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Strano fiocco su skiff
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zankipal Offline
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Messaggio: #1
Strano fiocco su skiff
guardate che fiocco ha questo skiff....


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19-12-2012 01:32
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Giorgio Offline
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Messaggio: #2
Strano fiocco su skiff
Bhe serve per le turbolenze marginali.....niente di nuovoBig GrinBig Grin
19-12-2012 02:08
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robertobaffigo Offline
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Messaggio: #3
Strano fiocco su skiff
un fiocco aurico...
forse è solo una questione di lunghezza di stazza..
però tecnologicamente molto bello!
grazie, c'é molto da imparare
sono neozelandesi?
19-12-2012 02:10
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zankipal Offline
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Messaggio: #4
Strano fiocco su skiff
sinceramente non conosco le regole di stazza dei 18 piedi, ma potrebbe essere anche il motivo

speravo che qualcuno ne sapesse di più...Big Grin
19-12-2012 04:16
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Giorgio Offline
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Messaggio: #5
Strano fiocco su skiff
Per parlare di turbolenze marginali o citofoniamo a Doge 49 o a Kermit....credo che nessuno meglio di loroBig Grin
19-12-2012 06:20
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zankipal Offline
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Messaggio: #6
Strano fiocco su skiff
Otre a ridurre i vortici di estremità, mi sembra di vedere che si regola anche il canale con la randa
a occhio mi sembra una bella invenzione anche applicabile su barche d'altura
19-12-2012 15:59
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ITA101 Offline
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Messaggio: #7
Strano fiocco su skiff
Teoricamente è condivisibuile, ma quando la barca sbanda quanti vortici provoca l'aletta di chiusura del profilo?
19-12-2012 16:14
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albert Offline
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Messaggio: #8
Strano fiocco su skiff
Le uniche limitazioni di stazza della classe 18' international skiff sono l'altezza dell'albero, la posizione della mura del jib e la lunghezza del bompresso.

Ora, dato che su quello skiff hanno voluto montare un albero da cat, e la barca non è larga come un cat, per far girare dentro le sartie il diamante, si sono trovati nella necessità di metterci un crocettone a freccia che è vincolato al centro da un puntone che impedisce al fiocco di andare oltre.....da qui la necessità, per riguadagnare superficie e diminuire la resistenza indotta di fare quell'obbrobrio Smile...

Poi se piace o meno.....de gustibus non disputandum....
19-12-2012 16:16
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zankipal Offline
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Messaggio: #9
Strano fiocco su skiff
L'estetica conta fino a un certo punto, a sensazione mi da l'idea di rendere di più a parita di superfice velica, ma bisognerebbe provare Big Grin
19-12-2012 21:50
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Giorgio Offline
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Messaggio: #10
Strano fiocco su skiff
Cmq e' roba antica....vero ITA 101...te lo ricordi il Banzai del Nadio con la randa spazzaponte per le turbolenze ??????
Certo che se intervenisse Kermit sarebbe in grado di spiegarlo di sicuro.
20-12-2012 17:24
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Cooper Offline
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Messaggio: #11
Strano fiocco su skiff
Citazione:Giorgio ha scritto:
Cmq e' roba antica....vero ITA 101...te lo ricordi il Banzai del Nadio con la randa spazzaponte per le turbolenze ??????
Certo che se intervenisse Kermit sarebbe in grado di spiegarlo di sicuro.

XXL ... l'ho visto anch'io , aveva anche il fiocco squaretop.
22-12-2012 05:59
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Giorgio Offline
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Strano fiocco su skiff
Si bhe XXL detto anche Gorilla....ma l'anticipo era il banzai.....senti tutto bene come va???Che e' una vita che non ci vediamo....non parlare di turbolenze marginali con il nadio che ti massacra...ahhahahhaha...ciaoooooooooo GioBig Grin
22-12-2012 06:25
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rob Online
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Strano fiocco su skiff
Citazione:zankipal ha scritto:
a sensazione mi da l'idea di rendere di più a parita di superfice velica


a quelle altezze sulla superficie del mare, con le ondine con le quali regatano, mezzo m^2 lassu' puo' significare l'equivalente di 2-3m^2 a livello coperta, a parità di superficie perché non provare

se si potesse, a parità di superficie un genoa dovrebbe essere fatto alla rovescia, tutto ampio in alto e stretto in basso, con buona pace dell'allungamento raddoppiato dei profili simmetrizzati per 'raso coperta'

il vento è lassù, tocca andarlo a prendere lassù Smile
22-12-2012 07:14
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zankipal Offline
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Strano fiocco su skiff
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
a sensazione mi da l'idea di rendere di più a parita di superfice velica


a quelle altezze sulla superficie del mare, con le ondine con le quali regatano, mezzo m^2 lassu' puo' significare l'equivalente di 2-3m^2 a livello coperta, a parità di superficie perché non provare

se si potesse, a parità di superficie un genoa dovrebbe essere fatto alla rovescia, tutto ampio in alto e stretto in basso, con buona pace dell'allungamento raddoppiato dei profili simmetrizzati per 'raso coperta'

il vento è lassù, tocca andarlo a prendere lassù Smile
Con quel puntale si potrebbe anche angolare lo strallo e verticalizzarlo aumentando ancora di più la superficie in alto Big Grin
quel tessuto all'interno evita che l'aria scappi in alto evitando le turbolenze nella parte alta della randa

