Discussioni: 50
Nel mio Volvo D1-20F è montata la pompa acqua
[hide] .[/hide]
nella piastra frontale c'è il codice johnson.
Chiedo quindi perchè spendere 25€ per la girante Volvo e non 15€ per la girante johnson?.
Quanto durano?, io dopo due anni ho sostituito la Volvo ma era tale e quale.
Buon vento a tutti.
Discussioni: 775
Perché CREDI che il marchio VP sui ricambi ti assicuri qualcosa in . punto di vista . non so ma negli anni '80 VP raccomandava fortemente che si usassero soli olii . l'etichetta scoprii che la tanichetta era marchiata BP.......
Vecchia storia, come se Audi, FCA & company pretendessero che gli automobilisti usassero le LORO benzine.
E' comunque noto che l'80% delle pompe acqua sono prodotte dalla Johnson; questo riguarda anche paraolio e paraacqua (che peraltro sono di normale reperibilità commerciale.
Discussioni: 50
E quindi mi confermi i miei pensieri, prenderò la Johnson, ma che mi dici su quando cambiarla?
Discussioni: 775
19-05-2015, 13:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2015, 13:24 da umeghu.)
(19-05-2015, 12:07)Rino Ha scritto: E quindi mi confermi i miei pensieri, prenderò la Johnson, ma che mi dici su quando cambiarla? A meno di "accidenti" una girante nel nostro uso 4 o 5 anni dovrebbe farli.
Comunque te ne accatti una e la tieni di scorta: se si rompe quella installata, te ne accorgi (allarme temperatura, acqua che esce poca o nulla dallo scarico, ...).
Poi, la cosa importante è rendere le operazioni di ispezione/sostituzione facili e pulite: a questo proposito potresti sostituire le viti che tengono il coperchio della pompa con altre a testa MOOOLTO più grossa, da serrare e svitare A MANO. Poi potresti, se non è di serie, ricavare una cava circolare nel coperchio e ci metti un O-Ring per la tenuta, evitando guarnizioni di carta che si insozzano SEMPRE se le cambi in navigazione.
Tutto ciò lo puoi anche comprare bello e pronto in U.K. da Speedseal.
Poi una pompa che si ROMPA mi pare un evento in-audito.
Al massimo i due paraolio e paraacqua.
Quindi investi 15 euro nelle due tenute e vivi tranquillo finché avrai quel motore
Discussioni: 52
Se è per questo anche il motore non dovrebbe essere VP, ma un Perkins.
Per lo meno il mio VP D1-30 lo è (Perkins 403C-11)
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Discussioni: 87
smettono di funzionare sempre quando sono indispensabili, si cambiano una volta l' anno e si tiene quella usata di rispetto fino al cambio successivo.
tre alette rotte di girante nello scambiatore e non raffreddi piu il motore, nemmeno con la girante nuova.
su olio, marca giranti ecc.. concordo.
amare le donne, dolce il caffe.
Discussioni: 112
19-05-2015, 20:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2015, 20:24 da JARIFE.)
(19-05-2015, 20:10)ZK Ha scritto: smettono di funzionare sempre quando sono indispensabili, si cambiano una volta l' anno e si tiene quella usata di rispetto fino al cambio successivo.
tre alette rotte di girante nello scambiatore e non raffreddi piu il motore, nemmeno con la girante nuova.
su olio, marca giranti ecc.. concordo.
Ho viaggiato per tantissimo tempo con 3-4 palette davanti allo scambiatore senza problemi,a mala pena te ne accorgi,anche se concordo che non favoriscono il flusso e quindi vanno tolte.
@ Rino:La girante originale a 25€ ? Dimmi dove la trovi,costa quasi il doppio..
Comunque,la sostituisco ogni 2/3 stagioni(250/300h) e le tengo di rispetto,ormai ne ho un gavone.
La cosa più importante è toglierla in inverno e chiuderla in un sacchettino tipo "kukygelo" dopo averna inumidita appena con grasso di vasellina.
