blocca timone Lewmar
#1
ieri ho comprato il blocca timone della lewmar quello che si avvita nel dado centrale della ruota del mio Jeanneau sun Odyssey 42i, ebbene, si avvita fino in fondo ma non blocca proprio nulla...
Il pezzo in questione si vende sia corto che lungo, li ho provati entrambi ma nessuno dei due blocca la ruota timone, qualcuno ha già avuto esperienza in tal senso?
Grazie.
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#2
bv tonio, sono molto interessato all' agromento, possiedo lo stesso tipo di barca e non ho ancora il blocca timone. Fammi sapere come si evolve la situazione.
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#3
Citazione:Messaggio di toniocask
ieri ho comprato il blocca timone della lewmar quello che si avvita nel dado centrale della ruota del mio Jeanneau sun Odyssey 42i, ebbene, si avvita fino in fondo ma non blocca proprio nulla...
Il pezzo in questione si vende sia corto che lungo, li ho provati entrambi ma nessuno dei due blocca la ruota timone, qualcuno ha già avuto esperienza in tal senso?
Grazie.

L'hai dovuto rimpiazzare o non ce l'avevi proprio? Nel secondo caso sarebbe strano perche' non e' un'optional, e' incluso con tutte le ruote lewmar montate di serie su barche di produzione di serie. Su un Janneau 42 molto probabilmente ci vuole quello con vite lunga.

L'hai stretto bene una volta arrivato in fondo? Per chiarire non e' un blocco meccanico fisso, ma una frizione che ferma la ruota che tuttavia con un po' di forza di braccia si riesce sempre a muovere.

Piu' stretta la vite, piu' forza alla frizione.

Alcuni timonieri le usano per indurire la ruota durante le regate lunghe senza pilota automatico per ridurre le correzioni e alleviare la stanchezza. Tuttavia dopo qualche anno di abuso si consumano e non tengono piu'.
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#4
anche sulla mia barca il blocca non blocca piu'. quello che mi chiedo e' se si puo' cambiare l'elemento che fa attrito.
finora non ho avuto coraggio di smontare il mozzo, senza sapere dove andare a parare.
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#5
Uguale. Il blocca timone ormai sta lì solo per bellezza, anche se poi tutta sta bellezza non è, .
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#6
Nel mio caso il blocca timone non c'era proprio, l'ho acquistato io. Preciso
che la barca a suo tempo fu acquistata nuova.
Ho preso quello con il perno lungo, dopo aver provato quello con il perno
corto di un mio amico.
Risultato che quello corto avvita fino in fondo ma non stringe nulla,
quello lungo invece rimaneva quasi tutto fuori, ma parecchio, al punto che
per avvitarlo fino in fondo l'ho dovuto tagliare.
mi viene un dubbio, ma forse i miei due timoni originali non sono lewmar ?
jeanneau ha tanta componentistica anche della Goiot, forse nel
2008 la jeanneau montava quelli sul Sun Odyssey 42i..
L'arcano rimane Smile
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#7
beneteau monta ruote timone e timonerie Goiot
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#8
..anche io credo che le mie due ruote siano lewmar, per intenderci sono quelle con il grip amaranto/rosso. Allego foto..

[hide][Immagine: .][/hide]
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#9
Personalmente sono reduce da una pessima esperienza con il blocca timone della Lewnmar, montato su un Janneau 45 del 2000.
Mentre stavamo ormeggiando in rada il timone si è improvvisamente bloccato (per fortuna con tuta la barra a destra).
Di fatto, senza che nessuno l'abbia toccato, il blocca timone, libero, aveva preso a girare e, con l'ultima manovra, si era definitivamente serrato.
Abbiamo fatto fatica a sbloccarlo, dovendo ricorrere ad una leva per far forza.
Era il modello che sta tra la ruota del timone e la colonna. Pericolosissimo.

Preferisco (e la mia lo monta) quello esterno alla ruota, come nella foto pubblicata da toniocask.

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#10
X Tonio: non mi sembrano Lewmar. Almeno non come la mia.
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#11
Citazione:toniocask ha scritto:
..anche io credo che le mie due ruote siano lewmar, per intenderci sono quelle con il grip amaranto/rosso. Allego foto..

[hide][Immagine: .][/hide]
non mi sembra che il dado che blocca la ruota sia quello originale, dalla foto mi sembra sostituito da un autobloccante, forse è più alto dell'originale e non permette all'asta filettata di arrivare fino in fondo.
ho detto forse
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#12
Il bullone autofilettato e'quello originale.
Ho controllato anche su altri 42 piedi sun odissey
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#13
se non c 'era non puoi montarlo semplicemente comprando quell'aggeggio ma occorre sostituire anche il mozzo. il meccanismo di blocco infatti, sta nel mozzo. sono delle specie di ganasce che grazie al perno che si avvita vanno ad aprirsi ed a fare attrito.
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#14
La mia e' Jeffa, il perno e' molto lungo e la parte finale, quella che va a contatto con il mozzo e'arrotondata. Funziona bene.
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#15
Quindi secondo te ( testacuore) il sun odyssey 42i ha un mozzo diverso
dal 40.3 - 44i - 49i.. Mah..
Cmnq grazie x le risposte, lo terro' come elemento estetico, e' pur sempre
Un bel pezzo di acciaio i 316 belin. Smile
saluti.
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#16
bv. Ci sono novità sul blocca timone per il SO 42I ? ho chiamato il concess di Marina degli Aregai, mi ha detto che non e' disponibile. Dovro' farne a meno ?
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#17
Scoperto . freno sta' nel mozzo,e il S.O. 42i semplicemente non lo . vecchie barche lo hanno tutte)
in pratica il so 42i non prevede l'utilizzo del freno timone.Il mio in pratica ora funge solo da elemento estetico purtroppo.. devi solo tagliare la filettatura del bloccatimone, altrimenti sporge troppo di fuori. Cmnq e' un bel pezzo d'acciaio i316, molto piu bello del bullone a vista originale.
l'articolo e' disponibile sul catalogo Lewmar a euro 130 ma on line lo trovi facilmente anche a 85 euro, lo hanno quasi tutti i shiphandler ben forniti.
Saluti.
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#18
bv . Riprendo questa discussione ad un anno distanza. Ho visto sul sito dei proprietari Jeanneau notizie circa il blocca timone - mi sembra di capire che si può montare..... ma allora il discorso del mozzo non è corretto ?? Ci sono possibilità di poterlo istallare ??
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#19
Salve a tutti. Il timone del mio Bavaria 36 è diventato improvvisamente duro ! Niente urti o altro. Cosa può essere successo? Mi hanno detto che può essere la boccola .... ma succede così all'improvviso? Non è che si tratta delle ganasce del blocca timone? Però non so come fare a verificare. Qualcuno può darmi qualche indicazione ? Molte grazie. Buon vento. Niklam
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#20
(08-02-2015, 20:47)niklam Ha scritto: Salve a tutti. Il timone del mio Bavaria 36 è diventato improvvisamente duro ! Niente urti o altro. Cosa può essere successo? Mi hanno detto che può essere la boccola .... ma succede così all'improvviso? Non è che si tratta delle ganasce del blocca timone? Però non so come fare a verificare. Qualcuno può darmi qualche indicazione ? Molte grazie. Buon vento. Niklam

buongiorno, anche io ho un Bavaria 36 e vorrei verificare le ganasce del blocca timone ma non so come si fa ... qualcuno mi può aiutare? Grazie
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