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Devo sostituire la drizza dello spi perchè usuratissima... attualmente ho una drizza del 12 in poliestere.
domanda: è corretto tecnicamente una sostituzione del poliestere con drizza in spectra? o invece è consigliabile mantenerla in poliestere?
bv
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Una drizza spi non e' cosi' importante come una drizza genoa. 
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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19-09-2010, 20:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010, 20:37 da shabrumi.)
Oggi la tendenza è di utilizzare drizze high tech sia per il loro basso livello di allungamento sia perchè, a parità di carico di rottura, hanno un peso inferiore alle fibre standard.
Sono però tutti vantaggi orientati alla regata.
Se il tuo fine è la crociera, siamo andati in giro per anni con il poliestere e possiamo farlo per molti ancora...
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normalmente si preferisce il poliestere o poliestere/spectra allo spectra tout court per una questione di elasticità, ovvero: la drizza in poliestere assorbe meglio le fucilate che da lo spi quando c'è vento.
Almeno così mi hanno sempre detto, sono contento che Gundam abbia posto questa questione così chiarisco un dubbio pure io
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è proprio quanto facevo come riflessione... se su una vela high tech è necessario avere spectra (ncalza in poliestere e anima in spectra) credo che su vele in nylon sia addirittura controproducente avere una drizza in spectra per i motivi che AlfredoC ha menzionato... non è meglio avere una 'molla' come dritta ad una 'spranga di ferro'?
bv
Citazione:AlfredoC ha scritto:
normalmente si preferisce il poliestere o poliestere/spectra allo spectra tout court per una questione di elasticità, ovvero: la drizza in poliestere assorbe meglio le fucilate che da lo spi quando c'è vento.
Almeno così mi hanno sempre detto, sono contento che Gundam abbia posto questa questione così chiarisco un dubbio pure io 
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20-09-2010, 00:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010, 00:25 da sailor13.)
Ragazzi, non dite pirlate.
Se puoi permettertele, drizza, braccio e scotta in spectra sono migliori che in poliestere.
Se non hai il budget per fare tutte le drizze in spectra, su quella spi 'puoi' metterne una in poliestere. ma da qui a dire che è meglio ce ne corre.
Poi ovvio che se te ne vai in giro con i parabordi attaccati alle draglie, la passerella attaccata dietro ed il gommone a traino, credo anche io che non ha senso mettere lo spectra o fare le vele HT.
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Vittorio mi hai convinto! (per la verità io ne ho una in spectra (x il Jenny e il frullone) e una in poliestere per lo spi, prossimo giro cambio anche quella!!
comunque la teoria che ho scritto sopra mi è stata esposta da 'professionisti' e non da Bighelli come me
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Citazione:sailor13 ha scritto:
Ragazzi, non dite pirlate.
Racconta anche perche'.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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Citazione:AlfredoC ha scritto:
comunque la teoria che ho scritto sopra mi è stata esposta da 'professionisti' e non da Bighelli come me 
sicuramente è passato del tempo da quando ho armato l'ultima barca seria, e nel frattempo molte cose sono cambiate (anche io, purtroppo  )ma non mi sembra di ricordare che le drizze spi fossero in poliestere.
quindi o non sono abbastanza bravo io, .
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20-09-2010, 21:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010, 21:58 da sailor13.)
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Ragazzi, non dite pirlate.
Racconta anche perche'. 
Così come l'asse trasmette l'energia del motore all' elica, il rigging come insieme (albero, sartie, drizze e scotte) trasmette l'energia del velto dalle vele allo scafo.
Se ad ogni raffica, onda, o modifca di regolazione l'energia si disperde in allungamenti vari (della vela, della drizza, della scotta, delle sartie etc.etc.) dell'energia fornita dal vento allo scafo ne arriva ben pocaperdendo anche quel minimo di prestazioni in più. In pratica è come se l'asse dell' elica si torcesse su se stesso, o se la catena della bici o della moto si allungassero sotto sforzo.
Stessa cosa se l'energia del vento si trasforma in forza sbandante e non in forza propulsiva.
Scusatemi ma non sono un tecnico, solo un manovale...
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20-09-2010, 22:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010, 22:12 da AlfredoC.)
Vittorio, sei stato ineccepibile e dalla spiegazione mi hai fatto capire bene anche altre cose, ma ora mi è venuto un'altro dubbio/curiosità:
- perchè si costruiscono e si usano alberi più o meno rigidi? Non sarebbe meglio averli tutti rigidissimi?
- sotto raffica non è meglio per l'armo 'perdere' un po' di questa energia per diminuire gli sforzi?
Precisazioni:
- NON è una provocazione ma solo il voler capire meglio!
Grazie per farmi evolvere 
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20-09-2010, 23:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010, 23:07 da sailor13.)
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Per avere un albero rigido devi aumantare la sezione o lo spessore quindi anche il peso che al contrario della rigidità è un fattore negativo in quanto ti dà sbandamento inutile, poi un albero un po flessibile è utile per dare la corretta forma alla randa.
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