Sigillare il plexiglass del passauomo
#21
. perche' devono essere di neoprene.Big Grin
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#22
Bene, seguirò le tue istruzioni. Grazie ancora
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#23
Citazione:mesarthim ha scritto:
Grazie Giorgio, proveró con i distanziatori che mi pare di capire restano inglobati nel sika.

Potrebbero andare bene anche pezzetti di Sika già indurito di sezione omogenea di 2/3 mm ?
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#24
Assolutamente . se darei la preferenza al neoprene che si autolivella . senso la sika indurita e' abbastanza incomprimibile.Pero' se' ben a posto di spessore va bene.
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#25
Citazione:Giorgio ha scritto:
. perche' devono essere di neoprene.Big Grin

Riprendo questa discussione perché sto per fare il lavoro su di un passauomo Nemo

ma questi spessori, li ho trovati di neoprene, di che misura devono essere , non si rischia di far un passaggio dell'acqua proprio da li?
Non ho staccato ancora il vecchio plex mi troverò una cornice ad L giusto ?
Gli spessori li metto sulla parte orizzontale della L in modo da appoggiarci poi il nuovo plex sopra?
Pensavo che serviva qualcosa anche sul laterale per centrarlo ...

Ad occhio guardando il mio sembra che abbia una guarnizione, mi confermate che va messo senza?

Ultima cosa: come si smontano quelle due maniglie interne , non vedo viti.. 42




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#26
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mesarthim ha scritto:
Io ho usato il Sika 295 SENZA primer; dopo 4 mesi si é scollato e devo ricominciare daccapo 42

Ho visto che Sika vende una specie di Kit per questo lavoro, dentro c'è:

- 295UV
- Primer 209
- Cleaner 205

Ma, in altri 3D si era detto che era conveniente mettere primer sia lato plexi (Sika 209, presente nel kit) che lato alluminio (Sika 210, non . cosa significa, primer alluminio ce ne freghiamo bellamente???

io ho usato primer sika generico, non ricordo la sigla ma mi pare 206 o 209
questo va dato assolutamente sia su plexi che sull'altro pezzo
sika 295 UV (che regge appunto ai raggi UV egregiamente)
non ho avuto nessun problema...
dopo un anno è elastico come i primi giorni.

IMPORTANTE
lascia spessore tra i pezzi da incollare, 3-4-5 mm. che riempirai di sika 295uv. serve per assorbire elasticamente i movimenti dovuti alle dilatazioni.
occhio che sia il primer che il sika sono bastardi!!! sporcano dove toccano maledettamente, per cui mascherare bene, e profilare bene col nastro che va rimosso non prima di 24 ore ma neanche dopo una settimana, altrimenti son parolacce...
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#27
faccio outing. in crociera mi sono accorto che passava acqua dal passauomo di prua: il plexiglass si era scollato dal suo alloggiamento in alluminio.
non avevo sika con me e avevo necessità di risolvere il problema così ho usato del semplice silicone, seppur applicato con grande generosità.
Mi son detto che mi bastava tamponare l'emergenza e che avrei rifatto il lavoro a regola d'arte col sika prestissimo, ma da allora sono passati 3 anni e non è più entrata una goccia.

Non me lo spiego però me lo godo
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#28
Porc... ma proprio ora lo leggo!
ho smontato i finestrini laterali, puliti, fatti rianodizzare, sostituito plexi (policarbonato anti UV) e rimontato tutto con un sigillante strutturale edile... Le cornici le ho sigillate (cornice-tuga) con gomma butilica (all'antica ma erano così in originale come per gli osteriggi).
Speriamo bene...
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#29
L'ho sostituito ieri, 4242
il 'cinema' è stato staccare il vecchio plex.
Ripulire la cornice dal sika, un lavoraccio... speriamo sia venuto bene, domani vado a vedere e faccio le prove con la canna dell'acqua
Wink
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#30
Citazione:mauro-37 ha scritto:
L'ho sostituito ieri, 4242
il 'cinema' è stato staccare il vecchio plex.
Ripulire la cornice dal sika, un lavoraccio... speriamo sia venuto bene, domani vado a vedere e faccio le prove con la canna dell'acqua
Wink

Per quanto ne so io (dopo diversi insuccessi) è meglio ti dia più tempo al sica di polimerizzare. In particolare se lo spessore in alcuni punti è intorno al cm ci vuole qualche giorno, dipende molto dalle temperature e umidità, ma in particolare per tirare le leve aspetta.
Buona fortuna
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#31
Citazione:gtfarm ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
L'ho sostituito ieri, 4242
il 'cinema' è stato staccare il vecchio plex.
Ripulire la cornice dal sika, un lavoraccio... speriamo sia venuto bene, domani vado a vedere e faccio le prove con la canna dell'acqua
Wink

Per quanto ne so io (dopo diversi insuccessi) è meglio ti dia più tempo al sica di polimerizzare. In particolare se lo spessore in alcuni punti è intorno al cm ci vuole qualche giorno, dipende molto dalle temperature e umidità, ma in particolare per tirare le leve aspetta.
Buona fortuna

é da ieri con una tanica d'acqua di 15 litri sopra, gli spessori li ho messi. Se non faccio la prova io domani , la fa domani sera da sola (prevista pioggia) dici che da giovedì a sabato non si sia asciugato ancora a dovere?
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#32
Citazione:gtfarm ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
L'ho sostituito ieri, 4242
il 'cinema' è stato staccare il vecchio plex.
Ripulire la cornice dal sika, un lavoraccio... speriamo sia venuto bene, domani vado a vedere e faccio le prove con la canna dell'acqua
Wink

Per quanto ne so io (dopo diversi insuccessi) è meglio ti dia più tempo al sica di polimerizzare. In particolare se lo spessore in alcuni punti è intorno al cm ci vuole qualche giorno, dipende molto dalle temperature e umidità, ma in particolare per tirare le leve aspetta.
Buona fortuna

é da ieri con una tanica d'acqua di 15 litri sopra, gli spessori li ho messi. Se non faccio la prova io domani , la fa domani sera da sola (prevista pioggia) dici che da giovedì a sabato non si sia asciugato ancora a dovere?
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#33
Puoi sempre proteggerlo con un telino, ma non è l'acqua o l'umidità a fargli male, ma fin che non è duro anche in profondità è meglio non sottoporlo a trazioni e sforzi.
Ti ripeto non sono un esperto ma durante i miei tentativi maldestri e non riusciti (prima perchè non avevo il prodotto giusto, poi non avevo il primer poi per non avevo pulito perfettamente dal silicone, poi per non aver dato sufficente spessore omogeneo ) mi sono accorto che in profondità ci metteva più giorni a indurire completamente. Vai a vederti la scheda tecnica del sica 291, la curva di indurimento si stabilizza completamente dopo una settimana
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#34
Sto cambiando gli acrilici sugli osteriggi della Lewmar e per una volta voglio fare un lavoro ben fatto.
Sul sito della Sika scrivono che i substrati adatti al 295 UV sono anche i vetri organici e l'alluminio. Si potrebbe capire che non c'è bisogno di primer... (UV sta per ultra violetti no?)
..

Però sulla Tabella dei primer Sika consigliano il 210T o il 206 G+T per l'alluminio. Il 210T non è più sul sito sika. Che siano informazioni vecchie? E' proprio necessario il primer?
Qualcuno sa qualcosa tanto per non avere 250-30= 220 ml buttati via?
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#35
Ho incollato il mio con normale silicone nero 5 euro,basta aspettare qualche gg per fare indurire, il mio funziona perfettamente,poi a ogni problema soluzione diverse.
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#36
ho usato semplice silicone neutro e regge;per quanto non saprei.
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#37
Buongiorno, sapreste dirmi se il primer va passato su entrambe le superfici? Dovrò incollare un finestrino di plexiglass su gelcoat.
Pensavo di usare il sicaflex 295 e primer 209.
Grazie
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#38
Rinverdisco la discussione.
Vorrei sostituire il plexiglass del passauomo di cui allego le foto.
Come vedete è fissato con delle viti.

Cosa consigliate di fare:
1. incollare con primer e sika e basta
2. incollare e mettere anche le viti

Ho qualche perplessità nel mettere le viti perché ho paura di crepare il tutto nel fare i fori.

Ho provato a togliere le viti perché volevo verificare lo spessore dell'esistente, ma non ne vuole sapere di smuoversi. Dovrò rompere il pezzo per sostituirlo?


Allegati Anteprime
       
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#39
Nella mia passata barca sostituii il plexi dell' osteriggio gojot come il tuo. Praticai i fori per le viti che poi avvitai senza stringere troppo. Usai del banalissimo silicone acetico trasparente.
Per rimuovere il vecchio plexi dovetti romperlo con una mazzetta da muratore.
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#40
Eh si, penso che dovrò andare anch'io di mazzetta... Smile
Grazie per le info.
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