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Salve amici,
ieri in piena digestione post pasquale mi è venuto un dubbio . a cosa servono i moschettoni su bracci e scotte spi? Limitiamoci a barche medie con tangone a bilancino e manovre non raddoppiate. Recentemente avendo rotto un moschettone mi sono dovuto accontentare di una gassa e tutto sommato non ho avuto problemi.
Sono realmente indispensabili? Perché? Un tempo si ammainava sparando il braccio ma ora è considerata LA manovra da non fare.
Grazie e buona pasquetta
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In regata li ho sempre usati. Rendono le manovre più veloci. Ovviamente devono essere di quelli buoni che non si aprono accidentalmente.
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Tylaska per tutta la vita! I wichard con quel maledetto cordino di apertura che si incastra nel meccanismo mi hanno lasciato in braghe di tela piu' di una volta.
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(21-04-2014, 14:10)BornFree Ha scritto: Salve amici,
ieri in piena digestione post pasquale mi è venuto un dubbio . a cosa servono i moschettoni su bracci e scotte spi? Limitiamoci a barche medie con tangone a bilancino e manovre non raddoppiate.
Comincia a girare un circuito con la barca ribaltata... il timoniere che ti guarda storto se ti muovi...
e tu che devi fare tutto in zero due secondi e giusto. 
Poi capisci l'utilita' dei moschettoni.
Assolutamente da prediligere quelli con chiusura a scatto e apertura a MIGNOLO! 
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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(21-04-2014, 14:10)BornFree Ha scritto: Salve amici,
ieri in piena digestione post pasquale mi è venuto un dubbio . a cosa servono i moschettoni su bracci e scotte spi? Limitiamoci a barche medie con tangone a bilancino e manovre non raddoppiate. Recentemente avendo rotto un moschettone mi sono dovuto accontentare di una gassa e tutto sommato non ho avuto problemi.
Sono realmente indispensabili? Perché? Un tempo si ammainava sparando il braccio ma ora è considerata LA manovra da non fare.
Grazie e buona pasquetta secondo me avevi bevuto troppo!
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(21-04-2014, 14:10)BornFree Ha scritto: Salve amici,
ieri in piena digestione post pasquale mi è venuto un dubbio . a cosa servono i moschettoni su bracci e scotte spi? Limitiamoci a barche medie con tangone a bilancino e manovre non raddoppiate. Recentemente avendo rotto un moschettone mi sono dovuto accontentare di una gassa e tutto sommato non ho avuto problemi.
Sono realmente indispensabili? Perché? Un tempo si ammainava sparando il braccio ma ora è considerata LA manovra da non fare.
Grazie e buona pasquetta Sicuramente il come ti hanno risposto per girare il circuito è indispensabile.
Sparare lo spi probabilmente è obsoleto, anzi trovo veramente comodo ammainare da sopravento ( anche se ai vecchi in pozzetto la manovra fa paura ) , però nell'ultima regata abbiamo fatto una caramellona gigante sullo strallo con lo spi; la parte inferiore è rimasta aperta e portava con il rischio di piegare lo strallo. Non c'era possibilità di issare il genoa perchè la drizza era strozzata dallo spi e dall'amantiglio del tangone. Insomma un casino !! Abbiamo benedetto la possibilità di aprire il moschettone...
Io normalmente vado su barche che usano i winchard, probabilmente come dice pepe1395 meglio i tylaska ( forse costano troppo ? )
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(24-04-2014, 15:12)lord Ha scritto: però nell'ultima regata abbiamo fatto una caramellona gigante sullo strallo con lo spi; la parte inferiore è rimasta aperta e portava con il rischio di piegare lo strallo. Non c'era possibilità di issare il genoa perchè la drizza era strozzata dallo spi e dall'amantiglio del tangone. Insomma un casino !! Abbiamo benedetto la possibilità di aprire il moschettone...
Io normalmente vado su barche che usano i winchard, probabilmente come dice pepe1395 meglio i tylaska ( forse costano troppo ? )
Come ha fatto ad incaramellarsi allo strallo in ammainata se c'e' il genoa?
O uscite dalla boa senza vele di prua?
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(24-04-2014, 15:12)lord Ha scritto: .
