passerino, life line, jack line
#61
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:maras ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:maras ha scritto:
Personalmente ho acquistato online (SVB) due safety lines della Wichard, preferendo non andare sul casereccio e per avere qualcosa di certificato e sperimentato.
BV


Non fa una grinza ciò che dici ed hai fatto bene, ma se si vuole essere onesti è proprio una di quelle cose su cui non è difficile trovare soluzione alternativa, efficiente ed a prezzi convenienti. Credo le LyfSafe Wichard costino alla coppia poco meno di €200 (giusto?), con €54 ho preso 30metri (quindi in abbondanza rispetto alla Wichard ed alla mia barca - 11,5 m)) e con carichi certificati anche superiori.
Forse è la classica situazione da 'va a . evidenti controindicazioni. IMHO ovviamente.

Da Svb la coppia per barca da 37 piedi 90 euro+ 12,50 spese spedizione. Tutto sommato la differenza non mi sembra abissale e tale da giustificare artigianalità.

BV

Verifica se è per la coppia, perchè suona strano.

Cercando il best price in UK l'ho trovato su Atlantic Rigging a €150 - £ 126,95 - (spese di spedizione escluse) (vedi: .) per lunghezza della cinghia di 14m.

Tutto è possibile, SVB può fare il prezzo aggressivo che dici, ma verifica prima di avere sorprese (in nessun sito ho trovato quel prezzo)...



Verificato

Acquistato da SVB
N.1 art.56031 Lyf´Safe Sicherungsleine/11 mtr. €45,90

è arrivata una sola lifeline

Però sul manuale allegato c'è scritto che il kit è composto da 2 lifelines.

Ho provato a scrivere una mail a SVB, vi farò sapere.
B.V.
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#62
Ecco fatto

Questa è la risposta

the article is correct as delivered.
We deliver with only one lifeline, that is a special offer/article from us.
But if you like we can order a set with 2 ones for you. Price for that is about 119.- Euros.

Quindi per €45,90 di lifeline te ne danno una sola Smile

B.V.
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#63
Citazione:wookie ha scritto:
Ecco fatto

Questa è la risposta

the article is correct as delivered.
We deliver with only one lifeline, that is a special offer/article from us.
But if you like we can order a set with 2 ones for you. Price for that is about 119.- Euros.

Quindi per €45,90 di lifeline te ne danno una sola Smile

B.V.

sì ma se ne ordini due spendi 92 (certificato: fatto ordine e ricevuto in due giorni), che è sensibilmente meno di qualunque altro prezzo abbia visto online...
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#64
Si, infatti alla prima occasione ne ordino una seconda.
B.V.
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#65
Citazione:snow-sea ha scritto:
Per chiarezza, due disegni per impostazione generale, poi i dettagli ragionando sulle particolarità della barca:


[hide][Immagine: .][/hide]


[hide][Immagine: .][/hide]

Il mio Lambrusco è abbastanza simile al comet sopra. Io ho messo due golfari saldati all'estremità dei tientibene (in acciaio), vicino ai winch sulla tuga, e la fettuccia finisce lì.
WHEEE NON è PER NIENTE MALE. Complimenti voglio ripensare alla mia disposizione galloccia-galloccia. Bravo!
Sulla tua farei così. Ma non hai un tientibenesulla tuga?

Mario

[hide][Immagine: . wake.jpg][/hide]
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#66
come promesso, se a qualcuno dovesse interessare, la cucitura della jack line wichard

[hide][Immagine: .][/hide]

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#67
poi aggiorno soluzioni e nuovi problemi: alla fine ho fatto come blu (più o meno). ossia la linea va da galloccia a galloccia passando interna alle sartie e al carrello del genoa. temevo avrebbe disturbato di più in quella posizione ma in fin dei conti mi sembra un buon compromesso. almeno per ora.

quesito: come da foto (quella in foto è una cimaccia vecchia e salata di prova), vorrei fare un loop in dyneema scalzato a cui assicurare la fettuccia.
secondo voi meglio loop messo così o grillo tessile da far passare tra i due aggeggi, intendo quella specie di arco insomma, sotto la galloccia (scusate il linguaggio tecnico42)?

[hide][Immagine: .][/hide]

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#68
Citazione:wake ha scritto:
quesito: come da foto (quella in foto è una cimaccia vecchia e salata di prova), vorrei fare un loop in dyneema scalzato a cui assicurare la fettuccia.
secondo voi meglio loop messo così o grillo tessile da far passare tra i due aggeggi, intendo quella specie di arco insomma, sotto la galloccia (scusate il linguaggio tecnico42)?

