Autoclave che non funziona bene
#1
Tornato l'altro giorno dalle vacanze, due settimane in rada, carico i serbatoi e inizio a scialare con l'acqua, ma.... mi accorgo di qualcosa di strano. attaccando l'autoclave l'impianto va in pressione, ma aprendo un rubinetto dopo il forte getto iniziale il flusso dell'acqua va a diminuire fino a diventare quasi inesistente. chiudendo poi il rubinetto l'autoclave lavora qualche secondo e riporta tutto in pressione, ma aprendo di nuovo il rubinetto di nuovo forte getto e poi pompa che sembra girare normalmente (forse un pò a vuoto), ma getto esiguo. premesso che non ho vaso di espansione, che ho pulito per scrupolo il filtro a Y, che lo fa su tutti i rubinetti e che non ci sono perdite d'acqua nel circuito che può essere91?
Cita messaggio
#2
Qualcosa di tappato.
Se hai il filtro (e dovresti averlo), controlla che non sia pieno di sporcizia o di calcare.
Altrimenti, o un tubo, o in rubinetto semi-ostruiti.
Cita messaggio
#3
il filtro è stata la prima cosa che ho controllato ed era pulito, ho smontato l'autoclave è sembra tutto ok, il circuito dall' autoclave ai rubinetti anche sembra ok. Forse qualche intasamento nel tratto dal serbatoio al filtro, ma sarà dura verificare... le tubazioni passano in posti impensabili.
Cita messaggio
#4
con il compressore ...
un bel getto d'aria e torna tutto nuovo

un giorno ho pulito il serbatoio e per fare il pignolo ho asciugato con un pò di carta assorbente che charamente ho dimenticarto dentro il serbatoio
intasato in tratto serbatoio filtro ...
Cita messaggio
#5
Grazie, questa mi sembra un ottima idea, avevo già pensato di provare con la molla a spirale ma date le numerose curve ed i T non credo che riesca a fare tutto il percorso.
Cita messaggio
#6
Si stasa meglio con l'acqua che con l'aria. potresti collegare un tubo dalla Imarroncinichegalleggiano.... ad un lato del tubo intasato, con portagomma adeguati e femminafemmina nel mezzo, poi mettere l'altro capo del tubo intasato in un secchio. a me funziona anche con i tubi del wc verso il mare in cui a volte si forma un tappo (di carta in genere)
Cita messaggio
#7
Aggiornamento, ho fatto la prova del compressore, ma i tubi a parte qualche pezzettino di plastica che è uscito sembravano liberi. Fatta la prova i sintomi erano gli stessi di prima. Allora ho smontato l'autoclave e l'ho portata a casa. Una volta smontata presentava molto calcare tra le membrane che non facevano più tenuta, data una bella pulita e rimontata ora sembra funzionare di nuovo a dovere.
Cita messaggio
#8
a proposito... la mia pompa jabsco manda alle utenze acqua a volontà tuttavia ultimamente a rubinetti chiusi fa un clic... clic... clic moolto fastidioso. perdite non ne vedo, che cavolo potrebbe essere 'sto sintomo?
l'erba più verde è la mia
Cita messaggio
#9
se hai il boiler controlla la valvola di sicurezza di temperatura e pressione ...
con gli anni tende a perdere una goccia e se la valvola è collegata al serbatotio non vedi acqua ma senti attaccare ad intervalli la pompa
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  frigo che funziona in inverno ed in estate no! emisan 6 720 27-06-2025, 09:05
Ultimo messaggio: fontma
  frigo della Frigomatic non funziona più sergiod 1 568 17-06-2024, 17:22
Ultimo messaggio: giodag
  Pompa autoclave silenziosa traballi carlo 6 1.571 19-04-2024, 12:07
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 1.444 21-02-2024, 20:00
Ultimo messaggio: gava
  autoclave che va a intermittenza carlo67 4 1.907 15-01-2024, 19:31
Ultimo messaggio: angelo2
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 2.474 05-01-2024, 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Dimensionamento autoclave Gengis khan 7 1.779 09-06-2023, 12:30
Ultimo messaggio: luca boetti
  Autoclave capricciosa angelo2 7 1.641 20-03-2023, 09:30
Ultimo messaggio: angelo2
  Invertitore che funziona a rovescio Sgnapiz 20 3.510 19-03-2023, 09:21
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Autoclave Whale Watermaster 2.0 GPM kavokcinque 5 1.849 31-10-2022, 11:34
Ultimo messaggio: bellubentu

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: