Rispondi 
Sun Fast 32i: qualche chiarimento
Autore Messaggio
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #41
Sun Fast 32i: qualche chiarimento
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
non sono ancora riuscito a capire se gommo vuole comprare il sun fast 32 per la regata o per la crociera, inteso come attività principale.

se intende usarlo in crociera, delle polari non glie ne fregherà meno di zero, in quanto il parametro da valutare è l'abitabilità e la capacità di 'tenere il mare'.
in caso contrario, meglio avere un GPH alto sulla carta e camminare veloci, con vele nuove ben tagliate e carena pulita.

personalmente ho provato entrambe le barche, e dal punto di vista più crocieristico ho riscontrato una migliore abitabilità su SF32i, mentre in regata 'spinta' il Beneteau è divertente, ma non ho mai fatto un confronto diretto con il SF32.
L'ottica è quella della barca veloce, utilizzabile sia in crociera che per la regata occasionale. Prevedo anche un buon uso invernale e non solo come 'casa al mare' per l'estate (visto che al mare ci abito tutto l'anno).
30-08-2011 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #42
Sun Fast 32i: qualche chiarimento
Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
non sono ancora riuscito a capire se gommo vuole comprare il sun fast 32 per la regata o per la crociera, inteso come attività principale.

se intende usarlo in crociera, delle polari non glie ne fregherà meno di zero, in quanto il parametro da valutare è l'abitabilità e la capacità di 'tenere il mare'.
in caso contrario, meglio avere un GPH alto sulla carta e camminare veloci, con vele nuove ben tagliate e carena pulita.

personalmente ho provato entrambe le barche, e dal punto di vista più crocieristico ho riscontrato una migliore abitabilità su SF32i, mentre in regata 'spinta' il Beneteau è divertente, ma non ho mai fatto un confronto diretto con il SF32.
L'ottica è quella della barca veloce, utilizzabile sia in crociera che per la regata occasionale. Prevedo anche un buon uso invernale e non solo come 'casa al mare' per l'estate (visto che al mare ci abito tutto l'anno).
ho evidenziato in rosso alcuni punti che non ritengo di facile compromesso... barca veloce...sicuramente bisogna partire da una carena performante ma poi per renderla veloce prima di tutto necessitano le vele buone e recenti e poi attrezzatura e messa a punto (quanta fatica!).
Regata occasionale...ma tipo 'vela e vino' o...regata seria perchè la prima la fai anche con uno scaldabagno e l'importante non è la classifica ma il rinfresco, mentre la seconda richiede quanto detto sopra.
E allora una volta che hai la carena tirata a lucido, le vele performanti, messo a punto la barca, svuotata quanto basta ...che fai ti limiti ad una regata occasionale... con tutta la fatica e spesa che hai sostenuto per arrivare a questo punto??WinkBig GrinWink
07-09-2011 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #43
Sun Fast 32i: qualche chiarimento
Citazione:gommo ha scritto:
[br
L'ottica è quella della barca veloce, utilizzabile sia in crociera che per la regata occasionale. Prevedo anche un buon uso invernale e non solo come 'casa al mare' per l'estate (visto che al mare ci abito tutto l'anno).
[/quote]

Ciao Gommo, anche io sono ligure e al mare ci abito tutto l'anno. Primo cabinato, esigenze simili alle tue, ho scelto comet 33 e dopo oltre 4 anni di uso intenso ne sono contento. Il 31.7 ce l'ho come vicino (e anche gran amico) e non farei cambio. Lui invece, per sue esigenze (simili alle tue e alle mie) si.
Tra l'altro si trovano comet 33 di pochi anni (vedi anche nel nostro mercatino) che, se passati da buone mani, a mio avviso valgono più di quelli nuovi.
matteo
Albenga Sv
07-09-2011 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione manovre: qualche quesito rebzone 5 528 19-04-2024 12:03
Ultimo messaggio: clavy
Shocked Trasformare un Sun Fast 40 in Sun Odyssey 40 Oceanis411 31 2.893 23-07-2023 13:40
Ultimo messaggio: davidevet
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.906 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert
  Circuito autovirante Hanse: un chiarimento skybet 37 7.900 23-06-2020 16:41
Ultimo messaggio: zankipal
  Chiarimento su vento apparente e diagrammi polari eux-k 11 4.850 21-11-2016 22:32
Ultimo messaggio: einstein
  Rating TAV (Differenza rating Sun Fast e First) gommo 16 3.105 28-11-2012 01:46
Ultimo messaggio: gommo
  polari sun fast 35 bluebarbjack 0 1.937 12-04-2012 16:17
Ultimo messaggio: bluebarbjack
  Vele nuove per 24 ft.: qualche chiarimento Palmitos way 7 2.167 11-04-2012 01:21
Ultimo messaggio: albert
  Cerco Certificato IRC Sun Fast 37 irruenza 5 2.288 03-02-2011 01:06
Ultimo messaggio: davnol
  Chiarimento sulle andature matteo11 62 7.670 08-08-2010 18:51
Ultimo messaggio: myskin

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)