Swan 36 S&S
#1
Buon giorno,
Ho trovato questo blog e mi domanda se conoscete la barca?

http://talia-swan36.over-blog.com/
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#2
Citazione:Messaggio di Coransly
Buon giorno,
Ho trovato questo blog e mi domanda se conoscete la barca?

http://talia-swan36.over-blog.com/

E chi non la conosce, Quando S&S hanno aiutato a nascere il cantiere Nautor in Finlandia, che ha iniziato nel 1967, lo Swan 36 era la prima ed unica barca in produzione a cui poi sono state affiancate negli anni a seguire le altre, è stata il produzione fino al 1970, poi è stata sostituita dallo swan 37 (erano cambiati i regolamenti di stazza con l'arrivo dello IOR).
Ne hanno costruite ben 95 ed è stata il primo mattone nella costruzione della reputazione della Nautor.
Invece forse pochi sanno che con lo stesso progetto (S&S n° 1710) era gia in produzione in Italia presso il cantiere Benello il Gaia, stesso scafo ma tuga diversa.

S&S SWAN 36

[hide][Immagine: 2011121110469_swan%2036.jpg][/hide]

Gaia Benello

[hide][Immagine: 2011121110484_gaia%20Benello.jpg][/hide]
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#3
Certo précisons la domanda: ma chi la conoscete in mare, in navigazione?
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#4
Citazione:Coransly ha scritto:
Certo précisons la domanda: ma chi la conoscete in mare, in navigazione?

Domanda ancora molto generica, come và una barca di quell'epoca e di quel progetto si sà bene, cosa vuoi sapere esattamente al di là di sapere che bolina molto bene, che da il meglio di se con vento forte, più lenta e difficile da portare in poppa, ottimo passaggio dell'onda molto morbina, equilibrata, internamente molto sacrificata, non facile da manovrare in marcia indietro, è uno dei primi modelli di serie con timone separato dalla chiglia, ma la foma dello scafo rimane quella di un chiglia lunga.
Chiedi e ti sarà risposto.
Conosco bene le barche di quell'epoca, la maggior parte per esperienza diretta.
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#5
Gracié Pegaso, hai già risposto ad una parte delle mie demande.
Mi domando anche la facilita della navigazione, essendo una barca Da régata:
Présa dei terzaroli, gestione Del genoa à 150%, possibilita di mettere un assimetrico,
Effettivamente gli allestimenti sono quelli i una volta....

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#6
Citazione:Coransly ha scritto:
Gracié Pegaso, hai già risposto ad una parte delle mie demande.
Mi domando anche la facilita della navigazione, essendo una barca Da régata:
Présa dei terzaroli, gestione Del genoa à 150%, possibilita di mettere un assimetrico,
Effettivamente gli allestimenti sono quelli i una volta....

Le problematiche legate ad una barca di quel tipo ed età sono altre, essenzialmente i costi di manutenzione molto alti, se uno non ha esperienza e si affida a cantieri per i lavori, come hai visto possono essere tanti, rischia di spendere una fortuna.
Lo swan 36 pur essendo un progetto RORC ha una randa relativamente piccola (23 mq) e un genoa di meno di 40 mq, che con un avvolgifiocco è perfettamente gestibile.
Vuoi comprare quella del blog o è un interesse generale, il problema e scegliere la barca giusta e capire, prima di comprarla quale sarà il costo totale dell'operazione, motore? vele?stato del ponte in teak?
sartiame? impianto elettrico? e non parlo di interventi strutturali e riveniciatura, si rischia di moltiplicare il prezzo di acquisto per 2 o 3 per barche che sembrano magari attraenti come prezzo iniziale.

[hide][Immagine: 20111211182127_swan_36_drawing.jpg][/hide]
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#7
Visto che sei in Francia perchè non dai un occhiata al Wauquiez Chance 37 più o meno stesse dimensioni, qualche anno più giovane, ma un altro mondo come progetto e anche meglio come costruzione e prestazioni.
Cercalo in questa sezione e guarda il sito
http://chance37.free.fr
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#8
Mi ero messo à sognare à queste:
.

Ma mi sa che resto con il mio Aloa 29
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#9
Citazione:Coransly ha scritto:
Mi ero messo à sognare à queste:
.

Ma mi sa che resto con il mio Aloa 29

Questo è proprio la conferma di quello che dicevo, si può comprare probabilmente a 200000 euro, poi se si fanno i conti,dato che c'è tutto da rifare, ha persino ancora le sartie originali (in tondino a profilo alare) e un salpancore manuale, per non parlare dell'avvolgifiocco Goiot, un reperto storico, i lavori da prevedere sono quelli del blog da te postato con un costo che è di 2 o meglio 3 volte il prezzo di acquisto.
In un mio vecchio post avevo fatto un analisi dei costi di ristrutturazione di un Sagitta 35, un bel progetto di S&S che ero andato a vedere in Francia e che veniva via per 20000 euro.
C'era anche li motore e ponte in teak da rifare, interni in buone condizioni e elettronica e impianti abbastanza a posto, mi sono fermato dopo aver elencato 30000 euro di lavori e non avevo ancora finito la lista.

Lascia che il sogno rimanga tale.
Altrimenti, senza un budget adequato a disposizione rischia di trasformarsi in un incubo.
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#10
Ad occhio e croce é la risposta che mi sono dato...
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