14-02-2014, 18:54
E' possibile installare DUE anemometri in testa d'albero?
Qualcuno l'ha fatto?
Grazie
Qualcuno l'ha fatto?
Grazie
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Anemometro in testa d'albero
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14-02-2014, 18:54
E' possibile installare DUE anemometri in testa d'albero?
Qualcuno l'ha fatto? Grazie
14-02-2014, 19:26
A che scopo? Vuoi farli litigare?
![]()
14-02-2014, 20:02
E' quello che credo anche io.Il primo caricabatteria era di una ditta italiana il secondo un Xantrex 20A
14-02-2014, 20:49
Citazione:Messaggio di kpotassio anche TRE (bon ok il terzo é solo un windex non un anemometro) [[hide][hide][hide][img]http://i174.photobucket.com/albums/w111/brancaleone_2007/altre%20barche/P1040790.jpg[hide][img][/hide][/hide]
14-02-2014, 21:36
Grazie ROB, . hanno forme diverse non ci sono problemi.
Quelli che dovrei installare io sono molto simili e andrebbero orientati tutti due verso prua altrimenti uno dei due darebbe le mura sbagliate... Metterli in parallelo secondo me si disturbano uno con l'altro.
14-02-2014, 22:28
Citazione:kpotassio ha scritto:Mi sfugge il problema? Una volta installati basta calibrarli. Oppure se proprio vuoi averli regolati di fabbrica sviti la banderula e la riavviti con l'angolo che ti serve.
14-02-2014, 22:36
Ma perché ne vuoi due?
15-02-2014, 00:53
Citazione:ghibli4 ha scritto: La banderuola può essere invertita di 180°? Ovvero: un anemometro lo monterei verso prua, e l'altro rivolto verso poppa. A regolazioni di fabbrica quello verso poppa mi darebbe vento in poppa quando invece sono di bolina. Questo si potrebbe ovviare tarandolo via software e dandogli un offset di 180°, però a quel punto mi darà mure a destra quando sono mure a sinistra... non so se mi sono spiegato.. (e nemmeno capito) ![]() Almeno questo è quanto mi ha detto un tecnico. Forse si potrebbe ovviare invertendo anche la banderuola, qualora fosse possibile.
15-02-2014, 02:56
O uno solo oppure almeno tre!
Se ne hai due ed uno sballa, come fai a sapere quale è quello bugiardo?
15-02-2014, 03:34
Secondo me se puoi dargli un offset di 180° puoi dargliene anche uno di -180° e quindi il problema delle mura non esiste. Da controllare sui manuali
![]() Citazione:kpotassio ha scritto:
15-02-2014, 05:32
le mura invertite non corrette le avresti solo se lo monti capovolto a testa in giu.
però adesso puoi rispondere. perché due?
15-02-2014, 08:30
Perchè uno è un vecchio b&g che mi sono trovato montato in barca. Vorrei mantenere i display analogici.
Però mi ritrovo anche un tacktick che funziona bene e dalla vecchia barca, e stavo pensando di montare anche quello. Il display lo posiziono lontano dagli analogici, e poi quello è senza fili e un posto lo trovo. Perchè va in nmea e può dialogare con il pilota. Cosa che b&g non fa.
15-02-2014, 08:41
.....e tacktick mi da il vento reale oltre all'apparente... (Vabbè, lo so che sono pippe mentali)
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