faryman 9 cv
#1
potrei essere interessato ad una vecchia barca e vela (anni 70) che monta un motore faryman 9 cv:avendo sentito pareri discordanti sul motore ( del tipo:vai tranquillo che è un mulo;oppure tende a surriscaldarsi e a perdere olio)sarei contento di avere il parere di chi lo conosceConfusede è in ordine è un buon motore?é sufficiente come potenza per una barca di poco meno di 9 mt a chiglia lunga?è meglio un lombardini 15 o 18 cv (ho visto un'altra barca -stesso modello-motorizzata cosi')?è chiaro che dette cosi' sono domande troppo generiche ma sono nella fase di perlustrazione e studio ed ammettendo la mia ignoranza in materia mi rimetto alla vostra esperienza.
Grazie a chi vorra' illuminarmi!
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#2
Che domande...
a barca uguale, uguale stato, uguale prezzo (anche quasi uguale prezzo), prendi quella con il motore più fresco.
Cmq del Faryman tanti ne parlano bene, come sempre bisogna vedere le condizioni.
BV
Smile
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#3
un 9hp spinge un 9mt in modo 'onorevole' se in buono stato.
come fai a capire se lo è?
deve partire bene,non deve fumare nero nè bianco.
deve tenere un minimo lineare e
deve sentire l'accelleratore con buona risposta.
non deve avere perdite d'olio e o trasudamenti.
e un buon orecchio è in grado di sentire tante cose.
comunque 40 anni sono tanti.
certo che un 1518 hpti dà una riserva di potenza considerevole.
mò sono affari .

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#4
grazie delle informazioni; la barca pesa circa 3,5 ton!
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#5
Poco meno di 9mt 3,5 tonnellate???42
ne sei sicuro?
mi sembrano 'tantini'
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#6
La mia espeprienza con un motore Farymann è stata deludente e non perchè il motore lo sia ma xchè volendo fare un'accurata manutenzione dello stesso (età del motore circa 40 anni) non si trovano pezzi di ricambio ... vedi tu !!!
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#7
Ho avuto il 9hp per 2 anni montato su un lambrusco. Spingeva in modo più che onorevole.
In servizio dal 1973, mangiava si un po' di olio, ma è sempre partito subito, solo una volta con -10 ha faticato un pochino Wink. Il difetto, mangiando olio, era la poca quantità presente nella coppa, che costringeva ad un controllo costante.

Forse però per 3 tonnellate e passa è un po' sottodimensionato.
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#8
non dimentichiamo che in quegli anni il motere era concepito per uscire dal porto
o poco più.
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#9
Per esperienza personale con il monocilindrico, Farymann va sempre, consuma poco, si avvia anche con batteria scarsa, il mio di olio non ne consuma, ma in moto soprattutto a bassi regimi sembra un toro impazzito per quanto vibra, tant'è che ho sempre paura che si spacchi qualcosa e spesso mi ritrovo ad avvitare dadi allentati qua e là. Se il 9 cv è bilicindrico forse vibrerà meno ma non credo di molto.
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