Messaggi: 2.248
Discussioni: 154
Registrato: Jan 2009
Una domanda ai tecnici: in un certificato Orc International quanto paga avere una randa in dacron piuttosto che in carbonio, a paritá di superficie?
Poi vi spiego il motivo della mio quesito...
Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
per una randa in carbonio paghi un sacco di più anche se al velaio gli porti il certificato
ORC Int.l


i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Messaggi: 6.655
Discussioni: 305
Registrato: Mar 2009
Messaggi: 9.991
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
La regola relativa è questa:
111.3 Aerodynamic lift coefficients of the VPP calculations are credited in the upwind angles (AWA < 50) for each of the following:
a) If there is a genoa furler used in association with one genoa, then (LPG > 110% J) only
b) For boats with ORC Club certificate, if all jibs/genoas and mainsail are made of woven polyester
Dunque non c'è nessun vantaggio in termini di rating ad avere la sola randa in dacron.
Il vantaggio c'è, ma solo in orc club e non in international se tutte le vele sono in dacron.
Messaggi: 2.248
Discussioni: 154
Registrato: Jan 2009
Grazie Albert! Quindi in International si presume che tutti abbiano vele in laminato? Nel mio caso (orc club) ho randa in dacron e genoa in laminato, ma è come se avessi tutto in laminato! Mah...
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
É già qualcosa, se pensi che in irc le vele in carbonio o in besciamella e speck del tirolo pesano lo stesso sul rating!
Buon vento!