Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata
#1

Durante il pezzo dalle belin a Lorient, un giorno in smania di manovre abbiamo provato l'ammortizzatore di strambata fatto con l'otto di scalata per vedere come funzionasse.

Dopo qualche prova e regolazione funzionicchia abbastanza bene

Smile


[hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=MTpgCskdQj0][/hide]

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#2
se ho ben capito, si trata di un 'coso' che, tramite l' attrito con una cima, rallenta il cambio di mure del boma; giusto?
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#3
si', tipo un freno Walder per poveri Big Grin

l'arnese costa una decina di euro, da un lato ho messo un gambetto tessile per attaccarlo al boma, la cima poi passa come nella foto. Meglio una cima più liscia di quella della foto che era vecchissima

[[hide][hide][hide][img]http://i174.photobucket.com/albums/w111/brancaleone_2007/altre%20foto%20blog/tecnica%20blog/otto.jpg[hide][img][/hide][/hide]



.

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#4
Citazione:rob ha scritto:
si', tipo un freno Walder per poveri Big Grin

l'arnese costa una decina di euro, da un lato ho messo un gambetto tessile per attaccarlo al boma, la cima poi passa come nella foto. Meglio una cima più liscia di quella della foto che era vecchissima

sorry

.

il principio é sempre lo stesso, anche winchard ha fatto qualcosa di simile al freno a 8 da alpinismo.
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#5
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:
si', tipo un freno Walder per poveri Big Grin

l'arnese costa una decina di euro, da un lato ho messo un gambetto tessile per attaccarlo al boma, la cima poi passa come nella foto. Meglio una cima più liscia di quella della foto che era vecchissima

il principio é sempre lo stesso, anche winchard ha fatto qualcosa di simile al freno a 8 da alpinismo.

... non si quotano le . CAZZZOOOOOBig GrinBig GrinBig Grin
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#6
Da questa estate ho iniziato ad usarlo anche io e mi sono trovato benissimo. Da ora in poi nelle crociere estive sarà sempre montato
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#7
quasi me l'ero dimenticato. sabato provo
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#8




guardando il filmato

se vai di poppa la randa sta molto più aperta. più che un ammortizzatore sembra uno stop di fine corsa. per evitare le strambate con mare formato devi stare più orzato.


servirebbe fissare gli attacchi in coperta molto più larghi per ammortizzare ed allo stop ci pensa la scotta.

se prendi uno solo dei rinvii del paranco scotta e recuperi fino a che il boma sta al centro e poi lo lasci lentamente puoi avere un'abbattuta dolce.





i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#9
copio domanda da altro filo


Citazione:paolodl ha scritto:
Ciao Rob ma non hai un'immagine degli attacchi in coperta nel test che hai fatto per la strambata sul tuo sitino?...

ciao Paolo,

quello della strambata ?
semplicissimo: da un lato la cima fissata in un anello della falchetta, all'ingrosso all'altezza dell'albero, poi passa nell'otto, poi ad una pastecca sempre in falchetta dal lato opposto che la rimanda in pozzetto.
Era proprio per fare le prime prove quindi abbiamo preso un po' i punti d'aggancio che c'erano a disposizione, pero' devo dire che si vede abbastanza in fretta come spostarli, dalle prime prove sembra che li' vadano già abbastanza bene.

Mi rompe un po' le scatole la cima che taglia il passavanti di traverso a mezz'altezza quindi un punto più interno forse ?
Poi li' siccome abbiamo fatto un sacco di strambate una dietro l'altra abbiamo arrotolato il genoa prima, se fosse stato aperto sarebbe stato da vedere come le cime dell'otto impicciano le scotte del genoa, quando metto la ritenuta classica bisogna sempre spostare la pastecca un po' avanti e indietro, per una sistemazione più 'permanente' come quella dell'otto (supponendo di lasciarlo sempre in azione) bisognerebbe guardare bene ocn le scotte del genoa prima di decidere i punti di fissaggio definitivi.

era questo a cui ti riferivi ?

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#10
Grazie Rob, era quello che volevo sapere
Sempre gentilissimo
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#11
Lo uso già da qualche anno e funziona egregiamente
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#12
sulla barca che avevo prima, di dieci mt, funzionava benissimo, a patto di tenere sempre molto ben cazzata la cimetta che andava nel '8'. su quella di adesso (11,50) con randa piu' grande fatica un po ma aiuta.
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#13
Citazione:mckewoy ha scritto:


se vai di poppa la randa sta molto più aperta. più che un ammortizzatore sembra uno stop di fine corsa. per evitare le strambate con mare formato devi stare più orzato.

servirebbe fissare gli attacchi in coperta molto più larghi per ammortizzare ed allo stop ci pensa la scotta.

mckewoy

ho letto e riletto ma non riesco a 'vedere' quel che dici Blush






Citazione:se prendi uno solo dei rinvii del paranco scotta e recuperi fino a che il boma sta al centro e poi lo lasci lentamente puoi avere un'abbattuta dolce.

con le strambate senza freno non ho nessun problema, sto solo cercando di trovare un metodo per evitare di dover toccare la scotta Palla 8

e se possibile un modo di bloccare il boma quando c'è poco vento e fa sbammmm sbammmm con le onde Smile

bv
r
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#14
Citazione:rob ha scritto:
ho letto e riletto ma non riesco a 'vedere' quel che dici Blush


con le strambate senza freno non ho nessun problema, sto solo cercando di trovare un metodo per evitare di dover toccare la scotta Palla 8

e se possibile un modo di bloccare il boma quando c'è poco vento e fa sbammmm sbammmm con le onde Smile

bv
r

hai ragione, non mi sono capito neanche io.

mettendo l'otto all'altezza del vang la corsa è poca, la cima è lasca e lo sbam è forte anche se non arriva alle sartie come farebbe se portassi la randa più aperta. mettendo l'otto più verso poppa hai un percorso più lungo e probabilmente maggiore capacità ammortizzante.

dico questo non perchè sono esperto ma perchè odio qualsiasi ritenuta del boma.

nell'abbattuta non devi toccare la scotta devi solo utilizzare un solo rinvio del paranco a tira e lascia.

probiren



spero sia più chiaro
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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