Io normalmente vado su barche che usano i winchard, probabilmente come dice pepe1395 meglio i tylaska ( forse costano troppo ? )
Anche Wichard fa un modello di moschettone per spi con apertura a "dito"
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(24-04-2014, 16:11)Mr. Cinghia Ha scritto: (24-04-2014, 15:12)lord Ha scritto: però nell'ultima regata abbiamo fatto una caramellona gigante sullo strallo con lo spi; la parte inferiore è rimasta aperta e portava con il rischio di piegare lo strallo. Non c'era possibilità di issare il genoa perchè la drizza era strozzata dallo spi e dall'amantiglio del tangone. Insomma un casino !! Abbiamo benedetto la possibilità di aprire il moschettone...
Io normalmente vado su barche che usano i winchard, probabilmente come dice pepe1395 meglio i tylaska ( forse costano troppo ? )
Come ha fatto ad incaramellarsi allo strallo in ammainata se c'e' il genoa?
O uscite dalla boa senza vele di prua?  perché secondo me è più un casino da issata... giù genoa, spi che non si apre e si .:
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(24-04-2014, 16:11)Mr. Cinghia Ha scritto: (24-04-2014, 15:12)lord Ha scritto: però nell'ultima regata abbiamo fatto una caramellona gigante sullo strallo con lo spi; la parte inferiore è rimasta aperta e portava con il rischio di piegare lo strallo. Non c'era possibilità di issare il genoa perchè la drizza era strozzata dallo spi e dall'amantiglio del tangone. Insomma un casino !! Abbiamo benedetto la possibilità di aprire il moschettone...
Io normalmente vado su barche che usano i winchard, probabilmente come dice pepe1395 meglio i tylaska ( forse costano troppo ? )
Come ha fatto ad incaramellarsi allo strallo in ammainata se c'e' il genoa?
O uscite dalla boa senza vele di prua? 
Spetta spetta... ti spiego lo scenario. Costiera con un po d'onda e aria dai 10 ai 18 nodi. Siamo in 4 uno ha paccato, giriamo la boa di bolina ( è un triangolone) , il vento cala e diamo spi. Dopo cento metri si spacca il cimino sul tangone che tiene la patta d'oca del basso. Tangone a candela ( per me al timone qualcuno si è distratto per vedere come procedevano le operazioni a prua) . Risultato mega caramellone.
Si sperava di coprire il mezzo spi aperto incaramellato sullo strallo issando il genoa, ma nulla da fare.
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24-04-2014, 16:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2014, 16:59 da lfabio.)
Ormai sia Wichard che Tylaska fanno i moschettoni a grilletto oltre agli ODIATISSIMI strafanti a pernetto. Il problemino dei Tylaska e' che il prezzo qui e' gia di un certo interesse, in Europa dev'essere terrificante.
Edit: ehm, come ha scritto Cinghia.
Gia i Wichard stan sul passo dei 200 eur l' uno...
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(24-04-2014, 16:59)lfabio Ha scritto: Ormai sia Wichard che Tylaska fanno i moschettoni a grilletto oltre agli ODIATISSIMI strafanti a pernetto. Il problemino dei Tylaska e' che il prezzo qui e' gia di un certo interesse, in Europa dev'essere terrificante.
Edit: ehm, come ha scritto Cinghia.
Gia i Wichard stan sul passo dei 200 eur l' uno...
Mi sa che non diventero' mai armatore...
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Dipende dalla misura, ma valgono tutta la differenza di prezzo che hanno da wichard
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marbr, sono cosi tanto meglio? (e vero: in misure meno da matti stan sui 70 EUR...)
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24-04-2014, 22:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2014, 22:33 da pepe1395.)
Da quando ho "tylaskizzato" la mia barchetta non ho piu' avuto nessun problema di aperture accidentali. Con i Wichard e' capitato piu' di una volta. Per fortuna utilizzavo il doppio circuito e non ho avuto grossi problemi, pero' tutte le volte che tiravamo su lo spi, dovevo raccomandare alla prua di mettere attenzione alle cimette di sgancio dei Wichard.
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Per esperienza posso confermare la poca affidabilità dei Winchard rispetto ai Tylaska
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Quindi i pur cari Wichard a grilletto non sono un gran che. OK, Piccoletto dal negoziante e ordino da Tylaska... per fortuna li ho vicini e in USD fa un po' meno male.. poco...
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