passerino, life line, jack line
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:maras ha scritto:
Citazione:maras ha scritto:
Personalmente ho acquistato online (SVB) due safety lines della Wichard, preferendo non andare sul casereccio e per avere qualcosa di certificato e sperimentato.
BV

Non fa una grinza ciò che dici ed hai fatto bene, ma se si vuole essere onesti è proprio una di quelle cose su cui non è difficile trovare soluzione alternativa, efficiente ed a prezzi convenienti. Credo le LyfSafe Wichard costino alla coppia poco meno di €200 (giusto?), con €54 ho preso 30metri (quindi in abbondanza rispetto alla Wichard ed alla mia barca - 11,5 m)) e con carichi certificati anche superiori.
Forse è la classica situazione da 'va a . evidenti controindicazioni. IMHO ovviamente.

Da Svb la coppia per barca da 37 piedi 90 euro+ 12,50 spese spedizione. Tutto sommato la differenza non mi sembra abissale e tale da giustificare artigianalità.

BV

Verifica se è per la coppia, perchè suona strano.

Cercando il best price in UK l'ho trovato su Atlantic Rigging a €150 - £ 126,95 - (spese di spedizione escluse) (vedi: .) per lunghezza della cinghia di 14m.

Tutto è possibile, SVB può fare il prezzo aggressivo che dici, ma verifica prima di avere sorprese (in nessun sito ho trovato quel prezzo)...

Verificato

Acquistato da SVB
N.1 art.56031 Lyf´Safe Sicherungsleine/11 mtr. €45,90

è arrivata una sola lifeline

Però sul manuale allegato c'è scritto che il kit è composto da 2 lifelines.

Ho provato a scrivere una mail a SVB, vi farò sapere.
B.V.
Cita messaggio
Ecco fatto

Questa è la risposta

the article is correct as delivered.
We deliver with only one lifeline, that is a special offer/article from us.
But if you like we can order a set with 2 ones for you. Price for that is about 119.- Euros.

Quindi per €45,90 di lifeline te ne danno una sola Smile

B.V.
Cita messaggio
Citazione:wookie ha scritto:
Ecco fatto

Questa è la risposta

the article is correct as delivered.
We deliver with only one lifeline, that is a special offer/article from us.
But if you like we can order a set with 2 ones for you. Price for that is about 119.- Euros.

Quindi per €45,90 di lifeline te ne danno una sola Smile

B.V.

sì ma se ne ordini due spendi 92 (certificato: fatto ordine e ricevuto in due giorni), che è sensibilmente meno di qualunque altro prezzo abbia visto online...
Cita messaggio
Si, infatti alla prima occasione ne ordino una seconda.
B.V.
Cita messaggio
Citazione:snow-sea ha scritto:
Per chiarezza, due disegni per impostazione generale, poi i dettagli ragionando sulle particolarità della barca:

[hide][Immagine: .][/hide]

Il mio Lambrusco è abbastanza simile al comet sopra. Io ho messo due golfari saldati all'estremità dei tientibene (in acciaio), vicino ai winch sulla tuga, e la fettuccia finisce lì.
WHEEE NON è PER NIENTE MALE. Complimenti voglio ripensare alla mia disposizione galloccia-galloccia. Bravo!
Sulla tua farei così. Ma non hai un tientibenesulla tuga?

Mario

[hide][Immagine: . wake.jpg][/hide]
Cita messaggio
come promesso, se a qualcuno dovesse interessare, la cucitura della jack line wichard

Cita messaggio
poi aggiorno soluzioni e nuovi problemi: alla fine ho fatto come blu (più o meno). ossia la linea va da galloccia a galloccia passando interna alle sartie e al carrello del genoa. temevo avrebbe disturbato di più in quella posizione ma in fin dei conti mi sembra un buon compromesso. almeno per ora.

quesito: come da foto (quella in foto è una cimaccia vecchia e salata di prova), vorrei fare un loop in dyneema scalzato a cui assicurare la fettuccia.
secondo voi meglio loop messo così o grillo tessile da far passare tra i due aggeggi, intendo quella specie di arco insomma, sotto la galloccia (scusate il linguaggio tecnico42)?

