Nome strano compasso con 2 punte per carteggio ecc
#21
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:stick84 ha scritto:
Secondo me funziona meglio il compasso con una matita da un lato.
Prendendo la latitudine:

Lat 42 30.5

Metti il lato con la punta sul 30 e il lato della matita sul 5.

Ti sposti sul parallelo in corrispondenza della long e fai un'arco con la punta del lato della matita.
Lo stesso fai con la long e il punto dato dai due semicerchi è il punto cercato.

Lat e Long s'intersecano e quello è il punto.

Mi sembra più comodo di usare quello strumento abbinato alla matita.

Io sto usando il compasso normale e mi trovo da dio!!

Prova a misurare una distanza, che so, di 50 miglia in dieci segmenti da 5 miglia e dimmi come fai. Poi tutto è possibile, anche che tu hai trovato un modo più semplice di carteggiare di come hanno fatto molti vecchietti che navigavano a vela quando non c'era il gps, in fondo com'era quella frase di Einstein ' tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa ' .... mai dire mai , però non devi convincere noi, ma la commissione d'esame 42

palinuro navigava in modo ancora più semplice: senza bussola Smiley14

saluti velici
sarastro
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#22
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:Messaggio di stick84
Come si chiama quel compasso strano con due punte senza matita che si usa per il carteggio?
Perchè comunemente non si usa il compasso normale che fra l'altro mi sembra più comodo?

Secondo voi all'esame se chiedo di usare il compasso normale mi fanno storie?

direi proprio di si, mica devi disegnare un cerchio. anzi non ti fanno storie, ti bocciano e basta Big Grin ,da quello che scrivi forse non hai mai misurato una distanza su una carta nautica con un compasso 42

come sarebbe che non si può usare il compasso? e quando ti serve un luogo di punti circolare? (esempio: rilevi il faro vattelappesca per gradi alpha, e stimi la distanza da un punto cospicuo con una retta d'altezza o con una spazzata radar.
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#23
una volta che ti sei abituato, col compasso a 2 punte in metallo sei più veloce. e poi ti risparmi di dover cancellare tutti i tratti a matita che hai fatto col compasso tradizionale.
comunque gli esami in capitaneria li fai abitualmente col compasso tradizionale: a marina di ravenna nessuno mai ha usato, per l'esame della patente, un compasso a 2 punte 'da carteggio'.

dopo che avrai preso la patente usa quello che ti pare, ma prima di scegliere vedi di provare entrambe le strade perché potresti avere delle sorprese.

e' certamente vero che col compasso con la matita puoi fare il lavoro del compasso a 2 punte (in modo un po' diverso, ok), mentre non e' vero il viceversa.
quante volte ti capiterà di doverlo fare e' difficile da dire a priori.

bv!
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#24
Citazione:stick84 ha scritto:
Secondo me funziona meglio il compasso con una matita da un lato.
Prendendo la latitudine:

Lat 42 30.5

Metti il lato con la punta sul 30 e il lato della matita sul 5.

Ti sposti sul parallelo in corrispondenza della long e fai un'arco con la punta del lato della matita.
Lo stesso fai con la long e il punto dato dai due semicerchi è il punto cercato.

Lat e Long s'intersecano e quello è il punto.

Mi sembra più comodo di usare quello strumento abbinato alla matita.

Io sto usando il compasso normale e mi trovo da dio!!
se solo provi a carteggiare in questa maniera in quasiasi sala di carteggio, sia essa in una nave mercantile, militare o diporto minimo minimo ti fai identificare come persona poco esperta, se poi ti va . per pagare birra e vino a tutto il quadrato per il resto del viaggio.

Fai il bravo e non insistere.
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#25
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:stick84 ha scritto:
Secondo me funziona meglio il compasso con una matita da un lato.
Prendendo la latitudine:

Lat 42 30.5

Metti il lato con la punta sul 30 e il lato della matita sul 5.

Ti sposti sul parallelo in corrispondenza della long e fai un'arco con la punta del lato della matita.
Lo stesso fai con la long e il punto dato dai due semicerchi è il punto cercato.

Lat e Long s'intersecano e quello è il punto.

Mi sembra più comodo di usare quello strumento abbinato alla matita.

Io sto usando il compasso normale e mi trovo da dio!!
se solo provi a carteggiare in questa maniera in quasiasi sala di carteggio, sia essa in una nave mercantile, militare o diporto minimo minimo ti fai identificare come persona poco esperta, se poi ti va . per pagare birra e vino a tutto il quadrato per il resto del viaggio.

