Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
Una delle cose piu' utili ma altrettanto rognose e' la calibrazione dei sensori. I professionisti lo fanno prima di OGNI regata, ma anche i dilettanti come me, facendolo ogni tanto, ne hanno giovamento. L'operazione piu' noiosa e' l'allineamento del sensore del vento: riuscire ad apprezzare scostamenti di qualche grado, senza salire in testa d'albero, e' veramente difficoltoso. Ieri stavo aspettando un amico al mio porto, non avendo niente da fare mi sono fatto uno belin con il drone, approfittando della cosa per verificare che in testa d'albero tutto fosse a posto.
[hide]

[/hide]
Poi ho notato che il vento proveniva da sud ed era abbastanza stabile, la barchetta e' orientata a 180 gradi all'ormeggio e si muoveva poco.
Mi e' venuta una idea, ho acceso gli strumenti, selezionato la funzione di calibrazione del sensore del vento, posizionato il drone esattamente sopra l'albero.
Ho quindi atteso il momento in cui la banderuola si e' allineata con l'asta del sensore, premuto il tasto di calibrazione sull'I70s et voila' fatto l'allineamento preciso.

[hide]

[/hide]
Messaggi: 1.432
Discussioni: 54
Registrato: Jul 2012
cosa succede se l'asticella non è montata perfettamente in asse con la barca ...
per esempio un mio amico

ha l'asticella che è leggermente ruotata verso destra ...
si riesce con la calibrazione a compensare questo errore ??
Grazie
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
Messaggi: 4.234
Discussioni: 224
Registrato: Nov 2012
Con il sw di B&G si, gli altri strumenti non li conosco, ma suppongo lo consentano
Messaggi: 1.561
Discussioni: 334
Registrato: Nov 2004
Anch'io mi ci scapocchio parecchio con sta cosa e secondo me la calibrazione "istantanea" non tiene conto dell'inevitabile ritardo tra trasduttore e strumento che anche se settato a refresh rapido ha un certo scostamento
Messaggi: 851
Discussioni: 23
Registrato: Apr 2015
Io devo andare in TA per due motivi: uno perché ho il windex spostato un po' sulla dx, non so se è così su tutte le barche tedesche, due perché i seganvento di bolina si è spostato a dx e mi dà un poco di fastidio ogni volta che guardo su. Vedo nella seconda foto che il seganvento di bolina è fissato con una asticina su di una basetta con un bulloncino. Forse è proprio quest'ultimo che si è alenentato.
Tornando al titolo oltre ad allineare spesso il windex manualmente, ho una indicazione della velocità del vento almeno del 40% in più del reale... Qualcosa credo che non va bene.
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
Difficile riuscire ad apprezzare otticamente 1° o 2° di disallineamento o del sensore o dell'albero stesso.
Suggerisco di prendere un giorno di calma piatta e provare a procedere a motore oppure fare tentativi di approssimazione cambiando bordi in assenza di corrente.
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
(19-03-2018, 13:20)Scetti Ha scritto: cosa succede se l'asticella non è montata perfettamente in asse con la barca ...
per esempio un mio amico
ha l'asticella che è leggermente ruotata verso destra ...
si riesce con la calibrazione a compensare questo errore ??
Grazie
Se sai di quanto è fuori asse, con i Raymarine dall’st 70 in poi, puoi applicare una correzione manualmente.
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
Può stare anche storto, la calibrazione si fa con il setting andando a motore controvento
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
(20-03-2018, 13:46)zankipal Ha scritto: Può stare anche storto, la calibrazione si fa con il setting andando a motore controvento
La facevo così ma veniva + o - una spanna.
Adesso mi sento più tranquillo, nel fine settimana ho una regata e controllo con il Deckman di un amico se la calibrazione è precisa o meno.