copio domanda da altro filo
Citazione:paolodl ha scritto:
Ciao Rob ma non hai un'immagine degli attacchi in coperta nel test che hai fatto per la strambata sul tuo sitino?...
ciao Paolo,
quello della strambata ?
semplicissimo: da un lato la cima fissata in un anello della falchetta, all'ingrosso all'altezza dell'albero, poi passa nell'otto, poi ad una pastecca sempre in falchetta dal lato opposto che la rimanda in pozzetto.
Era proprio per fare le prime prove quindi abbiamo preso un po' i punti d'aggancio che c'erano a disposizione, pero' devo dire che si vede abbastanza in fretta come spostarli, dalle prime prove sembra che li' vadano già abbastanza bene.
Mi rompe un po' le scatole la cima che taglia il passavanti di traverso a mezz'altezza quindi un punto più interno forse ?
Poi li' siccome abbiamo fatto un sacco di strambate una dietro l'altra abbiamo arrotolato il genoa prima, se fosse stato aperto sarebbe stato da vedere come le cime dell'otto impicciano le scotte del genoa, quando metto la ritenuta classica bisogna sempre spostare la pastecca un po' avanti e indietro, per una sistemazione più 'permanente' come quella dell'otto (supponendo di lasciarlo sempre in azione) bisognerebbe guardare bene ocn le scotte del genoa prima di decidere i punti di fissaggio definitivi.
era questo a cui ti riferivi ?