Fai il bravo e non insistere.

Più che poco esperto, a me paare proprio sbagliato. Spiegati meglio per favore
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#26
Citazione:eulero ha scritto:


Più che poco esperto, a me paare proprio sbagliato. Spiegati meglio per favore

è un modo gentile per dire che è sbagliato...
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#27
il compasso da carteggio e' quello con le due punte ..
si manovra facilmente nelle misure delle distanze girando sulle due punte senza inbrattare la carta..

poi uno puo' fare anche con i palmi delle mani ..

comunque una volta a geometri si comperava un'astuccio con il compasso e ricambi per la possibilita' di cambiare le estremita con punta,matita,china ecc. .... cosi' ti togli il dubbio..
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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#28
Citazione:stick84 ha scritto:
Secondo me funziona meglio il compasso con una matita da un lato.
Prendendo la latitudine:

Lat 42 30.5

Metti il lato con la punta sul 30 e il lato della matita sul 5.

Ti sposti sul parallelo in corrispondenza della long e fai un'arco con la punta del lato della matita.
Lo stesso fai con la long e il punto dato dai due semicerchi è il punto cercato.

Lat e Long s'intersecano e quello è il punto.

Mi sembra più comodo di usare quello strumento abbinato alla matita.

Io sto usando il compasso normale e mi trovo da dio!!

bamboli, nun ve scordate che prima che arrivasse borg, a tennis, si faceva il rovescio con una sola .:SmileSmile
vivo nel terrore di non essere .)
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#29
Citazione:giove ha scritto:
Citazione:stick84 ha scritto:
Secondo me funziona meglio il compasso con una matita da un lato.
Prendendo la latitudine:

Lat 42 30.5

Metti il lato con la punta sul 30 e il lato della matita sul 5.

Ti sposti sul parallelo in corrispondenza della long e fai un'arco con la punta del lato della matita.
Lo stesso fai con la long e il punto dato dai due semicerchi è il punto cercato.

Lat e Long s'intersecano e quello è il punto.

Mi sembra più comodo di usare quello strumento abbinato alla matita.

Io sto usando il compasso normale e mi trovo da dio!!

bamboli, nun ve scordate che prima che arrivasse borg, a tennis, si faceva il rovescio con una sola .:SmileSmile

non metto in dubbio. Copme dicevo io ne ho fatto ampio uso, ma non può certo sostituire il compasso a punte secche (sopratutto quando si riporta un modulo per più volte). Per non parlare di quanto è più facile, rapido e preciso quando si calcolano correnti.

Io mi riferivo al fatto cheil metodo sopra illustrato mi pare sbagliato, o manca di parte della descrizione.
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#30
Citazione:giove ha scritto:
Citazione:stick84 ha scritto:
Secondo me funziona meglio il compasso con una matita da un lato.
Prendendo la latitudine:

Lat 42 30.5

Metti il lato con la punta sul 30 e il lato della matita sul 5.

Ti sposti sul parallelo in corrispondenza della long e fai un'arco con la punta del lato della matita.
Lo stesso fai con la long e il punto dato dai due semicerchi è il punto cercato.

Lat e Long s'intersecano e quello è il punto.

Mi sembra più comodo di usare quello strumento abbinato alla matita.

Io sto usando il compasso normale e mi trovo da dio!!

bamboli, nun ve scordate che prima che arrivasse borg, a tennis, si faceva il rovescio con una sola .:SmileSmile

Si, ma prima è diventato ' Borg ' con la B maiuscola , mo che stick diventa muatessiè ne riparliamo Big GrinBig GrinBig Grin
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#31
Senza ombra di .
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#32
Quando ai miei tiempi dell'universita' si disegnava ancora sul tavolo da disegno (tra il pleistocene ell'eocene !!)ed il plotter non esisteva nemmeno per Blade Runner, lo chiamavamo 'rapportatore'.

Si chiamava cosi' perche' veniva usato per ingrandire un disegno da copiare di 2, 3, 4, etc volte senza dover prendere le misure dell'originale. Ovviamente aveva una vite di blocco che serviva per non farlo divaricare nemmeno di un decimo di mm. Per il rapportatore da carteggio il blocco a vite non serve.
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#33
A parte che il compasso a punte secche - per gli amici 'cavocchi' - è stato probabilmente inventato prima di quel'accrocco con la matita, c'è anche in più il fatto che con tutti i buchi che farebbe bisgnerebbe cambiare carte nautiche ogni sei mesi...
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