spegnimento motore inserendo marcia indietro
#1
sabato con 15 nodi in porto in prossimità dell'ormeggio inserisco la marcia indietro . colpo parte il cicalino dell'allarme. il motore si è spento ! attimo di panico provo a riaccendere e lui tranquillamente riparte e non fa più storie consentendomi di ormeggiare.Secondo voi che può essere successo ? cosa può provocare lo spegnimento all'inversione di marcia ? potrebbe essere che abbia fatto qualcosa di sbagliato ? grazie
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#2
il cicalino di allarme è partito perchè il motore si è spento.

Se hai una Jprop o Maxprop probabile che sia da lubrificare e non si è invertita determinando lo spegnimento del motore per eccessivo sforzo
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#3
a me succedeva con la tripala fissa se la inserivo ad eccesiva velocità.
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#4
Citazione:Messaggio di sscer
sabato con 15 nodi in porto in prossimità dell'ormeggio inserisco la marcia indietro . colpo parte il cicalino dell'allarme. il motore si è spento ! attimo di panico provo a riaccendere e lui tranquillamente riparte e non fa più storie consentendomi di ormeggiare.Secondo voi che può essere successo ? cosa può provocare lo spegnimento all'inversione di marcia ? potrebbe essere che abbia fatto qualcosa di sbagliato ? grazie

Estremizza per capire...è accaduto ciò che accade quando prendi una cima nell'elica, qualcosa l'ha rallentata/frenata e il motore si è spento.
Immagino tu abbia inserito la retro con motore al minimo e magari avevi ancora un abbrivio in avanti . quei casi dai un poco più di manetta quando inserisci la retro.
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#5
Quoto Kermit. è successo anche a me la stessa cosa, per fortuna era già previsto l'alaggio per far carena e ho notato che dal corpo elica era sparito il grano che chiude il punto di ingrassaggio, quindi l'elica senza più un filo di grasso durante la manovra manuale di inversione tendeva a bloccarsi.
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#6
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Messaggio di sscer
sabato con 15 nodi in porto in prossimità dell'ormeggio inserisco la marcia indietro . colpo parte il cicalino dell'allarme. il motore si è spento ! attimo di panico provo a riaccendere e lui tranquillamente riparte e non fa più storie consentendomi di ormeggiare.Secondo voi che può essere successo ? cosa può provocare lo spegnimento all'inversione di marcia ? potrebbe essere che abbia fatto qualcosa di sbagliato ? grazie

Estremizza per capire...è accaduto ciò che accade quando prendi una cima nell'elica, qualcosa l'ha rallentata/frenata e il motore si è spento.
Immagino tu abbia inserito la retro con motore al minimo e magari avevi ancora un abbrivio in avanti . quei casi dai un poco più di manetta quando inserisci la retro.

La mia elica è una bipala abbattibile. In effetti avevo un buon abbrivio in avanti per contrastare il vento in prua e ho messo indietro al minimo perchè ritenevo che l'abbrivio me lo avrebbe innanzitutto fermato il vento ! Tutto fa esperienza !!!
Comunque ho capito che quando c'è vento forte è meglio (se disponibile)chiedere assistenza . dieci secondi passati prima di capire che stava succedendo e provare a rimettere in moto..... la barca si era già intraversata e se non si fosse riacceso il motore facevo filotto ........!!!!
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#7
Ciao Marco, avrai visto che io ti stavo dietro mentre rientravi (siamo entrati praticamente insieme) e non mi sono reso conto delle tue difficoltà. Avrei voluto venire a trovarti in Imarroncinichegalleggiano.... ma, benché siamo di fronte, ci separa almeno mezzo chilometro di strada a piedi! In effetti per via delle condizioni un po' critiche sabato abbiamo eccezionalmente chiesto anche noi l'assistenza e lo stesso gommone venuto per te ha aiutato noi. Proprio 'due piccioni con una fava'. E' vero, non bisogna 'farsi scrupoli' con l'assistenza. Io all'inizio ero molto restio, mi sembrava che fosse quasi un'onta farsi aiutare, poi ho visto che tantissimi lo fanno anche quando non c'è un alito di vento...Wink Comunque non sempre gli ormeggiatori sanno cosa fare (dipende dalla loro esperienza). A volte corrono a porgerti le cime quando la cosa più importante sarebbe bloccarti la prua con il gommone per impedire alla barca di traversarsi quando non c'è quella d'appoggio. Quindi conviene dargli disposizioni precise quando arrivano. Comunque riguardo all'elica io ho da pochissimo una orientabile max-prop e da quello che ho letto e che quindi metto in pratica, occorre dare una discreta sgassata una volta invertita la marcia per farle rapidamente assumere la posizione giusta. Insomma, come con le donne, con la max-prop bisogna essere avere un atteggiamento .
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#8
Ciao Trix
....diciamo che non ho fatto caso che fossi dietro di me per via dell'agitazione che mi ha preso quando dopo qualche secondo ho capito che il motore si era spento (l'ultima volta che avevo sentito il cicalino all'improvviso era stato quando il motore era andato in surriscaldamento). L'ormeggiatore non si era accorto del problema però ha visto che la barca girava su stessa e si è attivato per 'tenermi la prua' contro . gli ho detto che si era spento è 'sbiancato'. Comunque tutto bene quel che finisce . la prossima volta darò più gas.
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#9
Ma voi avete la manetta separata dall'invertitore?
Anche a me capita che si spenga il motore quando la jprop è sporca, ma necessariamente, avendo gas e invertitore sulla stessa leva, devo passare per il minimo, e visto che l'incoveniente mi capitava spesso l'ho aumentato di qualche giro.
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#10
Citazione:sscer ha scritto:
Ciao Trix
....diciamo che non ho fatto caso che fossi dietro di me per via dell'agitazione che mi ha preso quando dopo qualche secondo ho capito che il motore si era spento (l'ultima volta che avevo sentito il cicalino all'improvviso era stato quando il motore era andato in surriscaldamento). L'ormeggiatore non si era accorto del problema però ha visto che la barca girava su stessa e si è attivato per 'tenermi la prua' contro . gli ho detto che si era spento è 'sbiancato'. Comunque tutto bene quel che finisce . la prossima volta darò più gas.

Si io ti avevo visto già fuori. Abbiamo fatto anche l'ultimo tratto prima di entrare paralleli. Ho detto a mio figlio Zorck che sul Nova c'è cresciuto: vedi quello è un Nova 37.Big GrinBig Grin
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#11
Citazione:KA6 ha scritto:
Ma voi avete la manetta separata dall'invertitore?
Anche a me capita che si spenga il motore quando la jprop è sporca, ma necessariamente, avendo gas e invertitore sulla stessa leva, devo passare per il minimo, e visto che l'incoveniente mi capitava spesso l'ho aumentato di qualche giro.

Certo, io ho un monoleva e penso anche sscer. La sgassata ovviamente la do dopo aver invertito la marcia, operazione che chiaramente si fa dopo aver ridotto i giri al minimo. Certo sul fatto dell'elica sporca non so perché io ancora non dovrei averla molto sporca visto che l'ho fatta montare solo tre mesi fa, anche se già due mesi dopo si presentava da così
[hide][Immagine: . 2.jpg][/hide]

a così
[hide][Immagine: . 3.jpg][/hide]
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#12
porcaccia la puzzona ci ha rifatto !!!!! Mi pare che a motore caldo il difetto non si presenti...è un indizio che dice qualcosa ????
PS: io ho la monoleva e provo a dare la . con grandi effetti .....anzi facendolo piano ho sentito che si spegne proprio al momento del click dell'inserimento marcia.
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#13
forse hai solo il minimo troppo basso....
Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
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