Montato contagiri per piccolo fuoribordo, ma i giri sono bassi
#21
2 tempi?
se sì, non preoccuparti troppo perchè i due tempi non soffrono i problemi dei 4t.
puoi mettere anche un'elica meno ingorda,spunterai un centinaio di giri in più o oltre
ma la sostanza non cambia.
a mio avviso
Cita messaggio
#22
io ( yamaha 4T 15Hp per 3500kg di barca) ne comprai uno pensato per le moto con funzioni di lettura giri, totalizzatore ore di funzionamento ma soprattutto lettura temperatura con allarme di temperatura che è la sola cosa che secondo me è necessario istallare.

per quanto riguarda l'elica il fuoribordo viene con una sua elica media pensata per un uso medio.

volendo comprare un'elica di rispetto ne ho comprata una a 4 pale e con un passo inferiore.
ho fatto alcune prove ma ho scelto la tripala con il passo più lungo originale.
il motore spinge la barca a 6kn con un numero di giri appena superiore al minimo ( 1200/1500 ) con un rumore minimo e con un consumo irrisorio.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#23
(21-12-2015, 00:22)mckewoy Ha scritto: io ( yamaha 4T 15Hp per 3500kg di barca) ne comprai uno pensato per le moto con funzioni di lettura giri, totalizzatore ore di funzionamento ma soprattutto lettura temperatura con allarme di temperatura che è la sola cosa che secondo me è necessario istallare.

per quanto riguarda l'elica il fuoribordo viene con una sua elica media pensata per un uso medio.

volendo comprare un'elica di rispetto ne ho comprata una a 4 pale e con un passo inferiore.
ho fatto alcune prove ma ho scelto la tripala con il passo più lungo originale.
il motore spinge la barca a 6kn con un numero di giri appena superiore al minimo ( 1200/1500 ) con un rumore minimo e con un consumo irrisorio.
sta '. troppo carico.
il motore lavora sotto coppia,ma tanto.nobbuono.
Cita messaggio
#24
Grazie Andros.
E' a 2 tempi. Non sono preoccupato per lo sforzo (benché non sia sicuro) ma vorrei poter sfruttare tutta la potenza del motore e avere più spinta in caso di bisogno. Aumenta anche la sicurezza. Con 5000 giri/min massimi la velocità di crociera dovrebbe essere intorno ai 4000. Con questa elica non riesce a superare i 2000. Si dovrebbe riuscire a trovare il giusto mezzo fra soffocare il motore e lasciarlo libero quasi come in folle.

Grazie Mckewuoy.
Anche il mio contagiri ha anche la funzione contaore, ma l'ho comprato per collegarlo provvisoriamente solo per queste prove. La barca è aperta, il motore ha il serbatoio incorporato e gira libero per 360°, entrambi sono piccoli, semplici e non adatti a una strumentazione fissa.

Come dici tu l'elica originale è media, pensata per accontentare il più largo campo di applicazioni, ma proprio per questo si potrebbe trovarne una più adatta al proprio caso particolare. Per esempio i motorini di queste dimensioni sono spesso usati su piccolissimi tender gonfiabili che Piccoletto velocemente e perciò il passo è tenuto piuttosto lungo.
Io invece preferirei un'elica tipo rimorchiatore.

Vedo che hai seguito lo stesso percorso che intendo fare io. Che inconvenienti ti dava l'elica a passo più corto?

Di nuovo grazie a tutti,

Sandro
Cita messaggio
#25
(21-12-2015, 10:07)andros Ha scritto:
(21-12-2015, 00:22)mckewoy Ha scritto: io ( yamaha 4T 15Hp per 3500kg di barca) ne comprai uno pensato per le moto con funzioni di lettura giri, totalizzatore ore di funzionamento ma soprattutto lettura temperatura con allarme di temperatura che è la sola cosa che secondo me è necessario istallare.

per quanto riguarda l'elica il fuoribordo viene con una sua elica media pensata per un uso medio.

volendo comprare un'elica di rispetto ne ho comprata una a 4 pale e con un passo inferiore.
ho fatto alcune prove ma ho scelto la tripala con il passo più lungo originale.
il motore spinge la barca a 6kn con un numero di giri appena superiore al minimo ( 1200/1500 ) con un rumore minimo e con un consumo irrisorio.
sta '. troppo carico.
il motore lavora sotto coppia,ma tanto.nobbuono.

buono-buono. all'inizio una bella accelerata, frulla molta acqua ma la barca si muove e prende velocità. quando la massa è accelerata basta poco per mantenerla
sono 9 anni che lavora così e va che è una bellezza sgratt-sgratt

Smiley4Smiley4Smiley4

l'elica è un'oppppppinione

Smiley32Smiley32Smiley32
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Motore non sale di giri a freddo angelo2 7 486 03-10-2025, 16:03
Ultimo messaggio: Pino56
  Suzuki 2,5cv che sale di giri senza accelerare eiasu 12 589 19-08-2025, 09:10
Ultimo messaggio: eiasu
  problema leveraggio motore fuoribordo Ste_globe_t 1 389 11-08-2025, 10:34
Ultimo messaggio: Sandro36
  Protezione contagiri Volvo Penta st00042 17 6.543 12-06-2025, 11:30
Ultimo messaggio: rosama
  Contagiri / contaore Volvo Penta naicols1971 181 90.392 07-05-2025, 22:13
Ultimo messaggio: ossigeno
  Manuale Mercury 2T fuoribordo Little Sail 5 578 06-05-2025, 15:18
Ultimo messaggio: Little Sail
  Fuoribordo Johnson 5Cv 2T manuale officina Wally 21 1.416 30-04-2025, 08:19
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore Ala68 41 4.680 25-03-2025, 08:50
Ultimo messaggio: gava
  Motore Fuoribordo Honda BF2D BF2.3D - Manuali irruenza 14 12.031 22-11-2024, 12:38
Ultimo messaggio: nicmast
  Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo eiasu 7 997 20-09-2024, 20:11
Ultimo messaggio: eiasu

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)