BV
Discussioni: 87
pure io.. comincio a succedere senza apparente motivo che il motore aumentasse la temperatura.
era successo che le alette si erano trovate d'accordo su una posizione diversa. spengevi un attimo e quando ripartivi tutto a posto fino alla volta dopo.
so di quelle cose che ti possono anche togliere la voglia di uscire in barca.
amare le donne, dolce il caffe.
Discussioni: 224
(19-05-2015, 20:23)JARIFE Ha scritto: La cosa più importante è toglierla in inverno e chiuderla in un sacchettino tipo "kukygelo" dopo averna inumidita appena con grasso di vasellina.
BV
perché?
Discussioni: 51
Perché la girante la fa la Johnson che la vende alla Volvo che la vende a te!
È lo stesso discorso dei filtri e dell'olio, fatti da terzi e rivenduti come Volvo penta ma in realtà il concetto di originale è solo marketing.
A dirla tutta anche i motori non sono Volvo ma Perkins e poi sono marinizzati dalla Volvo.
Stesso discorso per le auto.
Discussioni: 51
(19-05-2015, 21:09)kawua75 Ha scritto: (19-05-2015, 20:23)JARIFE Ha scritto: La cosa più importante è toglierla in inverno e chiuderla in un sacchettino tipo "kukygelo" dopo averna inumidita appena con grasso di vasellina.
BV
perché?
Altrimenti le palette restano piegate per mesi nella stessa posizione e si Piccoletto.
Discussioni: 112
(19-05-2015, 21:09)kawua75 Ha scritto: (19-05-2015, 20:23)JARIFE Ha scritto: La cosa più importante è toglierla in inverno e chiuderla in un sacchettino tipo "kukygelo" dopo averna inumidita appena con grasso di vasellina.
BV
perché? Perché rimanere mesi piegata al freddo non le fa bene e,spesso,si stressa e danneggia .
Su molti manuali questa piccola precauzione era/è scritta..
Ovviamente se usi la barca in inverno non la togli,parlo di chi la inverna quei 4-5 mesi,soprattutto qui al nord.
BV
Discussioni: 35
Discussioni: 224
(19-05-2015, 21:33)JARIFE Ha scritto: (19-05-2015, 21:09)kawua75 Ha scritto: (19-05-2015, 20:23)JARIFE Ha scritto: La cosa più importante è toglierla in inverno e chiuderla in un sacchettino tipo "kukygelo" dopo averna inumidita appena con grasso di vasellina.
BV
perché? Perché rimanere mesi piegata al freddo non le fa bene e,spesso,si stressa e danneggia .
Su molti manuali questa piccola precauzione era/è scritta..
Ovviamente se usi la barca in inverno non la togli,parlo di chi la inverna quei 4-5 mesi,soprattutto qui al nord.
BV
Immaginavo ma ho pensato a chissà quale trucchetto da vecchia volpe dei motori
Discussioni: 33
Secondo me la spesa di 15 euro e la facilità di sostituzione giustificano il fatto di cambiarla anche se sembra ok. Le rogne che potrebbero esserci avendo pezzi di alette in giro per il raffreddamento valgono la spesa/fatica.
Discussioni: 390
I danni alla girante si fanno se il circuito di aspirazione non funziona bene, avete provato a vedere in quanti secondi diventa rovente una pompa a mare che non aspira acqua? Io pochi giorni fa sulla barca di sventola mi sono ustionato due polpastrelli, vi assicuro che la pompa avrà girato a secco (nemmeno tanto..) per 5-10 secondi.
In altre parole la girante se lavora come si deve ha una durata indefinita e su kermit in 3500 ore avrò cambiato due . erano perfette, sull'attuale non l'ho mai cambiata (ovviamente controllata) ed il motore ha circa 800 ore, io ho sempre avuto yanmar e il libretto dice di cambiarla ogni 1000 ore
|