Rispondi 
Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
Autore Messaggio
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #1
Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
Ciao, ho cambiato rollafiocco dovuto a cuscinetto deformato e montato un nuovo Bamar C3. Cima nuova dell’8 anima in dynema al posto di quella del 12 vecchia.
Dopo 12 giorni di uso cima scalzata tra strozzatore in pozzetto e rimando in tuga a circa 7-8 metri dal rollafiocco quando chiuso.
Unico punto che mi pare possa sforzare è il guida drizza, non so come si chiami esattamente, in foto è ricoperto da frettare per cercare di evitare di tagliare la cima di nuovo.
Il punto che il guida drizza non è tondo come sul facnor precedente ma ha 2 spigoli sul lato esterno.
Qualcuno ha avuto problemi simili col Bamar?
Prima di sostituire la cima, ora l’ho girata, vorrei eliminare il problema.
Grazie


Allegati Anteprime
   
07-08-2023 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.736
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
Scusa sò de legno, hai problemi di drizza o cimetta che tirando avvolge la vela di prua?
07-08-2023 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
Secondo me chiama la sagola dell'avvolgitore drizza, dice dinema scalzato ma la foto mostra la cima con la calza che passa in un bozzello e va al tamburo avvolgitore.
Misteeeeeri.-
08-08-2023 07:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
Credo di capire che prima della foto nel tamburo entrava la parte scalzata. Non si capisce se usava l'anima o la calza, io in passato per diminuire lo spessore usavo nel tamburo la calza per i primi metri, quelli che non lavorano mai sotto tensione.

Sembra dalla foto, anche se sfuocata, che la cimetta strusci contro il tamburo dell'avvolgifiocco. Se è vero quello che vedo, probabilmente il nuovo avvolgifiocco ha il tamburo più alto del precedente e l'angolo tra il rinvio ed il tamburo è sbagliato.

Teoricamente bisognerebbe spostare verso poppa il bozzello oppure tentare con una guida sul candeliere.

Oppure, molto meglio, si abbassa il tamburo, vedo delle lande che possono permetterne la regolazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2023 07:59 da ghibli4.)
08-08-2023 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
Pensando che il problema sia la cima dell'avvolgitore, quel bozzello su molla in tuga lavora abbastanza male, o almeno sembra. Fare una provat sostituendolo con un anello? il costo e' molto basso e basta un pezzetto di cima con due nodi qualsiasi per farae una prova, tanto i carilchi sono milnimi in quel punto. Se poi l'attrito diventa troppo rimetti til bozzello, mat lalmeno verifichi se lo sfregamento e' li.

Matteo
08-08-2023 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
La cima di avvolgimento deve uscire a 90 gradi rispetto al tamburo.
Fai una foto dove si capisca l' angolazione che a occhio sembra errata.
Probabilmente devi aggiungere un bozzello sul pulpito per avere la giusta angolazione.
08-08-2023 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #7
RE: Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
Scusate sto parlando della sagola dell’avvolgitore, cima dell’8 anima in dynema + calza, grigia e nera in foto. La calza si è distrutta lasciando a vista il dynema.
L’angolo mi pare giusto di 90 gradi, ma provo con anello a basso attrito.
Ho chiamato guida drizza l’asta metallica che trattiene la sagola del’avvolgitore all’interno del tamburo, se qualcuno sa il nome specifico:-), che secondo me non dovrebbe entrare in contatto con la sagola quando sotto sforzo, ma nel mio caso è proprio in mezzo, quando è rollato e’ interno quando il Genoa è fuori dovrebbe stare esterno. Io lo toglierei ma la brugola sembra incollata.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2023 15:56 da Hubris.)
08-08-2023 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
Fai uscire la cima a sinistra della guida e aggiungi un bozzello sul pulpito di prua per mantenere angolazione e tiro corretti.
Non fai prima a chiamare il rigger che ha fatto il montaggio e fai risolvere a lui?
08-08-2023 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
Meglio la foto, allora non è l'angolazione. Credo che spostare a sinistra non risolva
Invece mi domando se non basti ruotare il tamburo in senso orario di pochi cm, l'utilità di quelle staffe è per evitare che la cimetta vada in giro quando lasca creando grovigli, in lavoro non dovrebbe toccare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2023 08:23 da ghibli4.)
09-08-2023 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #10
RE: Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
(08-08-2023 16:18)kavokcinque Ha scritto:  Fai uscire la cima a sinistra della guida e aggiungi un bozzello sul pulpito di prua per mantenere angolazione e tiro corretti.
Non fai prima a chiamare il rigger che ha fatto il montaggio e fai risolvere a lui?

