Registrazione EPIRB - aiutatemi a fare chiarezza
#21
(26-06-2019, 17:25)Sgnapiz Ha scritto: Grazie WM@.
Ho controllato e il miei dati risultano registrati.
Mi sembra di capire che la procedura qui indicata è ancora attuale:
Comunico l’mmsi Che è già registrato presso l’itu a chi mi vende l’epirb e quando mi arriva l’aggeggio compilo il modulo cospas nel sito più sopra indicato.
Riguardo l’epirb ci sono cose da sapere (modelli non accettati dalla normativa belga, normative su revisioni, o altro)? Nel forum a riguardo non ho trovato nulla di significativo quindi deduco non ci sia nulla da sapere.
Grazie mille per le risposte fin qui date.

Da un paio di anni il Belgio non chiede nemmeno più marca e modello di apparati ma solamente il numero, la quantità per tipo di impianto.
È responsabilità del comandante assicurarsi che ogni apparato sia conforme alle norme internazionali.
Cita messaggio
#22
Se può essere utile, racconto come ho fatto io:
ho aggiornato licenza radio belga perchè implementato con epirb oceansignal, mob1 oceansignal, radio dsc ed ais. Con un rapido scambio di mail con mobilit, l'impiegato mi ha chiesto di comunicargli il codice esadecimale dell'epirb e mmsi del Mob1. Da quanto mi ha detto Bari, i Belgi dipendono dal Cospas francese e l'impiegato belga mi ha confermato che con il codice esadecimale che avrei mandato, loro avrebbero comunicato col Cospas per la comunicazione dei dati. Il Mob1 l'ho fatto programmare con lo stesso MMSI della licenza radio belga, quindi non c'è stato nessun bisogno di registrarlo da nessuna parte.
La licenza nuova spedita il 3/5 dal Belgio non è mai arrivata, ma sempre con un rapido scambio di mail, l'hanno rispedita e stavolta dopo 1 settimana era a casa!
Saluti
P
Come me sòni te . ce vò, ce vò!
Cita messaggio
#23
Normalmente, a parte il caso di Pellicano, bisogna iscriversi al Cospas - Sarsat (sito internazionale) ed inserire la stringa esadecimale del proprio Epirb che dovrà essere preventivamente aggiornato con MMSI rilasciato dal Belgio.
I belgi inseriscono nella banca dati dell'ITU i dati dell'MMSI, quindi sarà sempre possibile risalire all'Epirb in allarme ma é meglio registrarsi e compilare tutti i campi sul form del Sarsat .
Saluti
M
IW0FBK

Cita messaggio
#24
Controllerò se su ITU c'è tutto, ma con l'impiegato Belga ho fatto lo . ho fatto una domanda per farmi rispondere che dovevo spedirgli il codice esadecimale, ma prima di questo mi sono assicurato che Bari con la Bandiera Belga non c'entrava nulla. Tra l'altro sono stati gentilissimi; è stato l'addetto COSPAS di Bari che mi ha invitato a chiamare Mobilit dicendomi che il Belgio dipende dal Cospas Francese
Come me sòni te . ce vò, ce vò!
Cita messaggio
#25
(26-06-2019, 20:21)Hook Ha scritto: ma é meglio registrarsi

direi molto, molto molto molto meglio
il grosso problema delle allerte satellitari sono i falsi allarmi, arriva un messaggio via satellite, i centri a terra fanno ogni genere di controllo sulla verosimiglianza di una allerta in quel punto; non pensare neanche che da un epirb magari non registrato o "preso a prestito" da un'altra barca, ricevano il segnale e inviino immediatamente la cavalleria senza avere nessun tipo di conferma. Se non possono confermare, esce un miserino Avurnav sul navtex.

Esempio, in Spagna costiera sento al vhf "mayday relay baliza numero 123, posicion," eccetera. Ero vicino, a vista nessuno, chiamo comunque. No se preocupe, non si sa di chi sia, al radar non vediamo niente, nessun problema. Non so quale sia la visibilità di una zattera al radar, ma dal pdv formale il non avere nessuna conferma precisa di chi fosse o non fosse l'ha fatta subito trattare come falsa allerta.

bv r
Cita messaggio
#26
Ripeto la prudenza non é mai troppa, qui in Italia siamo abituati a farci prendere per mano dl Cospas di Bari per gli altri paesi non é così occorre essere certi di essere registrati ... Rob docet
IW0FBK

Cita messaggio
#27
Controllato ora, tutto registrato. Non contento sno andato su cospas internazionale e ho dato l'esadecimale dell'epirb, sono uscite tutte le informazioni di programmazione iincluso il mio codice MMSISmiley34Thumbsupsmileyanim
Come me sòni te . ce vò, ce vò!
Cita messaggio
#28
(27-06-2019, 17:59)Pellicano Ha scritto: Controllato ora, tutto registrato. Non contento sno andato su cospas internazionale e ho dato l'esadecimale dell'epirb, sono uscite tutte le informazioni di programmazione iincluso il mio codice MMSISmiley34Thumbsupsmileyanim

Grande Pellicano Thumbsupsmileyanim
IW0FBK

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  EPIRB con AIS Stranizzadamuri 18 2.437 01-02-2025, 14:41
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Epirb scaduto ismael 7 1.963 19-07-2023, 14:08
Ultimo messaggio: ismael
  Sostituzione batterie Epirb McMurdo G5 rob 2 1.791 05-05-2023, 18:24
Ultimo messaggio: rob
  consiglio epirb mk 9 2.953 28-01-2022, 00:41
Ultimo messaggio: florenzo
  Epirb GlobalFix V4 - pareri Clau 18 4.263 12-05-2021, 04:15
Ultimo messaggio: umeghu
  programmazione seriale EPIRB ghega 5 2.908 07-03-2020, 14:38
Ultimo messaggio: rob
  Epirb +Ais Mc Murdo e Sea Angel kavokcinque 5 2.697 29-12-2019, 18:56
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Cosa fare se motore si spegne timeout 101 27.460 09-01-2019, 15:27
Ultimo messaggio: Luciano53
  EPIRB low cost (batterie, riprogrammazione e altro) morenji 3 3.452 22-05-2018, 17:05
Ultimo messaggio: morenji
  Epirb? Dove? Ferian 22 5.685 08-05-2018, 18:00
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: