eberspacher
#1
ho un riscaldatore eberspacher x 2/1 da collegare ma ho solo il morsetto elettrico che esce dall'apparecchio senza nessuna indicazione o schema.
qualcuno puo darmi una mano?
grazie ciao
Cita messaggio
#2
.&%20En.pdf

... seci capisci qualcosa (io no!)
Cita messaggio
#3
Citazione:Messaggio di jean55
... ho solo il morsetto elettrico che esce .]

Sul morsetto dovrebbero essere presenti due fili, il marrone è il negativo, il rosso è il positivo (12 V.).
(come si evince dallo schema che ti ha inviato Somnì).
Puoi sezionarlo con un interruttore dedicato prima di collegarlo alla batteria oppure collegarlo direttamente ed utilizzare soltanto il termostato/interruttore di dotazione per l'accensione e lo spegnimento.
Quest'ultimo e la pompetta di alimentazione, se ben ricordo, hanno due ingressi separati.
Qui trovi qualcosa che forse può essere un po' più chiaro
[quote]http://www.eberspacher.com/downloads/technical-documents/marine_installation_22278.pdf

(ricordavo bene.....)
Cita messaggio
#4
Citazione:Messaggio di jean55
ho un riscaldatore eberspacher x 2/1 da collegare ma ho solo il morsetto elettrico che esce dall'apparecchio senza nessuna indicazione o schema.
qualcuno puo darmi una mano?
grazie ciao
A chi hanno fatto piangere? SmileSmile
Scherzo eh?!
Cita messaggio
#5
vedo solo oggi le vs risposte e ringrazio, comunque non piange nessuno per questo apparecchio poichè è di un carissimo amico che per anni lo ha tenuto pensando un giorno di istallarlo e alla fine pare intenzionato a rinunciare.
a parere di un centro vendita autorizzato questo apparecchio è superato x cui meglio buttarlo,assorbimenti elevati,rumoroso,non sicuro ecc..... qualcuno di voi ha esperienze dirette che confermano?
grazie e ciao a tutti
Cita messaggio
#6
[. .]

Nel '75 ne ho accattato uno, avevo un Albin 25, una piccola pilotina svedese semi planante. La barca era predisposta già dal cantiere proprio per l'installazione di un Eber (all'epoca unico presente sul mercato e non su quello nautico). l'Albin (disegnata dallo stesso progettista del famoso Larsson Wega), considerata la sua particolare area di impiego, non ne avrebbe potuto fare a meno, specie nella stagione invernale.
Ma veniamo a noi, non so quanti anni abbia il tuo, posso dirti che nel mio la ventola si sentiva abbastanza e il 'tik-tik-tik' della pompetta di alimentazione, cadenzato ogni due secondi, all'inizio entrava diretto nel cervello.
Poi trovando una posizione migliore e tamponando la pompa con del neoprene il rumore è divenuto accettabile.
In ogni caso, d'inverno, passare le serate a bordo, e, soprattutto, riemergere da una bella notturna in apnea (quando si poteva ancora fare) e rientrare in cabina accolto dal calore dell'Eber era una sensazione che ancora oggi ricordo con piacere.
Un altro problema era rappresentato dall'aria che, all'interno della barca dopo un paio d'ore di funzionamento (anche sotto termostato), si asciugava molto. Grande vantaggio per la struttura e per gli accessori e impianti interni ma non proprio piacevole dovendola respirare.
Lo risolsi attrezzando il boccaporto di prua con una griglia(a prova di zanzare) che lo manteneva leggermente aperto per assicurare il ricircolo.
C'è da dire comunque che la barca era molto [u]piccola[u] e l'Eber era molto [u]grande[u](non ricordo bene ma credo fosse un 2 KW).
Ovviamente me lo sono montato da solo e, posso assicurarti, che in tanti anni di esercizio (quasi dieci) non mi ha mai dato alcuna noia.
Certo, 'beveva' un po' ma io, a batterie, non ho mai tremato.
Lo sistemai nel gavone esterno in cui era prevista la sua collocazione (c'era una parete rinforzata per l'installazione della staffa di supporto e per realizzare il foro della 'Marmitta'), passai i tubi distribuendo tramite una 'T' l'aria calda all'interno delle due cabine (poppa e prua) e me lo sono goduto a lungo.
L'ho regalato, assieme alla barca, ad un caro amico che li possiede tuttora e li tiene (ambedue) come un oracolo.
Sarò pure un 'coglion@zzo sentimentale' ma, credimi, ero talmente affezionato a quel piccolo pezzetto di plastica e legno galleggiante con il suo motoretto Volvo che non ebbi il coraggio di farne .....'mercescenza'.

Nello spaccato di seguito si può vedere (con un po' di fantasia) l'Eber nella sua posizione.....

[hide][Immagine: . eber.jpg][/hide]

Ahe! se ti dovesse ventilare l'idea di buttarlo (l'Eber) fammi un fischio [:104]

Cita messaggio
#7
grazie miomare , trspare tra le righe tutto il rispetto e l'affetto per la tua barca e le info che mi hai dato sono preziose per cui mi sento stimolato a montare il tutto.
credo però che farò una prova a banco , prima, poichè non avendo pannelli di comando e regolazioni voglio essere sicuro del suo funzionamento altro rebus sara come far transitare i tubi dell'aria xandare nella cabina di prua ,ma questo sara il passo successivo.
ciao
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  eberspacher wrath 23 11.165 13-12-2012, 04:23
Ultimo messaggio: sailyard
  Prelevare 24 Volt da un impianto a 12( eberspacher ljs 10 11.836 02-12-2012, 19:36
Ultimo messaggio: ljs
  Funzionamento Eberspacher D2 maurob 14 5.822 31-03-2012, 12:04
Ultimo messaggio: Maro
  Webasto o Eberspacher 24 volt. maurob 4 5.805 23-02-2012, 14:36
Ultimo messaggio: mantonel
  Webasto Vs. Eberspacher cicciopettola 7 4.934 01-11-2010, 20:11
Ultimo messaggio: Blu
  raymarine antenna gps eberspacher panumbe 10 3.628 01-04-2009, 01:02
Ultimo messaggio: panumbe

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: