16-04-2013, 20:40
|
Ingavonata: dove sta l'errore?
|
|
16-04-2013, 21:03
Si, del progettista. a parte gli scherzi, forse mollando spi quanndo comincia . sarebbe alleggerita la prua
16-04-2013, 21:46
Tutto accade così rapidamente, che non vedo soluzione.
Probabilmente, molto dipende da come si lavora di timone sull'onda. E questo non si può capire dal filmato. Quando parte l'ingavonata, se si potesse essere così immediati nella risposta, forse aiuterebbe filare di drizza lo spi.
16-04-2013, 21:57
Citazione:Piccola Rachele ha scritto: ... quoto completamente
Antonio Giovannelli
16-04-2013, 22:13
A sensazione mi sembra, fin dalle prime riprese con spi, che abbia una prua un pò . come si impianti in un onda tutto sommato modesta.
16-04-2013, 22:27
quello è un .
[hide]
16-04-2013, 22:31
Mah, primo: nessun errore del progettista, quello è un Figaro!
secondo: nessun danno apparente infatti, a riprova. terzo: il mare è buono e Santapupa protegge pazzi e creature ![]() Poi il resto è una oppinioneeee. Credo che uno pronto alla scotta spi avrebbe potuto aiutare, ma sull'onda ci deve stare il timoniere, no? Introno all'istante 40 o 41 del filmato si vede uno spi molto chiuso e un po' sopravento, due secondi dopo è troppo tardi... Scusa Rachele, perchè filare drizza secondo te? Avrei l'idea che ciò aumenti l'instabilità del sistema, a meno che non tagli e fili per occhio, ma è cosa di estrema emergenza col rischio di incartare tutto lo scafo nella vela ![]() ![]() ![]() ![]()
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-04-2013, 22:49
non si può neanche accusare che l'equipaggio non fosse tutto a ., erano in due!!!
Gran barca il Figaro!!!
16-04-2013, 22:53
Citazione:oudeis ha scritto: Beh potrebbe anche avere pochi volumi a prua. avete presente il mini 747? è un .ò... comunque lo spi va lascato ben prima in quella situazione.
16-04-2013, 23:34
L'errore sta nell'aver dato lo spi. Tangonando il fiocco avrebbero corso lo stesso, in sicurezza, timone più leggero. Altri errori non nè vedo.
17-04-2013, 00:25
Citazione:bullo ha scritto:ecchecentra, vuoi mettere che filmato sciocco ne sarebbe uscito? e noi a parlare di che? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Poi hai mai visto un tangone -troppo basso-in acqua
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
17-04-2013, 01:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2013, 00:00 da Cloudbuster.)
Quoto il fatto che se non avessero fatto un paio di errorucci ci avrebbero privato di una scena spettacolare!!!!!
![]() 1 non hanno spostato pesi/ballast a poppa ( se non hai equipaggio da spostare o muovi i pesi a bordo o lasci perdere...). 2 il timoniere s'è scordato di poggiare quando è arrivata la raffica...... 3 un colpo di sfiga (onda irregolare... il mare sembra abbastanza incrociato) Poi, comunque, dare spi in due con quell'aria non è facile nè tranquillo .... ci vuole mano e fegato..... complimenti per aver osato!!!!!
21-04-2013, 00:10
Citazione:oudeis ha scritto: Come ripeto, si parla tanto per parlare: l'idea di filare la drizza servirebbe a scaricare la parte alta dello spi e a ridurre drasticamente la pressione. Non ho detto 'ammainare', ma filare quel tanto da far scendere la bugna a sufficienza per 'aprire' la vela al vento. Ma si sa, io sono piccola e inesperta.
21-04-2013, 02:30
L'errore è il concetto che spesso ho letto anche in molti commenti sul forum
'Più la barca è veloce, più è sicura' ma non è proprio così.........
21-04-2013, 04:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2013, 04:40 da shein.)
In un'intervista i 2 ammettevano comunque di esserla un po' andata a cercare dando spi ma che il fattaccio aveva come responsabile principale il fatto che non avevano ancora riempito i ballast.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
|
|
« Precedente | Successivo »
|
Utenti che stanno guardando questa discussione: