Rispondi 
rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
Autore Messaggio
mjqel Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #1
rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
salve a tutti,
so che per molti di voi potrà sembrare una domanda banale, ma dopo
aver rovinato il fiocco alcune mie certezze vacillano un po': ero
convinto che riavvolgerlo di bolina andasse sempre bene ma l'ultima
volta con vento oltre 25 nodi l' ho fatto sbattere tanto facendo qualche
piccolo danno. Non sarebbe meglio, avendone la possibilità, girarsi in andatura portante ? Voi come fate ?
Va detto comunque che avevo fuori troppa vela, avrei dovuto ridurla
già da prima..
M.
21-10-2014 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
per mia esperienza riavvolgere con 25 nodi non è mia tanto agevole: in poppa il vento apparente cala un po, ma ti rende difficile controllare la randa. Forse al traverso è meglio della bolina. Meglio anticipare sempre.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
22-10-2014 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
Solo o con equipaggio?

Con equipaggio un'andatura vale l'altra, chi controlla la scotta del fiocco lo lasca quel tanto che basta a farlo sventare ma non sbattere troppo e chi e' al frullino lo avvolge. Bisogna pero' che chi e' allo scotta sappia un minimo quello che fa perche' se lasca troppo sbatte se lasca poco non riesci ad avvolgere per la pressione del vento. Man mano che il fiocco si avvolge la scotta va lascata. Piu' difficile a spiegare che a fare.

In solitario non saprei, mai fatto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2014 00:50 da iraeit.)
22-10-2014 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.550
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
Io con molto vento mi metto al granlasco e cerco di sventarlo con la randa. Aspetto il momento in cui tende a portarsi a pruavia dello strallo e quindi senza pressione riavvolgo un tratto, per poi ripetere tutte le volte che serve. Con molto vento è comunque dura perché anche lascando la scotta o sbatte violentemente o non si riesce comunque a riavvolgere perché la vela ancora porta un po' ed è richiesta troppa forza. Io riavvolgo sempre a mano, assolutamente mai con il winch (il genoa è circa una quarantina di mq.).

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2014 08:21 da Trixarc.)
22-10-2014 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.332
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
quando è tardi e la situazione si mette male devi poter avvolgere a qualsiasi andatura. ho provato per esperienza che in condizioni critiche un sistema inefficiente di avvolgimento ti porta ad avere guai...la storia nel dettaglio è qui: http://ita4311.blogspot.it/2014/02/cosa-...di-40.html a noi ci costò un genoa.
22-10-2014 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.786
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
Devi fare come ti ha detto Trixarc, non mollare tutta la scotta deve rimanere sempre un pò in forza, non devi farlo sbattere altrimenti si avvolge male.
Ma chi ti ha detto che per avvolgere o ammainare ci si mette in prua?
La vela è un'opppppinione.-
22-10-2014 09:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seafox II Offline
Amico del forum

Messaggi: 400
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
io lo avvolgo prua al vento, 4-5 secondi ed è chiuso...vabbè che la barca è piccola.

la mia barca, la mia isola . :18:
22-10-2014 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
prima rollavo di bolina o quando il vento era forte controvento, ma non riuscivo quasi mai a chiuderlo senza passare lo scottino sul winch per quanto era duro; tutti mi dicevano che avevo problemi al rollafiocco o alla drizza. poi mi è venuto in mente di provare a rollare con il fiocco in fil di ruota e magicamente la resistenza è scomparsa. Forse la durezza poteva dipendere dalla catenaria (?), comunque ora si rolla solo di poppa !!
22-10-2014 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
Io lo chiudo in qualsiasi andatura, se però il vento è troppo cerco di dargli copertura con la randa o se già giù, ad una andatura portante per ridurre l'apparente.
Io mi trovo bene mantenendo la scotta sopravento per frizionare la chiusura.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
22-10-2014 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
http://youtu.be/poFRhYEe674?list=UUCzIF0...Y9IP3GRG0w
22-10-2014 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
io lo rullo sempre al lasco ma non lo ho mai fatto con vento molto forte.
22-10-2014 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
-Claudio- Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
(22-10-2014 08:20)Trixarc Ha scritto:  Io con molto vento mi metto al granlasco e cerco di sventarlo con la randa. Aspetto il momento in cui tende a portarsi a pruavia dello strallo e quindi senza pressione riavvolgo un tratto, per poi ripetere tutte le volte che serve. Con molto vento è comunque dura perché anche lascando la scotta o sbatte violentemente o non si riesce comunque a riavvolgere perché la vela ancora porta un po' ed è richiesta troppa forza. Io riavvolgo sempre a mano, assolutamente mai con il winch (il genoa è circa una quarantina di mq.).

