76 ha scritto:
C'è qualcuno a bordo che non può far a meno di vedere la TV (magari solo 30 minuti) oppure utilizzare altre utenze.
Se non è il babbo armatore, sbarcalo.
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Citazione:Willyfan ha scritto:
inoltre, bisogna vedere a cosa serve la 220, magari gladio76 ha signore a bordo che non possono stare senza il phon!!!
L'EU10 dell'Honda un phon non lo regge...
BV
Casper
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Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:gladio76 ha scritto:
C'è qualcuno a bordo che non può far a meno di vedere la TV (magari solo 30 minuti) oppure utilizzare altre utenze.
Se non è il babbo armatore, sbarcalo.
Quasi preso!
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Citazione:gladio76 ha scritto:
Ma con l'inverter, preferirei comprare 2 batterie da tenere separate come 3a linea, da collegare sia come ricarica che come assorbimento solo quando serve. In poche parole da poter isolare completamente.
Si può fare?
Però secondo me vado a spendere molto più di 1000 €... cosa ne dite?
continuo a non capire la tua 'paura'. A bordo ho svariate batterie di servizio tutte collegate tra loro e con l. inverter, tranne quella di start del motore. L'inverter mi permette di usare utti gli elettrodomestici in navigazione e lo stato delle batterie e'ottimo.
Il generatore ce l'ho ma non lo uso quasi mai.
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Citazione:GT ha scritto:
Io ho sbarcato il mio anni fa senza mai averlo usato.
Lo stesso è stato per mè. Lo avevo comprato perchè le batterie trovate in barca non tenevano nulla.
Provato con l'uscita diretta 12 v alle batterie, se erano scariche saltava subito il termico (come quasi tutte erogava max 8 A).
Collegato al caricabatterie elettronico lo faceva impazzire e caricava sì e nò 2 A per la forma d'onda pessima (Mi dicono che i moderni caricabatterie switching la sopportino meglio).
Ho cambiato batterie, alternatore e regolatore di carica (Ample power) e ho risolto tutti i problemi, dopo qualche anno ho sbarcato il generatore che ho usato recentemente per carteggiare con il rotoorbitale un cancello lontano dalla rete elettrica.
 
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Citazione:gladio76 ha scritto:
C'è qualcuno a bordo che non può far a meno di vedere la TV (magari solo 30 minuti) oppure utilizzare altre utenze.
Io a bordo ho installato un LCD da 19 pollici con DVD incorporato (non ho cavo e antenna TV) per far vedere i cartoni ai bimbi.
Ho collegato la TV direttamente all'impianto 12 V della barca.
All'inizio non lo avevo ancora collegato ed allora usavo un piccolo inverter dimensionato per il consumo della TV che cmq ha il suo trasformatore da 220 a 12 e non ho mai avuto problemi. Per la cronaca l'inverter lo uso adesso per PC ricarica Nintendo, telefonini ecc. ecc.
Io per i servizi ho tre batterie AGM semistazionarie (da trazione) e non c'è assolutamente nessun problema.
Quoto gli altri; prima di imbarcare un generatore rumoroso, puzzolente e succhiatore di benzina:
1) alternatore di potenza;
2) eventuale pannello solare tarato almeno sull'utenza frigo;
3) spegnere tutto  
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Come molti ce l'ho (Honda 20i perché il 10 non serve a nulla) ma non l'adopero mai!!!
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