Test Batterie
#1
Buongiorno a tutti voglio condividere un test che ho fatto sulle mie batterie.

Da un po’ di tempo cominciavo ad avere qualche dubbio sullo stato di salute mio parco batterie vecchio di 5 anni, 3 AGM da 80 Ah cad. In previsione della crociera estiva, dove si prevede di fare sempre qualche giorno di rada, ho fatto un piccolo test di autonomia. Ho acceso il frigo e il plotter , che nel totale penso approssimino i consumi di rada, anche se invece che il plotter si utilizzano autoclave e luci a led. Dopo 17 ore ho registrato un consumo di 59 A pari a 3.5 A per ora. A quel punto la tensione (tolti i carichi) era di 12.5 V che indica –teoricamente- circa il 65%/70% della carica ancora disponibile. Questo dato era confermato dal BM1 che mi dava 68% di carica. Poiché non intendo scendere sotto il 50% della carica ritengo che comunque posso tranquillamente disporre di 24 ore di autonomia (forse anche qualcosina in più). In conclusione la capacità reale non sarà più la nominale, ma è ancora sufficiente. Rinviata la sostituzione!! Smiley34

Ma la “sorpresa” più interessante è stata nella fase di ricarica. Impianto totalmente da cantiere: alternatore Volvo da 115 A, ripartitore a diodi Sure Power, caricabatteria Quick da 25 A.
Acceso il motore a 1.000 giri l’alternatore ha dato per oltre mezzora 60 A. Dopo, poiché ero in Imarroncinichegalleggiano.... e non volevo disturbare oltre i vicini, ho spento ed inserito il Quick che ha iniziato ad erogare il suo massimo di 24 A per poi scendere e passare alle fasi di completamento di carica.

Conclusioni. La capacità residua del parco batterie è ancora adeguata alle mie esigenze. Il sistema di carica è efficiente e con 1,5 ore di motore posso reintegrare sufficientemente i consumi di un giorno completo in rada. Poi al primo porto si farà la ricarica di fino.

Ciao
Gino
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#2
(03-07-2015, 10:03)Gino P Ha scritto: Questo dato era confermato dal BM1 che mi dava 68% di carica.

Una curiosità: il tuo BM1 segna correttamente la carica con batterie AGM? Credevo che lo strumento fosse valido solo per batterie al piombo-acido, a me da letture "cabalistiche"...
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#3
(03-07-2015, 10:19)bludiprua Ha scritto:
(03-07-2015, 10:03)Gino P Ha scritto: Questo dato era confermato dal BM1 che mi dava 68% di carica.

Una curiosità: il tuo BM1 segna correttamente la carica con batterie AGM? Credevo che lo strumento fosse valido solo per batterie al piombo-acido, a me da letture "cabalistiche"...


Penso di si. Comunque le AGM SONO batterie piombo-acido.

Il BM1 è sostanzialmente un voltmetro ed un amperometro, più qualche altro circuitino per elaborare i dati dei due strumenti, e misura correnti e tensioni su qualunque impianto in CC.
Se le letture sono "cabalistiche" forse il problema è nello strumento o nel montaggio.

Gino
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#4
Le letture di volt e ampere sono perfette, ma mi sembrava di aver letto che la curva di carica e scarica (una formuletta alla fine) fosse tarata solo per batterie ad acido libero e quindi non agm né gel.
A occhio, rispetto alla precedente batteria acido, mi sembra che dia batteria più carica di quello che è, ma ripeto, a . ho mai fatto una priva tipo la tua, proverò.
Grazie

(03-07-2015, 10:26)Gino P Ha scritto: Se le letture sono "cabalistiche" forse il problema è nello strumento o nel montaggio.
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#5
Le batterie sono buone, cosa non mi convince è il consumo di 59 A in 17 ore!
Io darei una controllata al frigo: il mio consuma la metà e forse meno.
Ciao
matteo
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#6
(03-07-2015, 12:02)matteo Ha scritto: Le batterie sono buone, cosa non mi convince è il consumo di 59 A in 17 ore!
Io darei una controllata al frigo: il mio consuma la metà e forse meno.
Ciao
matteo

Come detto oltre al frigo avevo acceso anche gli strumenti di navigazione per avere un maggior assorbimento di circa 1.8 A.

Quindi il frigo, che comunque era partito a temperatura ambiente (32° !!!) e settato al max, consumerebbe nelle 24 ore circa 40 A, o anche meno, se ipotizziamo che sia già in temperatura. Mi sembra un valore ragionevole che corrisponde a un funzionamento di 20 minuti ogni ora, magari il tuo è più efficiente o sono differenti le dimensioni.

ciao
Gino
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#7
Si Gino, così ci sta.
Il mio effettivamente sta entro i 35A al giorno, ma una volta in temperatura.
E poi non è grande, essendo al servizio di un 33'
ciao
matteo
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#8
Gino
il parco batterie era quello originale dato in dotazione dal cantiere al ritiro della barca o comprate successivamente ?
Ti chiedo questo perchè ho notato che il mio parco batterie originale mi durò 4 o 5 anni poi successivamente sono stato costretto a sostituirle ogni 2 max 3 anni ;
è mia opinione che le batterie ma in particolare tutto quanto viene fornito ai cantieri dove costruiscono le barche è qualitativamente superiore
a quanto noi acquistiano presso i rivenditori indifferente sia la marca
Forse mi sbaglio anzi lo spero ma gradirei sentire anche le Vs opinioni
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#9
(06-07-2015, 12:16)gianfranco sarno Ha scritto: Gino
il parco batterie era quello originale dato in dotazione dal cantiere al ritiro della barca o comprate successivamente ?
Ti chiedo questo perchè ho notato che il mio parco batterie originale mi durò 4 o 5 anni poi successivamente sono stato costretto a sostituirle ogni 2 max 3 anni ;
è mia opinione che le batterie ma in particolare tutto quanto viene fornito ai cantieri dove costruiscono le barche è qualitativamente superiore
a quanto noi acquistiano presso i rivenditori indifferente sia la marca
Forse mi sbaglio anzi lo spero ma gradirei sentire anche le Vs opinioni

In origine la barca aveva 2 batterie per servizi ad acido libero. 5 anni fa ho installato in sostituzione 3 AGM. Quando ho cambiato le batterie ho cercato di prenderle di qualità (per me) superiore.
Gino
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