Dalla foto sotto si vede un circuito di cimette che potrebbe servire al controllo della penna, vero problema delle vele quadre.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2012 18:43 da zankipal.)
22-12-2012 18:41
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Giorgio Offline
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Strano fiocco su skiff
Certo che se Kermit passasse di qui.....chi meglio di lui potrebbe spiegare le turbolenze marginali....io non sono in gradoBig Grin
22-12-2012 18:57
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osef Offline
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Strano fiocco su skiff
se fosse un problema di turbolenze marginali sarebbero winglet ma dovrebbero essere montate dalla parte convessa della vela. Come sulle ali degli aerei che sono all'insù.
Dalle foto vedo due strisce di filetti sulla randa proprio in corrispondenza della superficie del fiocco 'mancante'.
Dunque secondo me si vuol lasciare libera la randa di prendere il vento pulito in alto e contemporaneamente aumentare la superficie del fiocco in basso.
22-12-2012 23:37
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ami Offline
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Strano fiocco su skiff
OT
Ma il bompresso è fisso?
O sono vicini alla boa?
23-12-2012 00:32
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doge49 Offline
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Strano fiocco su skiff
Vi ricopio quanto ho scritto dall'altra parte:

andros ha scritto:

esatto.dovrei farti un disegno ma non mi và proprio.
se fai mente locale un attimo:
immagina di togliere quel robo e immagina i filetti fluidi.
pressione da una parte e depressione dall'altra.
ci sarebbe uno spotamento delle pressioni in senso verticale (approssimativo)
e diciamo a spanne buoni 20cm si vela si perdono in turbolenza.
con quel robo le pressioni e depressioni stanno buone buone ognuna dalla loro parte
senza fare turbolenze.
quella roba lì la usavo negli aereomodelli per volo a vela 40 anni fà.
non saro un areonatico ma un minimo sindacale di aerodinamica ne mastico



Come sia attrezzato quell'accrocchio non sono ancora riuscito a capire bene, in particolare come sia inferito il fiocco e come si disponga una volta cambiate le mura! Perciò credo che Marcello sia più utile di me.

La spiegazione aerodinamica data da Andros è più che valida: all'estremità alare e quindi a livello di quella troncatura della penna, l'aria a maggior pressione che si trova nella parte concava, tende a sfuggire in direzione della parte convessa a minor pressione. I 'filetti fluidi' di aria si combinano poi col vento apparente instaurando un movimento vorticoso che provoca una apprezzabile resistenza con detrimento sulla portanza.
Considerando poi che questo vortice va a colpire la randa in una posizione in cui dovrebbe produrre una certa 'resa' in termini di trazione, credo sia indispensabile inibire il formarsi di questi vortici con un qualche accessorio. Però spiegatemi come lo manovrano col cambio di mura ...
23-12-2012 07:09
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doge49 Offline
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Messaggio: #19
Strano fiocco su skiff
Citazione:osef ha scritto:
se fosse un problema di turbolenze marginali sarebbero winglet ma dovrebbero essere montate dalla parte convessa della vela. Come sulle ali degli aerei che sono all'insù.
Dalle foto vedo due strisce di filetti sulla randa proprio in corrispondenza della superficie del fiocco 'mancante'.
Dunque secondo me si vuol lasciare libera la randa di prendere il vento pulito in alto e contemporaneamente aumentare la superficie del fiocco in basso.


O meglio all'estremità. Basta che i filetti fluidi non passino dal lato a maggior pressione a quello a minor pressione.



X Ita 101: succede la stessa cosa che succede sugli aerei quando evoluiscono!
Non ha importanza la loro posizione rispetto all'orizzonte, ma la loro funzione di separazione tra le due zone a differente pressione per impedire che i filetti fluidi 'sfuggano' provocando diminuzione di portanza/trazione ed aumento della resistenza.

Comunque kermit di vele e di regate ne sa mooolto più di me. Aspettate che passi.Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2012 07:31 da doge49.)
23-12-2012 07:28
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rob Online
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Strano fiocco su skiff
Citazione:zankipal ha scritto:

quel tessuto all'interno evita che l'aria scappi in alto evitando le turbolenze nella parte alta della randa


hm, si', senz'altro


pero' la resistenza indotta (cioè la resistenza di estremità di un profilo finito indotta dal fatto che la superficie produca portanza) è abbastanza ben modellizzata: si hanno i coefficienti di portanza e resistenza per un profilo ad allungamento infinito, quindi senza vortici di estremità, poi a seconda dell'allungamento reale si puo' calcolare quanto incida la resistenza indotta.


a livelli di skiff, o anche a livelli di barche comuni, l'aumento di velocità del vento con l'altezza sul mare è tale da creare un profilo di portanza secca /mq che sovrasta qualsiasi resistenza indotta.
In altre parole, se si riuscisse a mettere un 'tappo' alla fine della vela si ridurrebbe la resistenza indotta di tot, ma se si riesce a mettere più superficie velica lassù dove il vento è più forte l'effetto è molto molto più sensibile. Con il 'tappo' si riduce la resistenza indotta, con relativamente più superficie in alto si aumenta la portanza secca in modo molto più sensibile.
Tanto meglio se si aumenta la superficie in alto e ci si mette anche il tappo Smile

Bisognerebbe trovare un modo di issare i genoa all'inverso (e poi riuscire a 'scottarli'), il pancione in alto e la punta in basso. Il vento è lassù Palla 8
23-12-2012 07:44
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