Discussioni: 733
Elica Max Prop tre pale, su albero saliente con piede, carena tonda avviata normalmente, pinna di deriva
Andando a vela come conviene lasciarla: posizione A o B, una pala all'insù e due all'ingiù o viceversa due all'insù e una all'ingiù ?
(non riesco a fare un ovale inclinato, nell'immagine a sinistra le pale chiaro sono perpendicolari all'asse)
[hide]
![[Immagine: 201392904340_mprop.JPG]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/rob/201392904340_mprop.JPG)
[/hide]
Discussioni: 283
A sentimento mi verrebbe da dire in posizione A, visto che c'hai già il cavallotto a fare attrito (però è solo sentimento

).
BV
Discussioni: 137
29-09-2013, 17:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2013, 17:25 da Maro.)
Citazione:Messaggio di rob
Elica Max Prop tre pale, su albero saliente con piede, carena tonda avviata normalmente, pinna di deriva
Andando a vela come conviene lasciarla: posizione A o B, una pala all'insù e due all'ingiù o viceversa due all'insù e una all'ingiù ?
(non riesco a fare un ovale inclinato, nell'immagine a sinistra le pale chiaro sono perpendicolari all'asse)
La posizione A sicuramente perchè una pala è già in regime turbolento.... ma chiesto da te mi sa che c'è .:
Ma poi
le pale chiaro sono perpendicolari all'asse' ... le pale sono sempre perpendicolari all'asse...
Se si mettono a bandiera al più sono orientate lungo l'asse, al limite (alla Cettola) parallelamentemente....
Mhhhhh.... gatta di cova... nasceranno dei pulcini?

[?]
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Discussioni: 924
Citazione:anonimone ha scritto:
A sentimento mi verrebbe da dire in posizione A, visto che c'hai già il cavallotto a fare attrito (però è solo sentimento
).
BV
direi che è la risposta più sensata.