Condizionatore in barca
#61
Visto che è mia materia... confermo che la soluzione di Supermonte è l'unica praticabile.
Mi spiego:
se lasciate il condizionatore portatile nell'ambiente che dovete raffrescare esso "pesca" aria dall'ambiente stesso, poi ne butta una parte nello stesso ambiente (fredda) e una parte fuori attraverso il tubo (calda).
Il bilancio è negativo, quindi nell'ambiente si crea una depressione. Risultato: vi entra aria calda da fuori attraverso qualsiasi fessura della barca.

Se invece fate in modo che il condizionatore peschi aria da fuori (installandolo in un gavone sterno, ad esempio), e fate in modo che nell'ambiente entri solo l'aria raffreddata il bilancio diventa positivo, avete una sovrappressione nell'ambiente e, al limite, vi esce un po' di aria fredda dalle suddette fessure, ma non ne entra di calda. Inoltre il calore del compressore (che non è poco) non vi rimane dentro.
In questo modo 5000 btu diventano sufficienti.

Provare per credere.

PS Esistono dei portatili con due tubi, uno di pescaggio e uno di scarico. Con questi è più facile l'installazione.
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#62
(17-08-2017, 14:49)w.castiglioni Ha scritto: PS Esistono dei portatili con due tubi, uno di pescaggio e uno di scarico. Con questi è più facile l'installazione.

Cercato in rtete ma non ho trovato nulla. Mi dai qualche informazione in più?
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#63
Per esempio questo:
.

il tubo può essere attaccato sia sull'uscita dell'aria calda (uso condizionatore)
che su quello dell'aria fredda (uso riscaldamento)
(la griglia curva che vedi è staccabile, sia da una parte che dall'altra, e c'e' un pezzo con gli stessi attacchi per collegare il tubo)

Di fatto io ho fatto così:
Installato condizionatore in gavone esterno
Attaccato tubo ad uscita aria fredda e portato dentro (prima da oblo, poi ho fatto buco 10 cm da interno gavone)
Inizialmente quando accendevo lasciavo aperto il gavone e direzionavo l'aria calda verso l'alto tramite la griglia in dotazione
Poi ho collegato un secondo tubo (acquistato come ricambio) all'uscita aria calda e l'ho portato fuori dal gavone attraverso un'apertura di aerazione

Dato che gli attacchi sono uguali li posso invertire e usarlo come riscaldamento.
Il tutto per 175 euro

PS sono d'accordo che in crociera non serve, un po' perchè all'ancora prendi l'aria di prua, un po' perchè se hai caldo fai il bagno... ma in porto è utile. Magari non spesso, ma quando serve...
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