Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
quale è il vantaggio rispetto a un paranco fissato al boma in un sol punto?? grazie
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Messaggi: 2.152
Discussioni: 232
Registrato: Jul 2007
Credo, che con il sistema alla tedesca puoi 'emulare' il trasto della randa mentre con il paranco verticale classico, con un solo punto di applicazione, non hai gli stessi gradi di libertà.
Messaggi: 128
Discussioni: 16
Registrato: May 2010
inoltre per me prima o poi negli anni qualcosa si spacca sicuro li in mezzo, tipo il supporto a ferro di cavallo o l'anello a cui è . allora son dolori!
Messaggi: 306
Discussioni: 9
Registrato: Feb 2009
devo dire che del bavaria 32 mi piace solo una cosa, e non è la timoniera come nel caso di cinghia e klaus
in realtà trovo davvero comoda la spiaggetta di poppa reclinabile! sul serio dico mi sembra una scelta intelligente. purtroppo la barca è davvero brutta, goffa, molto peggio dei vecchi bavaria che non erano cosi pesanti. la mancanza del trasto fa molto Hunter (che odio cordialmente)
[hide][Immagine:
.][/hide]
Messaggi: 28
Discussioni: 1
Registrato: Mar 2008
03-07-2010, 20:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2010, 20:10 da l ALe l.)
a me non sembra abbia una linea tanto goffa.
quantomeno non dista molto da quella delle concorrenti. poi per carità è un bavaria quindi è brutto per forza
[hide][Immagine:
.][/hide]
[hide][Immagine:
.][/hide]
[hide][Immagine:
.][/hide]
Messaggi: 2.152
Discussioni: 232
Registrato: Jul 2007
Citazione:Federico 235 ha scritto:
in realtà trovo davvero comoda la spiaggetta di poppa reclinabile!
Condivido, mi piace questa soluzione.
Messaggi: 306
Discussioni: 9
Registrato: Feb 2009
Ale non ho mai detto di trovare le dirette concorrenti del bav 32, barche eleganti

non di meno i vecchi bavaria erano più 'slanciati', questo ha come evidente obiettivo (immagino brillantemente raggiunto) quello dell'abitabilità interna che secondo me mal si sposa ad una barca di quelle dimensioni, soprattutto alzando molto sia il bordo libero che la tuga si accentua la sensazione di goffagine data dalla poca proporzione tra linee longitudinali e verticali.
detto ciò, è un mio parere, sia chiaro. Per capirsi a me piacciono da pazzi le barche degli anni 80-90 tipo grand soleil, comet, ma anche le francesi all'epoca facevano linee diverse.
Messaggi: 3.277
Discussioni: 21
Registrato: Mar 2008
Proprio ieri ho visto un 33 che aveva un carrello randa con corsa utile di 10 cm circa per lato. A qusto punto meglio la soluzione a punto unico. Immagino che i tubolari del Bavaria siano stati progettati in funzione dei carichi.
Messaggi: 1.777
Discussioni: 19
Registrato: Mar 2007
Citazione:mckewoy ha scritto:
quale è il vantaggio rispetto a un paranco fissato al boma in un sol punto?? grazie
Sulla mia barca ho adottato il sistema con due punti di scotta ai lati della tuga, o come voi dite, alla tedesca, i vantaggi? Puoi dare alla randa le stesse regolazioni e forse anche piu di un bella rotaia ampia, hai sempre un punto sotto vento che in caso di strambata evita al boma di partirti di colpo, percui manovri in strambata con estrema precisione e dolcezza, non hai il trasto in mezzo alle scatole, ma hai ugualmente la possibilità di dare alla randa tutte le curve che desuderi, se ovviamente ne sei capace e se consideri la cosa importante, perchè non per tutti lo è....e si vede!
Tornando al Bavaria invece, purtroppo è un vero aborto, pensavo che il 32 detenesse il record di barca piu brutta dell'anno, ma ho dovuto ricredermi quando ho visto il 45!
Messaggi: 3.186
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2009
Ciao Estro,
hai qualche foto? E magari ci spieghi come usi questo schema?
In particolare non capisco come gestisci indipendentemente la componente laterale e verticale del tiro della scotta.
Messaggi: 2.152
Discussioni: 232
Registrato: Jul 2007
Mi unisco alla richiesta di clavy, hai dovuto modificare la tuga aggiungendo punti di rinforzo?
Matteo
Messaggi: 496
Discussioni: 25
Registrato: Jun 2010
cari amici
sono un po triste di leggere ( ma anche non capisco bene le espressione italiane )tante critiche sulle nave bavaria :l'ultima barca che avessimo fosse un first 375 conservato 12 anni .so perfetamente che il bavaria 38 ocean con cockpit central sarà meno veloce ,più pesante etc ..etc ma il nostro first non poteva darci la possibilità di fare crociera da maggio a settembre a due persone; è vero che il sistema descritto non sia marino ; ma per favore se possiamo non fare .:
cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
Messaggi: 28
Discussioni: 1
Registrato: Mar 2008
Citazione:jacques ha scritto:
cari amici
sono un po triste di leggere ( ma anche non capisco bene le espressione italiane )tante critiche sulle nave bavaria :l'ultima barca che avessimo fosse un first 375 conservato 12 anni .so perfetamente che il bavaria 38 ocean con cockpit central sarà meno veloce ,più pesante etc ..etc ma il nostro first non poteva darci la possibilità di fare crociera da maggio a settembre a due persone; è vero che il sistema descritto non sia marino ; ma per favore se possiamo non fare .:
Se dovessi acquistare una barca puramente per crociera i bavaria sarebbero una delle mie prime ., con una linea da barca da crociera, con qualità al pari delle francesi et similia
Messaggi: 1.777
Discussioni: 19
Registrato: Mar 2007
Citazione:clavy ha scritto:
Ciao Estro,
hai qualche foto? E magari ci spieghi come usi questo schema?
In particolare non capisco come gestisci indipendentemente la componente laterale e verticale del tiro della scotta.
Chiedo scusa ma ho visto solo ora!
Appena mi ricordo farò delle foto, a breve sarò via per un paio di settimane, quando torno le posterò sul forum.
Messaggi: 58
Discussioni: 4
Registrato: Mar 2010
Ho la soluzione.....
Appoggiare sopra una damigiana e restare in porto.
Messaggi: 444
Discussioni: 83
Registrato: May 2009
(02-07-2010, 03:07)planet86 Ha scritto: orrore
.... ma il carrello ce l'hanno levato proprio! come comodità non ha rivali ma è decisamente poco velistica come soluzione
tanto il carrello in tuga serve solo a distribuire il carico lateralmente sui lati della . sfido a usarlo come un trasto vero...