Rispondi 
regola 17 su un percorso a triangolo
Autore Messaggio
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #41
regola 17 su un percorso a triangolo
Infatti non c'è alla fine stata nessuna protesta, in quel caso, anche se B ha dichiarato a noi all'arrivo che ci protestavano per la 17,
poi diventata 18.1..ma questa è un,altra storia...giornatina intensa ieri Occhio neroOcchio neroOcchio nero
07-12-2010 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexandrom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #42
regola 17 su un percorso a triangolo
possono essere degli esempi della situazione:
[url][/url]http://www.assonautica.an.it/regate/regole/17.1n1.htm
[url][/url]http://www.assonautica.an.it/regate/regole/17.1n2.htm
e
[url][/url]http://www.assonautica.an.it/regate/regole/defgiu1.htm
07-12-2010 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #43
regola 17 su un percorso a triangolo
Per ribadire quanto ho scritto nel primo intervento.
Avete visto già quì che confusione che è emersa, figuriamoci sul campo.
Pensate poi quanto è difficile dimostrare queste cose.
Ed è per questo che queste situazioni nel limite del possibile è meglio evitarle e correre verso la boa.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-12-2010 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #44
regola 17 su un percorso a triangolo
Tiger in effetti è quello che io ho cercato di fare.
07-12-2010 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
regola 17 su un percorso a triangolo
Visti i vari interventi mi permetto di ribadire quanto già scritto da qualcuno:
B se protesta protesta per la 11 (A non ha risposto all'orza)
A se protesta B lo protesta per la 17 (perchè sostiene che B non era nella giusta rotta).
Cerchiamo di non fare confusione altrimenti poi sul campo è facile litigare.

Questa 'giusta rotta' spesso viene invocata per nulla e a sproposito, in realtà è molto difficile determinarla in quanto non è solo in funzione del vento e del tipo di vela e del tipo di marca, ma anche della corrente e per qualche giudice anche della copertura, nel senso che io posso cambiare rotta per evitare una zona in cui sarei rimasto coperto e sarei arrivato più tardi.
Quindi piano con la giusta rotta, non è come la 10 o 11 o 12...

Approffitto per ricordare che in partenza fino al segnale di partenza non esiste giusta rotta, uno può orzare fin che vuole, sempre permettendo all'altro di tenersi discosto.
Nelle partenze se ne sentono di tutti i colori: 'hai le vele lasche... le vele ti rifiutano...non sei in giusta rotta...addirittura 'sei in dial up e questo non è un match race'.
In più la linea di partenza ancorchè sia su l'india non è un ostacolo!!!

Chi mi ama mi segua chi mi odia si limiti a contestarmi.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-12-2010 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.420
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #46
regola 17 su un percorso a triangolo
Citazione:Vince_VR ha scritto:

Mi domando perchè B, se riteneva di essere più veloce orzando di più, non abbia banalmente fatto scorrere A e, libero dalla poppa, orzato sulla rotta desiderata ...

Forse perchè quando un uomo col gennaker si ingaggia sopravvento ad un uomo col genoa, l'uomo col gennaker è un uomo morto ?? (da: per un pugno di dollari ??)

La mia domanda 'filosofica' è rivolta a C.O. e regatanti della libera di punta ala: 'ma che senso ha fare una regata dove circa metà del percorso (se teniamo conto dei bordi in bolina) è una corsa dei mussi in fila indiana ????'

Quelli che si divertono nei due laschi alzino la mano Wink! Devono essere gli stessi che si divertono a guardare la F1 la domenica Wink
07-12-2010 01:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #47
regola 17 su un percorso a triangolo
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:

Mi domando perchè B, se riteneva di essere più veloce orzando di più, non abbia banalmente fatto scorrere A e, libero dalla poppa, orzato sulla rotta desiderata ...

Forse perchè quando un uomo col gennaker si ingaggia sopravvento ad un uomo col genoa, l'uomo col gennaker è un uomo morto ?? (da: per un pugno di dollari ??)

La mia domanda 'filosofica' è rivolta a C.O. e regatanti della libera di punta ala: 'ma che senso ha fare una regata dove circa metà del percorso (se teniamo conto dei bordi in bolina) è una corsa dei mussi in fila indiana ????'