A parer mio è la stessa cosa, ma dovendo scegliere lo farei passare dentro le due basette, così quando ormeggi eviti lo sfregamento/compressione del loop.
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#69
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
quesito: come da foto (quella in foto è una cimaccia vecchia e salata di prova), vorrei fare un loop in dyneema scalzato a cui assicurare la fettuccia.
secondo voi meglio loop messo così o grillo tessile da far passare tra i due aggeggi, intendo quella specie di arco insomma, sotto la galloccia (scusate il linguaggio tecnico42)?

A parer mio è la stessa cosa, ma dovendo scegliere lo farei passare dentro le due basette, così quando ormeggi eviti lo sfregamento/compressione del loop.

ecco. le basette appunto. a istinto l'avrei messo lì anch'io, l'unica cosa che non mi convince è che in quel modo posso fare o un loop e metterlo a bocca di lupo o un grillo tessile ed entrambe le soluzioni mi sembrano più deboli del loop semplice, che però a sua volta subirebbe più compressione delle cime di ormeggio, indebolendosi. testa o croce?
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#70
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
quesito: come da foto (quella in foto è una cimaccia vecchia e salata di prova), vorrei fare un loop in dyneema scalzato a cui assicurare la fettuccia.
secondo voi meglio loop messo così o grillo tessile da far passare tra i due aggeggi, intendo quella specie di arco insomma, sotto la galloccia (scusate il linguaggio tecnico42)?

A parer mio è la stessa cosa, ma dovendo scegliere lo farei passare dentro le due basette, così quando ormeggi eviti lo sfregamento/compressione del loop.

ecco. le basette appunto. a istinto l'avrei messo lì anch'io, l'unica cosa che non mi convince è che in quel modo posso fare o un loop e metterlo a bocca di lupo o un grillo tessile ed entrambe le soluzioni mi sembrano più deboli del loop semplice, che però a sua volta subirebbe più compressione delle cime di ormeggio, indebolendosi. testa o croce?

Fai un soft shackle lungo che passa tra le basette, con diam 8 mmm sei a circa 4500 kg di tenuta (superiore alla Lyf Safe Wichard)...

[hide][Immagine: .][/hide]


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#71
Ciao a tutti riprendo questa discussione per non crearne una nuova.
Mi stavo facendo la jackline con una fettuccia comprata a metro, ieri l'ho tagliata a misura e preparata per la cucitura, purtroppo dopo, leggendo questa discussione, ho notato che alcuni consigliano di fare una cucitura con 40/50 cm di sovrapposizione, non sono troppi? forse si intendeva mm e non cm? Io ho previsto 5/6 cm. Poi vedendo le foto di quelle pronte della wichard noto che in effetti sono cucite su 6/7 cm al massimo, cosa dite? Sono esagerati quelli che sostengono i 40 cm e ha ragione la wichard? Premetto che vorrei farli cucire o da un velaio o da chi fa tendini.
Grazie e a tutti
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#72
[/quote]
Bah, al momento ho cinture e cordone Plastimo. Volevo fare un'investimento in giubbotti gonfiabili della Spinlock (i Deckvest) che sono anche cinture e magari cambiare i cordoni che ho con quelli elastici a 3 ganci (quello in vita solo occhio da mettere a bocca di lupo), magari sempre Spinlock.
[/quote]

Ho comperato i Dekvest e i jack line Spinlock. Non ho ancora comperato gli ombelicali e uso quelli che ho perché sono indeciso. Quello a bocca di lupo HS lo svantaggio di non poterlo sganciare dal giubbotto in caso di necessità e la cosa non è che mi tranquillizzi... Poi non so se quelli elastici facciano la fine di tutti gli elastici che dopo qualche anno non sono più ....elastici! Qualcuno ha esperienza diretta?
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#73
(12-01-2011, 23:31)wake Ha scritto: o come diavolo si chiama Big Grin
cheddite? la cucitura regge? quale cucitura regge? la si fa fare al velaio?

altro dubbio: qualcuno usa l'imbrago da arrampicata come cintura di sicurezza?

Si chiamano jackstays perché Jack "sta sempre a bordo".
La cucitura regge benissimo, sovrapponi tre dita e cuci un rettangolo con croce in mezzo.
Non userei fibbie di metallo che poi lasciano segni o come minimo Piccoletto sulla coperta.
Niente imbrago solo harness (ombelicale) agganciato al giubbotto di salvataggio che chiaramente deve avere le briglie tra le gambe.
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