tutto fatto, foto e ...grazie
#1
amici, dopo avervi sfinito con bompressi, briglie controvento, piombe corte e gavoni .:
.. volevo farvi partecipi dell'opera finita e ringraziare per il vostro prezioso contributo SmileBig Grin

sono molto soddisfatto della realizzazione della mia idea per avere tutto pronto all'uso! Smiley14
l'ancora sale e scende che è un piacere, il bompresso è lì che aspetta solo di essere usato e le vele di prua adesso prendono aria quando vogliono e se la godono che è un piacere Smiley14... e io con loro TongueCool

grazie e buon vento Big GrinBig GrinBig Grin

partiamo con ordine: bompresso a riposo (ho messo un padeye per tenerlo così arretrato)
alt, per prevenire le criticheBlush: il circuito dello strozzatore in coperta è solo di prova! adesso c'è già un paranchino 2:1 con bozzello su pulpito di prua (tipo quello a dx per il cimino rollafiocco) e strozzatore su galloccia con stroppo amovibile (per gli ormeggi)


[hide][Immagine: .][/hide]

e la briglia viene tenuta da un piccolo elastico e va solo 'ripreso' il paranchino


[hide][Immagine: .][/hide]

il gavone ancora è perfettamente accessibile e l'ancora si manovra bene con i due pulsanti dallo stesso lato


[hide][Immagine: .][/hide]

poi si stende il bompresso...


[hide][Immagine: .][/hide]

... e si cazza la briglia col suo paranchino


[hide][Immagine: .][/hide]

ancora



[hide][Immagine: .][/hide]

due note:
- non ho fatto foto ma c'è un secondo paranchino tra galloccia e pulpito per strozzare il controvento in coperta a prua (cima nera).
- la briglia gialla è proprio quella delle prove di 'piomba corta', ho già nel cassetto la cima in dyneema sk78 nera per la versione finale da fare forse solo un pelo più lunga (ma forse anche noWink)
Smile

ciao
matteo
Cita messaggio
#2
guarda cosa significa mandare la famiglia in vacanza una . dicono che ci sentiamo persiBig Grin

una domanda,
considerando che la cima del paranco avrà comunque un certo allungamento e che quindi al tubo rimarrà la possibilità di un minimo di flessione quando sotto carico, non si poteva fare la briglia bella precisa ed evitarsi cima, bozzelli, paranchi e strozzascotte?

resterebe solo l'elastico a trattenere la briglia quando non tesa e il tutto + 'pulito' Smile

faccio sempre l'avvocato del diavolo, perdonamiSmile
Cita messaggio
#3
Citazione:marbr ha scritto:
guarda cosa significa mandare la famiglia in vacanza una . dicono che ci sentiamo persiBig Grin

sacrosante paroleCool

una domanda,
considerando che la cima del paranco avrà comunque un certo allungamento e che quindi al tubo rimarrà la possibilità di un minimo di flessione quando sotto carico, non si poteva fare la briglia bella precisa ed evitarsi cima, bozzelli, paranchi e strozzascotte?

condivido in toto e infatti è stata la prima opzione che mi ha accompagnato per un annetto ma con scarsi risultati: in particolare per la tensione della drizza del code0 che tendeva a 'tirarsi su' la briglia fissa che avevo prima rendendo poi difficile frullare.
il problema è che anche se la fai precisa ma fissa, non avrà mai quel minimo di tensione verso il basso necessaria altrimenti non si riesce a montare il bompresso al golfare in coperta perchè l'aggancio è 'in controtendenza'.
non so se mi sono capitoBlush


resterebe solo l'elastico a trattenere la briglia quando non tesa e il tutto + 'pulito' Smile

quindi con i vincoli che avevo, mi pare una soluzione quasi obbligata e pulita il più possibile

faccio sempre l'avvocato del diavolo, perdonamiSmile

lo so, sei sempre impietoso ed esigente, ma ho già detto che ti preferisco cosìWinkBig Grin
Cita messaggio
#4
fra il grillo del bozzello e la gassa della briglia cosa c'è? e perchè?
Cita messaggio
#5
Citazione:sailor13 ha scritto:
fra il grillo del bozzello e la gassa della briglia cosa c'è? e perchè?

un 'grillino' tessile che mi serve per non rischiare di perdere in mare la vite o il grillo del bozzello quando, sbracciato fuori dalla coperta, monto il paranchino42
è grave?Blush

Big Grin
Cita messaggio
#6
Mi sembra un inutile punto di rottura.
Quello che non c'è, non si rompe...
Cita messaggio
#7
Citazione:sailor13 ha scritto:
Mi sembra un inutile punto di rottura.
Quello che non c'è, non si rompe...

condivido in generale il tuo stile molto '.

in questo caso vedo come va e quante volte monto/smonto il paranchino per decidere sulla configurazione ottimale: perdere la vite o il grillo in acciaio del bozzello in mare è più grave che perdere il grillino tessile che si rifà tranquillamente a bordo...Wink
Cita messaggio
#8
si, ma se si rompe il grillo tessile....
Cita messaggio
#9
Smile

la domanda l'ho fatta di proposito, davo per scontato ci fosse una ragione, ero solo curioso di sapere quale fosse
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  come hanno fatto con quel vento alla middle sea a ridurre la randa? abram 49 22.712 05-09-2019, 17:52
Ultimo messaggio: ghibli4
  L'hanno fatto! (Jiber Ubimaior) Brunello 184 76.894 01-07-2018, 20:21
Ultimo messaggio: kermit
  come é fatto: figaro 3 marcofailla 1 1.829 05-10-2017, 09:20
Ultimo messaggio: ilfede
  Foto: inversione della randa lupo planante 27 6.090 14-02-2017, 13:19
Ultimo messaggio: shein
  Prova foto sergiot 2 2.107 12-12-2015, 01:08
Ultimo messaggio: irruenza
  Trasformare spi a gennaker: qualcuno che l'ha fatto? marcofailla 4 3.077 26-10-2015, 09:09
Ultimo messaggio: F347
  Sostituire tutto il rigging Jeckmonti 3 2.464 25-08-2015, 10:01
Ultimo messaggio: LiberaMente
  URC che fine ha fatto? Klaus 4 4.033 07-05-2015, 08:44
Ultimo messaggio: sailyard
  Foto tessuto pepilene 3 2.995 19-04-2015, 20:40
Ultimo messaggio: pepilene
  Foto: strana flessione boma kawua75 26 6.962 15-11-2014, 18:18
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: