Far andare il motore in Imarroncinichegalleggiano....
#1
E' buona norma o no, accendere il motore e farlo girare un pò (diciamo almeno una volta a settimana) anche rimanendo in Imarroncinichegalleggiano....?
Io personalmente, se la barca è ferma da una settimana e prevedo che non sarà possibile uscire per altrettanti giorni, vado in cantiere comunque, accendo il motore e lo faccio andare per una ventina di minuti (un pò al minimo ed un pò alzando leggermente il n.di giri)
Durante l'operazione ingrano anche per 1-2 minuti la marcia facendo girare l'elica al minimo.
Voi come vi regolate? Il mio motore è un Volvo MD55P.
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#2
Citazione:Messaggio di kitegorico
E' buona norma o no, accendere il motore e farlo girare un pò (diciamo almeno una volta a settimana) anche rimanendo in Imarroncinichegalleggiano....?
Io faccio come te, però lo tengo al minimo per cinque minuti, poi innesto la marcia e lo faccio girare per mezz'ora ad un regime intermedio, diciamo sui 1700 giri.
Sicuramente tu fai bene ad accenderlo settimanalmente, perché sei a Taranto, e lì c'è sempre una temperatura sufficiente.
La mia barca, invece, sta a Chioggia, e qualche volta preferisco non accenderlo, quando il freddo è più crudo, perché penso che subirebbe maggiore stress girando con l'olio molto freddo, prima di raggiungere la temperatura giusta.
Mi spiego: in gennaio per un paio di volte ho trovato l'interno della barca a 1 o 2 gradi sotto zero, e chiaramente non l'ho acceso, anche tenendo conto che l'acqua della laguna era circa a 7/8 gradi e che il mio motore è a raffreddamento diretto.
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#3
anche per le auto accendi e spegni si chiama la 'malattia del dottore'.

altro è se hai tempo per portarlo bene a temperatura di esercizio e poi farlo lavorare.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#4
....accenderlo farlo girare un po' al minimo ...poi si innesta la marcia per muovere l'elica j-prop a circa 1400 giri un po' marcia avanti ed un po' . si ritorna al minimo e di seguito si spegne..
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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#5
L'importante e' che non giri al minimo.Corretto inserire marcia e far girare almeno mezz'ora un'ora meglio e non al minimo maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiBig Grin
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#6
Citazione:Giorgio ha scritto:
L'importante e' che non giri al minimo.Corretto inserire marcia e far girare almeno mezz'ora un'ora meglio e non al minimo maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiBig Grin
Beh, prima di spegnerlo, come ha fatto notare Gianni, sarebbe opportuno farlo girare al minimo per evitare shock termici... così mi dissero.
Beh... 2 minuti, non di più.
Birbante di un Frap!!!
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#7
E' vero che prima di spegnerlo è meglio farlo girare al minimo, ma vale per quando il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio, penso in particolare alle smotorate estive. In inverno, dopo una mezz'oretta, il blocco motore è appena tiepido, forse basta veramente molto poco o anche niente.
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#8
Citazione:Giorgio ha scritto:
L'importante e' che non giri al minimo.Corretto inserire marcia e far girare almeno mezz'ora un'ora meglio e non al minimo maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiBig Grin

Perchè mai al minimo?
Io lo faccio andare per i primi 10 minuti al minimo. Poi alzo un pò il n.di giri (diciamo 1300 giri) x altri 7-8 minuti;
poi pochi minuti al minimo con marcia ingranata ed infine di nuovo a folle al minimo per altri 5 minuti prima di spegnere.
Sono sempre molto restio a tenere la marcia ingranata xchè temo x l'incolumità delle gallocce di poppa.
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#9
Il diesel senza carico di lavoro funziona . minimo senza carico sopratutto da freddo il gasolio che non brucia tendera' a lavarti il lubrificante che ce' tra canna e fasce e rompera' questa pellicola causando nel tempo una specie di' squamatura'(passatemi il termine) della canna.Invece sotto carico questa cosa non avviene.Per le bitte di . hai problemi per un po' di tiro un po' sopra al . avrei i brividi quando ce' brutto .
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#10
Citazione:Giorgio ha scritto:
...... il gasolio che non brucia tendera' a lavarti il lubrificante che ce' tra canna e fasce ......Invece sotto carico questa cosa non .

Per carità, mi fido di ciò che dici ma non riesco a capire il perchè ciò avvenga. Un pistone che và su e giù lentamente lo dovrebbe fare perchè brucia sì meno gasolio ma a fronte di un minor ingresso di carburante nella camera di scoppio e non perchè ne lascia incombusta una parte. O no?
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#11
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
L'importante e' che non giri al minimo.Corretto inserire marcia e far girare almeno mezz'ora un'ora meglio e non al minimo maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiBig Grin
Beh, prima di spegnerlo, come ha fatto notare Gianni, sarebbe opportuno farlo girare al minimo per evitare shock termici... così mi dissero.
Beh... 2 minuti, non di più.
Ho fatto dei test sul mio motore con scambiatore di calore, in occasione del cambio della guarnizione testata. Il risultato è stato che il motore più gira veloce e più freddo è. Forse è legato alla velocità della pompa dell'acqua. In pratica a 1800 giri, temperatura 73-76°, al minimo 80-83°. Boh....Smile
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#12
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
...... il gasolio che non brucia tendera' a lavarti il lubrificante che ce' tra canna e fasce ......Invece sotto carico questa cosa non .

Per carità, mi fido di ciò che dici ma non riesco a capire il perchè ciò avvenga. Un pistone che và su e giù lentamente lo dovrebbe fare perchè brucia sì meno gasolio ma a fronte di un minor ingresso di carburante nella camera di scoppio e non perchè ne lascia incombusta una parte. O no?
La compressione di un motore diesel e' circa il doppio della compressione di un motore a . della miscela gasolio aria avviene per compressione e senza candele.per cui gli incombusti finche' il motore non ha ragiunto la sua temeperatura e le tolleranze si sono sistemate tende a far passare tra canna e fasce il gasolio . e' un po' sottocarico invece questo effetto e' vicino allo . minimo invece e'piu' . se ne passa troppo ti lava il lubrificante dalle pareti del cilindro e lo rovina.Ecco perche' mai al minimo.Rapporto compressione . medio . medio . . perche' se un diesel a freddo parte male desta delle preoccupazioni.
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