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salve a tutti. La manovra di virata automatica gestita dall'autopilota autohelm risulta molto utile nelle virate quando uno è solo a bordo dato che lo lascia libero di gestire le scotte. Premendo in contemporanea i tasti +/-1 e +/-10 il pilota vira di bordo di circa 100°. Sulla m ia barca questi gradi non sono sufficienti, qualcuno sa se è possibile e come si fa a modificare questo valore? Saluti. Enio
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Vai in calibrazione e cambia l'angolo.
Per sapere come si fa leggi il manual in dotazione.


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Ho lo stesso autopilota e pensavo virasse di 90 gradi e non 100.
Se stringi la bolina sui 45 c'è la dovresti fare, come me, a virare di bordo (45+45)
Più di 100 non è quasi più una virata
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Se la barca, in assetto, stringe il vento a 45°, dopo la virata perderai velocità e dovrai poggiare qualche grado in più per rimetterti in assetto; quindi meglio tarare un po' abbondante.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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(23-05-2014, 15:14)RMV2605D Ha scritto: (23-05-2014, 14:22)einstein Ha scritto: Se la barca, in assetto, stringe il vento a 45°, dopo la virata perderai velocità e dovrai poggiare qualche grado in più per rimetterti in assetto; quindi meglio tarare un po' abbondante.
ciao
Io ho fatto il contrario, visto che normalmente manovro da solo, ho tarato a 80° in modo da avere il genoa meno pieno quando lo viro, poi una volta cazzato sul nuovo bordo, se serve, poggio di qualche grado.



Considerando che puo' servire anche per strambare ritengo corretto non andare sotto i 90 gradi.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
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(23-05-2014, 18:09)lord Ha scritto: (23-05-2014, 15:14)RMV2605D Ha scritto: (23-05-2014, 14:22)einstein Ha scritto: Se la barca, in assetto, stringe il vento a 45°, dopo la virata perderai velocità e dovrai poggiare qualche grado in più per rimetterti in assetto; quindi meglio tarare un po' abbondante.
ciao
Io ho fatto il contrario, visto che normalmente manovro da solo, ho tarato a 80° in modo da avere il genoa meno pieno quando lo viro, poi una volta cazzato sul nuovo bordo, se serve, poggio di qualche grado.



Considerando che puo' servire anche per strambare ritengo corretto non andare sotto i 90 gradi.
Non so altri apparati ma il Raymarine ST 7000, se hai settato "Barca a vela", non permette di fare la strambata in automatico ma solo la virata per ovvie ragioni di sicurezza.