Perché assolutamente mai con il winch?
25-10-2014 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
Io navigo spesso con equipaggio ridotto, il fiocco é quasi 70 metri quadrati, e preferisco chiuderlo di granlasco e col winch, perché senza non é possibile.
25-10-2014 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
(22-10-2014 09:33)bullo Ha scritto:  Devi fare come ti ha detto Trixarc, non mollare tutta la scotta deve rimanere sempre un pò in forza, non devi farlo sbattere altrimenti si avvolge male.
Ma chi ti ha detto che per avvolgere o ammainare ci si mette in prua?
La vela è un'opppppinione.-

E adesso mi arrabbio!!!!
Perché purtroppo queste cose escono anche ai corsi istruttori. Mi volete spiegare per quale cavolo di motivo vi mettete prua al vento rollare il fiocco? E pure con vento forte...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
25-10-2014 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
(25-10-2014 14:23)-Claudio- Ha scritto:  Perché assolutamente mai con il winch?

Perché con il winch non si ha sensibilità; se c'è qualcosa che non va (esempio classico di drizza allentata che si avvolge sullo strallo), si può pregiudicare l'integrità dello strallo stesso, con le conseguenze del caso. 27

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-10-2014 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
entrambe le scotte in mano e in tensione (almeno si avvolgono in spire omogenee alla vela) e scottino rulla nell'altra..
con vento inferiore ai 10 nodi a qualunque andatura
con vento superiore di solito o di bolina stretta (ma c'e' da faticare a mano) o di poppa.

tendo sempre a cercare la massima tensione per favorie una rollata omogenea anche in previsione di cio' che potrebbe succedere all'ormeggio in caso di sburianata..

genoa piccolo pero' 15mq...
27-10-2014 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
BRR.

Ecco, per fortuna che hai specificato (e lo metterei bene in evidenza) genoa piccolo.

Perche' io non posso sicuramente insegnare nulla a chicchessia, ma osservo che quando il genoa cambia di dimensioni tenere le scotte in mano non e' il caso Smile E anche tirare dentro il rollafiocco a mano diventa... ehm. Mission impossible.
27-10-2014 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
Non con la mia, ma con barche prese a noleggio mi capitava rollafiocchi duri da avvolgere. Allora avvolgevo il fiocco con la scottina presa in vicinanza del rollafiocco a prua! La resistenza era di gran lunga inferiore rispetto a poppa.. Ho sempre cercato di evitare l'uso del winch! Come ti hanno detto si rischia di perdere la sensazione dello stato delle cose..
28-10-2014 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
Se non volete arricchire i velai, avvolgendo controvento e facendo sbattere la vela distruggendola, si avvolge sempre di lasco, al traverso ecc comunque con la vela che porta un pochino è che sia anche stesa in maniera da non fare pieghe. L 'ideale se si è in due è che uno va a prua e tira la base verso il basso sul rolla fiocco in maniera da rollare la vela ben avvolta e senza pieghe.
Poi scusate anche quando si fa il peeling una volta issato gennaker o spi si avvolge sempre di poppa allora perché far svolazzare scotte e vela controvento?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2014 09:40 da kermit.)
29-10-2014 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ?
(22-10-2014 00:46)iraeit Ha scritto:  Man mano che il fiocco si avvolge la scotta va lascata.

Anch'io uso questo sistema (rigorosamente a mano): scotta lasca quando si braccia per avvolgere, si da' una cazzatina per impaccarlo durante la fase di stasi tra una bracciata e l'altra.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-10-2014 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 695 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 411 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.560 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.097 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.531 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 755 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.513 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.212 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.623 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Girella rollafiocco Facnor c38 Paolo bressanello 0 567 29-08-2022 17:14
Ultimo messaggio: Paolo bressanello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)