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dovendo rifare le drizze su di un 22 piedi da regata, mi chiedevo se fosse utile secondo voi farle parancate 2:1 come ho visto su altre barche..
mi chiedevo se sarebbe piu utile sulla randa o sul . son cmq dotati di cunningam
avete esperienze a riguardo??? è una cosa utile secondo voi o solo una complicazione?? si accettano consigli sul da farsi...
grazie
luca
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Noi sul Platu ci troviamo bene con le drizze parancate.
Meno fatica (ma anche meno veloce) nell'issata, meno peso in alto, drizza genoa regolabile anche in regata.
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molto utile sulla randa, utile sul genoa, ma presenta il difetto di avere più cima da tirare in issata genoa quando arrivi in boa. be' se hai un rullafiocco stile melges, come non detto.
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Non ci sono winch immagino. Se o scafo è al 100% e si lotta per la vittoria allora si solo se la classe lo prevede se si fa regate per giocare con vele non al 100% allora serve a poco su un 20 piedi.
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dipende dal 22', dalla classe, da quanto è forte la flotta...
sui 470 che di piedi ne fa 16 scarsi, le drizze parancate sono la norma, per il semplice fatto che il livello agonistico è stratosferico.
stiamo parlando di roncobilaccio 22' o di melges 21?
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Citazione:Messaggio di lucagtr
dovendo rifare le drizze su di un 22 piedi da regata, mi chiedevo se fosse utile secondo voi farle parancate 2:1 come ho visto su altre barche..
mi chiedevo se sarebbe piu utile sulla randa o sul . son cmq dotati di cunningam
avete esperienze a riguardo??? è una cosa utile secondo voi o solo una complicazione?? si accettano consigli sul da farsi...
grazie
luca
Se parliamo della stessa barca mi concentrerei su altre cose.
- Quanto manca alla boa?
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quella del meno peso in alto nn la ho capita però...??
credo sarebbero utili in caso di vento, non essendoci winch..
x cinghia: quali altre cose dici??? cmq tutto serve

..
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Ciao Luca, ci siamo conosciuti alla Veleziana2010, visto che vieni dal Meteor perchè non pensare ad un paranco come si usa per il genoa in quella classe? Issata e ammainata si fanno in diretta, mentre il fino lo fai frapponendo un paranco tra stopper e entrata nell'albero.
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Citazione:lucagtr ha scritto:
quella del meno peso in alto nn la ho capita però...??
credo sarebbero utili in caso di vento, non essendoci winch..
x cinghia: quali altre cose dici??? cmq tutto serve
..
Ci sono delle priorita' a mio avviso. La randa parancata non e' una di quella. Sempre IMHO.

Pronti a ricominciare?
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pronti o quasi a ricominciare...

mancan solo due o tre . poca . timone albero.. ma son piccolezze

)
ciao clavy, certo mi ricordo quando ci siam conosciuti, ora son passato di classe
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Citazione:lucagtr ha scritto:
quella del meno peso in alto nn la ho capita però...??
10 metri di drizza del 5 (o 6) pesano più o meno di 10 metri di drizza dell'8?
Eccoti la risposta.
BV
Suzuki
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okkk. capito
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Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Citazione:lucagtr ha scritto:
quella del meno peso in alto nn la ho capita però...??
10 metri di drizza del 5 (o 6) pesano più o meno di 10 metri di drizza dell'8?
Eccoti la risposta.
BV
Suzuki
Dimentichi bozzello e punto morto (o facente funzioni di)...
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Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Citazione:lucagtr ha scritto:
quella del meno peso in alto nn la ho capita però...??
10 metri di drizza del 5 (o 6) pesano più o meno di 10 metri di drizza dell'8?
Eccoti la risposta.
BV
Suzuki
Dimentichi bozzello e punto morto (o facente funzioni di)...
..scusate ma sto invecchiando ed è possibile che capisca leggendo e scriva
belinate inesattezze:
se paranco una drizza, e li ce n'è da discutere se è per moda o per reale utilità, ma comunque, o uso 5 mt dell'8 semplice oppure 10 mt del 5 parancata, perchè utilizzare 10 mt del 8?
...sul fatto di parancarla sul 470 poi, non finirò mai di stupirmi
Aloha
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[/quote]Dimentichi bozzello e punto morto (o facente funzioni di)...
[/quote]
Sul platu nessuno usa un bozzello. E' il grillo della randa che fa da 'bozzello'. Devi invece aggiungere 2-3 cm di drizza per arrivare alla formaggetta (si chiama così?), dal peso direi trascurabile.
BV
Suzuki
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Citazione:AlfredoC ha scritto:
se paranco una drizza, e li ce n'è da discutere se è per moda o per reale utilità, ma comunque, o uso 5 mt dell'8 semplice oppure 10 mt del 5 parancata, perchè utilizzare 10 mt del 8?
...sul fatto di parancarla sul 470 poi, non finirò mai di stupirmi
Aloha
Quella che ti resta nell'albero dopo che hai issato è comunque una drizza. Del 5 sei hai parancato dell'8 se non hai parancato.
Il resto rimare in basso (se sai dove ha la drizza randa il Platu).
Io ho detto 10 metri per semplicità ipotizzando un albero alto 10 metri (sul Platu non so quanta sia ma piu' o meno...)
BV
Suzuki
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02-04-2012, 23:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2012, 22:13 da niko57.)
la drizza randa parancata puo dare problemi in ammainata o o quando navigo con la randa ridotta? Parlo di randa sui 60 mq, e mi riferisco agli eventuali attorcigliamenti e cocche che si possono creare con vento allegro.Ho letto di un bozzello antal non girevole studiato appositamente per eliminare questi problemi.
Grazie
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Citazione:AlfredoC ha scritto:
...sul fatto di parancarla sul 470 poi, non finirò mai di stupirmi
Aloha
be' se per questo c'è anche l'hook: è classe olimpica, la massima espressione della . seppur minimo vantaggio tecnico concesso dal regolamento va sfruttato. tu nell'ipotesi di giocarti le olimpiadi andresti in regata con una barca meno che perfetta?
e tutti gli altri, che seguono l'esempio, si adeguano
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Citazione:niko57 ha scritto:
la drizza randa parancata puo dare problemi in ammainata o o quando navigo con la randa ridotta? Parlo di randa sui 60 mq, e mi riferisco agli eventuali attorcigliamenti e cocche che si possono creare con vento allegro.Ho letto di un bozzello antal non girevole studiato appositamente per eliminare questi problemi.
Grazie