Cita messaggio
Citazione:wake ha scritto:
quesito: come da foto (quella in foto è una cimaccia vecchia e salata di prova), vorrei fare un loop in dyneema scalzato a cui assicurare la fettuccia.
secondo voi meglio loop messo così o grillo tessile da far passare tra i due aggeggi, intendo quella specie di arco insomma, sotto la galloccia (scusate il linguaggio tecnico42)?

A parer mio è la stessa cosa, ma dovendo scegliere lo farei passare dentro le due basette, così quando ormeggi eviti lo sfregamento/compressione del loop.
Cita messaggio

A parer mio è la stessa cosa, ma dovendo scegliere lo farei passare dentro le due basette, così quando ormeggi eviti lo sfregamento/compressione del loop.

ecco. le basette appunto. a istinto l'avrei messo lì anch'io, l'unica cosa che non mi convince è che in quel modo posso fare o un loop e metterlo a bocca di lupo o un grillo tessile ed entrambe le soluzioni mi sembrano più deboli del loop semplice, che però a sua volta subirebbe più compressione delle cime di ormeggio, indebolendosi. testa o croce?
Cita messaggio

ecco. le basette appunto. a istinto l'avrei messo lì anch'io, l'unica cosa che non mi convince è che in quel modo posso fare o un loop e metterlo a bocca di lupo o un grillo tessile ed entrambe le soluzioni mi sembrano più deboli del loop semplice, che però a sua volta subirebbe più compressione delle cime di ormeggio, indebolendosi. testa o croce?

Fai un soft shackle lungo che passa tra le basette, con diam 8 mmm sei a circa 4500 kg di tenuta (superiore alla Lyf Safe Wichard)...

Cita messaggio
Ciao a tutti riprendo questa discussione per non crearne una nuova.
Mi stavo facendo la jackline con una fettuccia comprata a metro, ieri l'ho tagliata a misura e preparata per la cucitura, purtroppo dopo, leggendo questa discussione, ho notato che alcuni consigliano di fare una cucitura con 40/50 cm di sovrapposizione, non sono troppi? forse si intendeva mm e non cm? Io ho previsto 5/6 cm. Poi vedendo le foto di quelle pronte della wichard noto che in effetti sono cucite su 6/7 cm al massimo, cosa dite? Sono esagerati quelli che sostengono i 40 cm e ha ragione la wichard? Premetto che vorrei farli cucire o da un velaio o da chi fa tendini.
Grazie e a tutti
Cita messaggio
[/quote]
Bah, al momento ho cinture e cordone Plastimo. Volevo fare un'investimento in giubbotti gonfiabili della Spinlock (i Deckvest) che sono anche cinture e magari cambiare i cordoni che ho con quelli elastici a 3 ganci (quello in vita solo occhio da mettere a bocca di lupo), magari sempre Spinlock.
[/quote]

Ho comperato i Dekvest e i jack line Spinlock. Non ho ancora comperato gli ombelicali e uso quelli che ho perché sono indeciso. Quello a bocca di lupo HS lo svantaggio di non poterlo sganciare dal giubbotto in caso di necessità e la cosa non è che mi tranquillizzi... Poi non so se quelli elastici facciano la fine di tutti gli elastici che dopo qualche anno non sono più ....elastici! Qualcuno ha esperienza diretta?
Cita messaggio
(12-01-2011, 23:31)wake Ha scritto: o come diavolo si chiama Big Grin
cheddite? la cucitura regge? quale cucitura regge? la si fa fare al velaio?

altro dubbio: qualcuno usa l'imbrago da arrampicata come cintura di sicurezza?

Si chiamano jackstays perché Jack "sta sempre a bordo".
La cucitura regge benissimo, sovrapponi tre dita e cuci un rettangolo con croce in mezzo.
Non userei fibbie di metallo che poi lasciano segni o come minimo Piccoletto sulla coperta.
Niente imbrago solo harness (ombelicale) agganciato al giubbotto di salvataggio che chiaramente deve avere le briglie tra le gambe.
Cita messaggio