Era a sinistra, dopo averlo usato l’ho trovato a destra, non ho idea di come sia stato possibile, visto che la guida è quasi a filo tamburo e la cima non passa. Io e il rigger siamo entrambi in vacanza.
Ho provato a smontare la guida, secondo me non serve ma la vita è durissima e si è spanato l’attacco a brugola.

(09-08-2023 08:17)ghibli4 Ha scritto:  Meglio la foto, allora non è l'angolazione. Credo che spostare a sinistra non risolva
Invece mi domando se non basti ruotare il tamburo in senso orario di pochi cm, l'utilità di quelle staffe è per evitare che la cimetta vada in giro quando lasca creando grovigli, in lavoro non dovrebbe toccare.

Anch’io penso che bastino 5 gradi per evitare che quando in tensione lavori sulla guida, ma non ho trovato regolazione sulle istruzioni, si può fare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2023 18:15 da Hubris.)
09-08-2023 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
Ti hanno già consigliato, giustamente, di portare un bozzello sul pulpito ( ma non troppo in alto). La cimetta arriva dal basso, e non lavora bene. basta alzare la quota e ,magari, riesci a farla passare a sin del perno. o forse ti darebbe fastidio alla bitta? devi solo provare...
Un saluto

dubito ergo sum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2023 19:22 da angelo2.)
09-08-2023 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #12
RE: Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
Ho fatto delle prove e ho spostato la sagola sul bozzello che mi serve per il carica basso. Lavora meglio anche se comunque il perno lì non ci dovrebbe stare per come è posizionato il bozzello originale. Col facnor mai notato problemi.
Comunque non mi pare si possano ruotare di qualche grado i perni.
Al massimo scambio il circuito tra carica basso a dritta e rollafiocco a sinistra è temporaneamente dovrei aver risolto.
Mi lascia perplesso che il bordo esterno del perno abbbia 2 spigoli abbastanza taglienti e con forte tensione lesioni la sagola.

(09-08-2023 08:17)ghibli4 Ha scritto:  Meglio la foto, allora non è l'angolazione. Credo che spostare a sinistra non risolva
Invece mi domando se non basti ruotare il tamburo in senso orario di pochi cm, l'utilità di quelle staffe è per evitare che la cimetta vada in giro quando lasca creando grovigli, in lavoro non dovrebbe toccare.

Anch’io penso che bastino 5 gradi per evitare che quando in tensione lavori sulla guida, ma non ho trovato regolazione sulle istruzioni, si può fare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2023 21:39 da Hubris.)
09-08-2023 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
(09-08-2023 21:39)Hubris Ha scritto:  Anch’io penso che bastino 5 gradi per evitare che quando in tensione lavori sulla guida, ma non ho trovato regolazione sulle istruzioni, si può fare?

Non mi ricordo, passato troppo tempo da quando ho avuto un bamar. Però hai ragione, io mi ricordo delle guide quadrate di alluminio anodizzato mi pare e non piatte.
09-08-2023 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
Lascia perplesso anche me, su un Profurl che ho avuto c'erano 4 tondini inox. Adesso ho un Furlex che ha un altra e miglior soluzione. Proprio un Bamar ti vai a prendere....
Soluzione provvisoria che farei io: ripasserei la cima a
a sinistra e con un bozzello o un anello ad altro carico legato al pulpito darei ulteriore guida alla cima.
09-08-2023 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hubris Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #15
RE: Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
Fatto prova oggi, meglio ma ancora duro, ci vuole il winch e non va bene. Provo a scambiare circuito col caricabasso a destra e vedo se migliora.
Il Bamar me l’hanno consigliato, sembrava ben fatto
10-08-2023 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa
Prova ad avvolgere a mano da prua.
Se ancora duro hai un altro problema.
11-08-2023 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 726 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 421 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Cavo antitorsione per Bamar Rollagen 08 rlg maurizio-74 13 661 08-02-2024 17:51
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 728 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.833 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.592 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 880 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Strozzascotte da sostituire (non tengono la cima o non si aprono) Little Sail 14 975 15-08-2023 23:20
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.563 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 772 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)