Quelli che si divertono nei due laschi alzino la mano Wink! Devono essere gli stessi che si divertono a guardare la F1 la domenica Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-12-2010 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #48
regola 17 su un percorso a triangolo
Il discorso di B era ' Se cerco di passare sopra A, A con il fiocco può orzare di più e può portarmi fino a prua al vento, Quindi passo da sotto ed invoco la giusta rotta perchè la mia giusta rotta è più orzata di quella di A', ma e qua comincia la mia considerazione
1 Se B ha il genn penso che forse la ua giusta rotta sia più bassa di A
2 L'ingaggio è avvenuto a circa metà lato (2 nm) provenendo direttamente dalla boa di bolina ed in pratica è da supporre che quella fosse già la giusta rotta di B.
3 Essendo un lato da percorrere con circa un angolo di 100° TW, se B dall'ingaggio con A orza si allontana dalla boa, quindi ad un certo punto dovrà puggiare molto rallentando e impiegando molto più tempo a raggiungere la boa.Inoltre si allntana dall'angolo orzato che fino a quel momento sarebbe stata la sua giusta rotta
07-12-2010 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #49
regola 17 su un percorso a triangolo
Tocca a me. Big GrinBig Grin Ve la racconto io come e' andata. Big GrinBig Grin

Il tattico di B (detto o' fenomeno) ha pensato (dopo lunga riflessione e guardandosi per bene la vela di prua) di ingaggiarsi sottovento con il gennaker ad A con lo spi. Prima fenomentata.42

Non contento, per ingaggiarsi sceglie una bella posizione stretta al posteriore di A mentre A si sfrega le mani. Seconda fenomenata.42

Invece di tentare con la 11... esordisce con un' esilarante 17, A non resiste e gli ride in faccia. Terza fenomenta.42

Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-12-2010 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #50
regola 17 su un percorso a triangolo
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Mi domando perchè B, se riteneva di essere più veloce orzando di più, non abbia banalmente fatto scorrere A e, libero dalla poppa, orzato sulla rotta desiderata ...

E' la prima domanda che mi sono posto al di la' della 17. 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-12-2010 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #51
regola 17 su un percorso a triangolo
Mr Cinghia Grande e Sintetico come sempre, ma ti sei scordato la Quarta genialata...che A ha il fioccoWink
07-12-2010 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #52
regola 17 su un percorso a triangolo
Cinghia... con lo spi?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-12-2010 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #53
regola 17 su un percorso a triangolo
Albert, sono (ero) grato al CO dei due lati perchè così ci permetteva di provare anche senza genn...Che non abbiamo...Per un certo periodo ho pensato al code 0 che abbiamo, ma ..da spararsi per forma e penalità....La letterina a BN l'ho mandata, ma mi è tornata indietro..., magari nell'uovo di Pasqua...
07-12-2010 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #54
regola 17 su un percorso a triangolo
Citazione:aleufo ha scritto:
Mr Cinghia Grande e Sintetico come sempre, ma ti sei scordato la Quarta genialata...che A ha il fioccoWink

Big GrinBig Grin Scusate, un refuso gastrico. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-12-2010 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #55
regola 17 su un percorso a triangolo
Mangiato male? Wink;)Mangiato troppo? Wink;)Alka Seltzer e tutto passsa!!Smiley14
07-12-2010 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.938 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
  Ancora sulla regola 18 2b osef 21 2.012 27-01-2023 18:43
Ultimo messaggio: fast37
  come si regola la randa ai laschi? ZK 138 17.056 06-09-2019 18:56
Ultimo messaggio: ZK
  ringiovanire il triangolo di prua crafter 7 1.673 05-12-2018 14:23
Ultimo messaggio: shein
  Regola 18.2b jacques-2 19 3.080 03-12-2018 19:07
Ultimo messaggio: sailingaddict
  la regola del 50% angelo2 40 8.143 20-11-2017 18:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regola 18 dare spazio alla boa Michele1479 37 5.941 26-12-2016 17:08
Ultimo messaggio: tiger86
  regola 45 Sciaccalimone1 3 1.529 25-01-2016 11:54
Ultimo messaggio: albert
  Percorso nedo 88 16.069 17-12-2014 10:34
Ultimo messaggio: Gundam
  Se non c'è il trasto randa, come si regola ? ea 50 13.165 06-11-2013 08:30
Ultimo messaggio: uloch

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)