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ciao a tutti, vorrei cambiare parabordi e mettere quelli color grigio (così evito i soliti copriparabordi che si sporcano sempre).
chi di voi sa dirmi quali sono più indicati tra questi?
https://www.polyformus.com/c-2-fenders.aspx
In particolare ero indeciso tra la serie NF e la . non si capisce quali siano le differenze tra loro ed anche rispetto ai classici F.
chi sa aiutarmi?
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Guardando la loro guida, dove pero' non compare il nuovo NF, pare che il G sia per impieghi relativamente poco gravosi ('PERMANENT PROTECTED MOORINGS') e barche di dimensioni ridotte:
https://www.polyformus.com/t-fenderGuide.aspx
l'NF sembra essere una prodotto che combina l'estetica del G e la robustezza dell'F:
https://www.polyformus.com/c-15-nf-series.aspx
Per quanto riguarda il copriparabordo, personalmente lo metto non tanto per questioni estetiche quanto per evitare che l'appiccicaticcio che si forma sul parabordo imbratti e segni lo scafo... non credo che i G o NF si comportino in maniera diversa
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l'NF sembra essere proprio come dici . la cosa assurda è che le dimensioni del più grande degli NF è un tantino piccolina!
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i copriparabordi abitualmente si montano per salvare la vetroresina e il policarbonato degli oblo' laterali.
se non vuoi mettere i copriparabordi, tieni i tuoi parabordi attuali e togli i copriparabordi. che bisogno hai di cambiarli?
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21-08-2012, 23:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2012, 23:59 da haydude.)
Citazione:Messaggio di TestaCuore
ciao a tutti, vorrei cambiare parabordi e mettere quelli color grigio (così evito i soliti copriparabordi che si sporcano sempre).
chi di voi sa dirmi quali sono più indicati tra questi?
https://www.polyformus.com/c-2-fenders.aspx
In particolare ero indeciso tra la serie NF e la . non si capisce quali siano le differenze tra loro ed anche rispetto ai classici F.
chi sa aiutarmi?
Sembra che la differenza sia solo nella forma e colore. I polyform in genere sono di ottima qualita', ma dove abito io i modelli che tu hai scelto sono usati in genere dalle barche a motore. Le barche a vela prediligono la serie F. Non e' che siano disegnati per un tipo di barca o l'altro, solo che quelli con barche a motore in genere sono belin o pescatori che non sanno o se ne fregano del lucido del loro gelcoat. Quelli lisci sono piu' indicati perche' rotolano o scivolano meglio con il movimento e quindi non tolgono il lucido dal gelcoat.
C'e' uno svantaggio con parabordi colorati, perche' maneggiandoli ti macchiano il gelcoat bianco.
Io avevo quelli della serie F bianchi con estremita' blu. Ogni volta che li tiravo a bordo, li raccoglievo nel pozzetto prima di stivarli. Facendo il lavoro in fretta li lasciavo cadere e se la parte blu strusicava sul bianco lasciava un segno azzurro che veniva via solo con olio di gomito e pasta G3.
Ora li ho cambiati con parabordi completamente bianchi.
Le calze per parabordi sono sconsigliate perche' a lungo andare raccolgono sabbia o detriti che poi Piccoletto come la carta vetrata sul gelcoat lasciando le tipiche semilune rigate dove e' appeso il parabordo.
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le calze vanno lavate di tanto in tanto...
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