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Andatura di poppa
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borascura Offline
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Andatura di poppa
Scusa MrCinghia ma il vantaggio del GPS, almeno se la velocità è costante, è proprio di indicarti quella relativa al fondo e farti capire quanta corrente c'è confrontandola con il log, con qualche piccolo scarto dovuto al tempo di refreshing ( si può dire? ). Non è così male.
07-06-2012 18:27
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Mr. Cinghia Offline
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Citazione:borascura ha scritto:
Scusa MrCinghia ma il vantaggio del GPS, almeno se la velocità è costante, è proprio di indicarti quella relativa al fondo e farti capire quanta corrente c'è confrontandola con il log, con qualche piccolo scarto dovuto al tempo di refreshing ( si può dire? ). Non è così male.

e che ti frega della velocita' rispetto al fondo in regata?? Tu galleggi, mica sei appoggiato sul fondo. Wink

E adesso mi spieghi anche come fai ad avere una velocita' costante in barca a vela. 4242

Il piccolo scarto poi dovuto al refreshing (mi pare si chiami dumping) ti uccide poiche' sei sempre in ritardo rispetto alle prestazioni.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-06-2012 18:35
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pepilene Offline
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Mistersotuttoio sa tutto e niente.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


07-06-2012 18:57
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mckewoy Offline
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Citazione:pepilene ha scritto:
Mistersotuttoio sa tutto e niente.


brutta l'invidia neh??? ci mancava un'altro troll


[:246][:246][:246]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-06-2012 19:43
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Alpa550 Offline
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:borascura ha scritto:
Scusa MrCinghia ma il vantaggio del GPS, almeno se la velocità è costante, è proprio di indicarti quella relativa al fondo e farti capire quanta corrente c'è confrontandola con il log, con qualche piccolo scarto dovuto al tempo di refreshing ( si può dire? ). Non è così male.

e che ti frega della velocita' rispetto al fondo in regata?? Tu galleggi, mica sei appoggiato sul fondo. Wink

E adesso mi spieghi anche come fai ad avere una velocita' costante in barca a vela. 4242

Il piccolo scarto poi dovuto al refreshing (mi pare si chiami dumping) ti uccide poiche' sei sempre in ritardo rispetto alle prestazioni.

A dire il vero sapere se un bordo è più veloce (rispetto al fondo) di un altro ti permette di capire quanta corrente hai, da che parte va e quanto vieni traslato lateralmente da questa. Non ti serve sapere esattamente il valore, ma può aiutarti ad avere un'informazione utile per decidere come metterti rispetto alla layline.... per non finire sotto la boa e fare due virate in più o finirci sopra e fare molta più strada.

Oltre a ciò puoi capire se vi è più corrente vicino ad una boa piuttosto che ad un'altra (esempio bolina e poppa), così da regolarti su come si modificherà il vento reale di cui risentirai rispetto al GroundWind senza corrente. Come sai la corrente ruota la TWD rispetto
alla GWD nella direzione verso cui va, e tanto più quanto questa è intensa.

Se per un momento fissassimo il GWD, avere più corrente da destra verso sinistra nella boa di bolina piuttosto che nella boa di poppa è come se durante il lato di bolina il vento ruotasse progressivamente verso sinistra, mentre in poppa è come se 'rientrasse' basculando dalla parte opposta. Su questo puoi pianificare la strategia...

Diciamo che sono informazioni utili anche senza dover essere precise numericamente. Se le sai usare come indicazioni possono salvarti una regata.
07-06-2012 19:58
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Alpa550 Offline
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Citazione:pepilene ha scritto:
Mistersotuttoio sa tutto e niente.

In ogni caso sa molto più di tanti altri.... e di sicuro di me e di te!

Mr, avanzo le 50 euro pattuite WinkBig Grin
07-06-2012 20:00
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borascura Offline
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Diciamo, senza polemica, che alpa 550 ha preso in pieno il concetto. Io faccio qualche regatina ( facevo ) per divertimi e il GPS non lo guardo quasi, ma regatanti sfegatati lo fanno eccome ( magari ne hanno uno buono e tarato bene ). Se poi sono in crociera allora si che lo guardo e anche spesso perchè sapere che sembro andare a cinque-cinque e mezzo e invece farne poco più di quattro reali vuol poter dire anche dare 1500 giri di motore per aiutarmi a non arrivare col buio se ho un equipaggio scarso. Dalle mie parti due nodi di corrente non sono una rarità soprattutto sottocosta. Poi se pepilene ne sa tanto perchè fa la domanda di cui sopra? Cinghia forse dovevo dire media? stabile? stabilizzata? dai che hai capito benissimo. [:24]
07-06-2012 20:36
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Franzdima Offline
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Sbagliate tutti, il vero crocierista guarda solo ed esclusivamente il gps, o meglio 'tomtom' per l'occasione.
Il motivo è semplice: l'elichetta del log è piena di alghe che le impediscono di girare Big GrinBig GrinBig Grin
07-06-2012 22:06
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Mr. Cinghia Offline
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Citazione:Alpa550 ha scritto:
A dire il vero sapere se un bordo è più veloce (rispetto al fondo) di un altro ti permette di capire quanta corrente hai, da che parte va e quanto vieni traslato lateralmente da questa. Non ti serve sapere esattamente il valore, ma può aiutarti ad avere un'informazione utile per decidere come metterti rispetto alla layline.... per non finire sotto la boa e fare due virate in più o finirci sopra e fare molta più strada.

