Messaggi: 51
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2011
Ciao a tutti, tre settimane di crociera tutto bene, rientro in marina e dopo tre giorni di corrente elettrica in Imarroncinichegalleggiano.... decido di accendere il motore per azionare il verricello dell'ancora, stacco il cavo dalla colonnina, accendo e faccio quello che devo fare, poi aziono il tirante di spegnimento e a motore spento parte l'allarme acustico e lampeggia il simbolo della batteria. Riprovo più volte stessa cosa. A motore acceso a 1000giri segna 13,7, a motore spento con frigo acceso 12,7, dopo qualche ora 12,3. Barca sun odyssey 35 motore vp 2030-d Purtroppo sono abbastanza ignorante in materia e quindi ignoro cosa possa essere, qualcuno può darmi un aiuto? Grazie
Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
dopo qualche ora 12,3.
batteria andata?frigo energivoro?
Messaggi: 215
Discussioni: 21
Registrato: Mar 2016
L’allarme dei Jeanneau non è particolarmente attendibile, per esperienza. Hai un battery monitor per avere misure affidabili? Se no, sai misurare i Volt alla batteria direttamente? 12.3... da capire dopo quante ore e con quali consumi attivi....
Messaggi: 51
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2011
(22-08-2018, 23:20)Giàcheseilì Ha scritto: L’allarme dei Jeanneau non è particolarmente attendibile, per esperienza. Hai un battery monitor per avere misure affidabili? Se no, sai misurare i Volt alla batteria direttamente? 12.3... da capire dopo quante ore e con quali consumi attivi....
Leggo il valore sul display del regolatore di carica mppt wrm15 della western co, che uso per il pannello solare(scollegato). 12,3 dopo quattro ore circa dallo stacco dalla colonnina, solo con frigo acceso
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
Quanti anni hanno le batterie? Dalla descrizione sembrano "stanche" e non piu' belle vispe come da giovani.
Messaggi: 3.001
Discussioni: 38
Registrato: Nov 2010
L'allarme sul quadro motore dice solo che l'alternatore non carica, non c'entra nulla con lo stato batterie !!! Ovvio che si accende se spegni il motore.... il guaio sarebbe se si accende col motore in moto, in quel caso o hai rotto la cinghia o hai l'alternatore che non produce.
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
Hai ragione ! Se l'allarme e' sul quadro motore e' normale. Nella fretta e dalla sommaria descrizione avevo pensato trattarsi di allarme indipendente sul quadro di distribuzione.
Messaggi: 3.622
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2013
Io lo ho pensato subito che quello era l'allarme di alternatore che non carica a motore spento, ma come mai se ne è accorto solo adesso? E poi quando stacca il contratto non fischia più e il simbolo "batteria" non è più illuminato.
Messaggi: 3.001
Discussioni: 38
Registrato: Nov 2010
Misteri dell'elettronica. Io ho 2 motori 2030, catamarano, un quadretto quando spengo il motore, fischia lampeggia la spia batteria e poi si ammutolisce e si accendono tutte le spie. L'altro quadretto non fa nulla, non suona, si accendono le tre spie e basta.
Messaggi: 3.622
Discussioni: 35
Registrato: Oct 2013
Io con Volvo MD22L quando attacco il contatto con la chiave di accendono le spie alternatore, pressione olio ecc. E si spengono quando metto in moto. Quando spengo non di accende né fischia niente.
Messaggi: 51
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2011
L'allarme è sul quadro motore, ma non sto parlando del classico sibilo a spegnimento avvenuto con le tre spie accese, qui rimane accesa solo la spia batterie e il suono è molto molto più forte. La barca l'ho acquistata l'anno scorso in gennaio e purtroppo il vecchio armatore non ha potuto dirmi nulla.... presumo abbiano qualche annetto anche se devo dire che fino ad ora avevano fatto il loro dovere.
Messaggi: 215
Discussioni: 21
Registrato: Mar 2016
(22-08-2018, 23:38)cor Ha scritto: Leggo il valore sul display del regolatore di carica mppt wrm15 della western co, che uso per il pannello solare(scollegato). 12,3 dopo quattro ore circa dallo stacco dalla colonnina, solo con frigo acceso
In 4 ore il frigo ti dovrebbe aver consumato 10-12A (lasciando stare chi ha super ottimizzato il consumo... facciamo 5A/h e che va per il 50-60% del tempo. Quanto è grande il tuo pacco batterie? 12.3 è un po’ poco se hai più di 100A, vuol dire che qualche problema ce l’hanno.
Ma l’allarme batteria è al pannello motore (pulsante accensione, etc)o al quadro elettrico sotto? Pensavo al quadro, il ‘low voltage alert’ di Jeanneau che spesso è un falso allarme, vista la poca precisione della misurazione della tensione al quadro.
Messaggi: 51
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2011
(23-08-2018, 12:43)Giàcheseilì Ha scritto: In 4 ore il frigo ti dovrebbe aver consumato 10-12A (lasciando stare chi ha super ottimizzato il consumo... facciamo 5A/h e che va per il 50-60% del tempo. Quanto è grande il tuo pacco batterie? 12.3 è un po’ poco se hai più di 100A, vuol dire che qualche problema ce l’hanno.
Ma l’allarme batteria è al pannello motore (pulsante accensione, etc)o al quadro elettrico sotto? Pensavo al quadro, il ‘low voltage alert’ di Jeanneau che spesso è un falso allarme, vista la poca precisione della misurazione della tensione al quadro.
È al pannello motore. Il pacco è composto da 2 da 60A per i servizi e 1 da 60A per il motore, si, tutto scarsino e sicuramente le cambierò, ma la mia preoccupazione è che quell'allarme non dipenda dalle batterie.
Messaggi: 1.618
Discussioni: 85
Registrato: Dec 2006
Eccone un'altro con il regolatore della Western WRM 15 Dual. Secondo me è quello che ti sta fregando la batteria poi ti fregherà anche l'altra. Leggi il posto su questo argomento a me ha fregato tre batterie ora con una regolazione appropriata, saputo qui dal sito, sembra che la batteria 2 l'ho salvata.
Messaggi: 51
Discussioni: 6
Registrato: Jun 2011
(23-08-2018, 16:20)garbino13 Ha scritto: Eccone un'altro con il regolatore della Western WRM 15 Dual. Secondo me è quello che ti sta fregando la batteria poi ti fregherà anche l'altra. Leggi il posto su questo argomento a me ha fregato tre batterie ora con una regolazione appropriata, saputo qui dal sito, sembra che la batteria 2 l'ho salvata.
Approfondisco,
Grazie
|