Sembra strano che queste affermazini vengano da un regatante come te.Big GrinBig GrinBig Grin I dati dovresti conoscerli prima della partenza...quando sei gia' da un parte e' un attimo troppo tardi Wink

Citazione:Oltre a ciò puoi capire se vi è più corrente vicino ad una boa piuttosto che ad un'altra (esempio bolina e poppa), così da regolarti su come si modificherà il vento reale di cui risentirai rispetto al GroundWind senza corrente. Come sai la corrente ruota la TWD rispetto
alla GWD nella direzione verso cui va, e tanto più quanto questa è intensa.

Come sopra. Wink

Citazione:Se per un momento fissassimo il GWD, avere più corrente da destra verso sinistra nella boa di bolina piuttosto che nella boa di poppa è come se durante il lato di bolina il vento ruotasse progressivamente verso sinistra, mentre in poppa è come se 'rientrasse' basculando dalla parte opposta. Su questo puoi pianificare la strategia...

...del secondo giro. Wink

Citazione:Diciamo che sono informazioni utili anche senza dover essere precise numericamente. Se le sai usare come indicazioni possono salvarti una regata.

Senti regatante, in barca preferisci l'elichetta o il GPS? 42

Parlavamo di prestazioni in termini velocistici assoluti. Quindi ritengo che il dato fornito da un log sia piu' attendibile di un GPS.
Qualcuno e' contrario?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-06-2012 22:10
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borascura Offline
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:
A dire il vero sapere se un bordo è più veloce (rispetto al fondo) di un altro ti permette di capire quanta corrente hai, da che parte va e quanto vieni traslato lateralmente da questa. Non ti serve sapere esattamente il valore, ma può aiutarti ad avere un'informazione utile per decidere come metterti rispetto alla layline.... per non finire sotto la boa e fare due virate in più o finirci sopra e fare molta più strada.

Sembra strano che queste affermazini vengano da un regatante come te.Big GrinBig GrinBig Grin I dati dovresti conoscerli prima della partenza...quando sei gia' da un parte e' un attimo troppo tardi Wink

Citazione:Oltre a ciò puoi capire se vi è più corrente vicino ad una boa piuttosto che ad un'altra (esempio bolina e poppa), così da regolarti su come si modificherà il vento reale di cui risentirai rispetto al GroundWind senza corrente. Come sai la corrente ruota la TWD rispetto
alla GWD nella direzione verso cui va, e tanto più quanto questa è intensa.

Come sopra. Wink

Citazione:Se per un momento fissassimo il GWD, avere più corrente da destra verso sinistra nella boa di bolina piuttosto che nella boa di poppa è come se durante il lato di bolina il vento ruotasse progressivamente verso sinistra, mentre in poppa è come se 'rientrasse' basculando dalla parte opposta. Su questo puoi pianificare la strategia...

...del secondo giro. Wink

Citazione:Diciamo che sono informazioni utili anche senza dover essere precise numericamente. Se le sai usare come indicazioni possono salvarti una regata.

Senti regatante, in barca preferisci l'elichetta o il GPS? 42

Parlavamo di prestazioni in termini velocistici assoluti. Quindi ritengo che il dato fornito da un log sia piu' attendibile di un GPS.
Qualcuno e' contrario?
Ma regatare tanto fa diventare cosi acidini ?Sleepy
07-06-2012 22:17
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Alpa550 Offline
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Citazione:borascura ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
...
Ma regatare tanto fa diventare cosi acidini ?Sleepy

Vedessi in boa. altro che acidità! 42Wink

Cmq, rispondendo al Mr:

E' vero che i dati li devi sapere prima, ma il confronto e la verifica sono importanti. Wink
Tra l'altro nella mia classe di monotipia spesso il GPS è proibito.... quindi non parlo certo delle mie regate.

In ogni caso non parlavo di influenze sul lato del campo da percorrere ma di decisione sulla layline: se sai come stanno le cose , sai quanta corrente ti troverai a dover contrastare. Ad esempio se la mia strategia mi imponeva di arrivare nella layline di destra di certo l'osservazione della corrente sul bordo mure a dritta (avrai fatto almeno un bordo a dritta e uno a sinistra o fai monobordo????) mi dice quando virerò cosa mi succederà e mi potrà eventualmente far optare per una layline un pelo più alta. Tu le becchi tutte col laser? 42Wink
Forse non hai mai regatato a Lignano dove i dati ti dicono una corrente e poi te ne becchi un'altra sempre maggiore Big Grin , e il rilevare quanta ce n'è in più aiuta, eccome se aiuta!
Il non averla rilevata ma l'essermi fidato dei dati già in mio possesso mi ha fatto cannare una layline (al secondo giro...) obbligandomi a far fare all'equipaggio due bordi in più in una fase di serrato testa a testa, venendo sorpassato e fregandomi una posizione (se sei davanti una posizione è tanto Wink)

In barca preferisco l'elichetta, ma se posso averle entrambe le uso tutte e dueWink

Tu? l'elichetta sul capello?424242

Dai: mandami un bacino, senno qua poi pensano che sei cattivo , ruvido e suscettibile.42Big GrinBig GrinBig Grin
07-06-2012 22:47
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@pepilene Benvenuto sul Forum. Ti chiederei di dare un'occhiata alle Regole del Forum. Essendo nuovo di qui magari ti sono sfuggite.

Per tutti: invito ad evitare polemiche e provocazioni, come da Regole del Forum.

Grasssie

Big GrinBig GrinBig Grin


Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
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tiger86 Offline
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Al timone serve bussola e log, certamente il gps è un ottimo ausilio per tener d'occhio la corrente.
Il log o solcometro bisogna sempre e continuamente pulirlo e tararlo altrimenti ti sballa pure i dati del windex sul reale.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-06-2012 23:22
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Mr. Cinghia Offline
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Citazione:borascura ha scritto:
Ma regatare tanto fa diventare cosi acidini ?Sleepy

Mi permetto di essere sarcastico e acido con il mio Amico Alpa 550 che conoscono personalmente. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-06-2012 23:47
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Alpa550 Offline
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:borascura ha scritto:
Ma regatare tanto fa diventare cosi acidini ?Sleepy

Mi permetto di essere sarcastico e acido con il mio Amico Alpa 550 che conoscono personalmente. Wink

Purtroppo è tutto vero 42424242
08-06-2012 00:01
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borascura Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Al timone serve bussola e log, certamente il gps è un ottimo ausilio per tener d'occhio la corrente.
Il log o solcometro bisogna sempre e continuamente pulirlo e tararlo altrimenti ti sballa pure i dati del windex sul reale.
Oh! finalmente il buon senso e tornato.
08-06-2012 01:18
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Edolo Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Al timone serve bussola e log, certamente il gps è un ottimo ausilio per tener d'occhio la corrente.
Il log o solcometro bisogna sempre e continuamente pulirlo e tararlo altrimenti ti sballa pure i dati del windex sul reale.
Ma non sarebbe meglio usare la velocità data dal GPS per calcolare il reale?

Birbante di un Frap!!!
08-06-2012 01:54
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tiger86 Offline
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a noi interessa il TWD e TWS perchè navighiamo in superficie, il GW ci interessa solo per prevenire le rotazioni causate dalla variazione di corrente

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-06-2012 02:07
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fab Offline
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Ciao sono di Ostia e stavo pensando di acquistare come prima barca un Edel 2.Credi sia possibile vederci un giorno per consigli prima di fare qualche cretinata dovuta all'inesperienza?Ciao e grazie,Fabrizio.
12-07-2012 02:09
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TeoV Offline
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Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:borascura ha scritto:
Scusa MrCinghia ma il vantaggio del GPS, almeno se la velocità è costante, è proprio di indicarti quella relativa al fondo e farti capire quanta corrente c'è confrontandola con il log, con qualche piccolo scarto dovuto al tempo di refreshing ( si può dire? ). Non è così male.

e che ti frega della velocita' rispetto al fondo in regata?? Tu galleggi, mica sei appoggiato sul fondo. Wink

E adesso mi spieghi anche come fai ad avere una velocita' costante in barca a vela. 4242

Il piccolo scarto poi dovuto al refreshing (mi pare si chiami dumping) ti uccide poiche' sei sempre in ritardo rispetto alle prestazioni.

A dire il vero sapere se un bordo è più veloce (rispetto al fondo) di un altro ti permette di capire quanta corrente hai, da che parte va e quanto vieni traslato lateralmente da questa. Non ti serve sapere esattamente il valore, ma può aiutarti ad avere un'informazione utile per decidere come metterti rispetto alla layline.... per non finire sotto la boa e fare due virate in più o finirci sopra e fare molta più strada.

Oltre a ciò puoi capire se vi è più corrente vicino ad una boa piuttosto che ad un'altra (esempio bolina e poppa), così da regolarti su come si modificherà il vento reale di cui risentirai rispetto al GroundWind senza corrente. Come sai la corrente ruota la TWD rispetto
alla GWD nella direzione verso cui va, e tanto più quanto questa è intensa.

Se per un momento fissassimo il GWD, avere più corrente da destra verso sinistra nella boa di bolina piuttosto che nella boa di poppa è come se durante il lato di bolina il vento ruotasse progressivamente verso sinistra, mentre in poppa è come se 'rientrasse' basculando dalla parte opposta. Su questo puoi pianificare la strategia...

Diciamo che sono informazioni utili anche senza dover essere precise numericamente. Se le sai usare come indicazioni possono salvarti una regata.

Luca,
non ho capito una mazza... Blush
Non e' che potresti tradurre in italiano? Smile
28-07-2012 03:14
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