regolatore mptt victron
#1
Salve, un suggerimento dagli esperti:
Regolatore Victron 100/15 , batterie Varta Agm serie Silver, 12v,95ah come impostare il regolatore? E la compensazione automatica di tensione cosa è? Uscita del carico: batterylife,algoritmo 1,2,sempre attivo?
Leggendo il manuale scopro un sacco di possibilità di settarlo,ma non riesco a capire cosa DEVO fare per le mie batterie.
C'è qualcuno che mi pilota ?
grazie
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#2
probabilmente lo hanno in pochi.... è un prodotto costoso e non ha neanche un display....
Salvo poi avere con il dongle che con l'apposita app ti dà tutti i risultati al momento.
Puoi settarlo in due modi, il primo sul manuale ti porta ad un settaggio con il pc e hai bisogno del cavo per connetterlo al pc, poi però sulla pagina delle istruzioni dice testualmente: this page is deprecate: use VictronConnect instead of mpptprefs che tradotto vuol dire usa VictronConnect.
Per usarlo devi avere il dongle che costa circa 50 euro e poi puoi settare il tutto molto velocemente con la app. le istruzioni le trovi qui:
.
buon vento
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#3
Ciao io ho il tuo stesso regolatore che controllo dall’iphone. Ho due pannelli
Solbian da 74 ah e 2 batterie zenith agm da 120 ah l’una. Quando uso la barca entro nelle impostazioni poi batteria e dove sta scritto predefini dalla batteria metto valori di fabbrica invece quando non sto in barca per lunghi periodi mi sono fatto un preset che chiamano definito dall’utente con una tensione di mantenimento piu passa cosi da non far star sempre le batterie con voltaggi alti ( ho messo 13.4 volt come tensione di assorbimento e 13,3 volt come tensione di mantenimento e tempo massimo di assorbimento 2 h)
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#4
(16-03-2019, 15:58)Sundeck500 Ha scritto: Ciao io ho il tuo stesso regolatore che controllo dall’iphone. Ho due pannelli
Solbian da 74 ah e 2 batterie zenith agm da 120 ah l’una. Quando uso la barca entro nelle impostazioni poi batteria e dove sta scritto predefini dalla batteria metto valori di fabbrica invece quando non sto in barca per lunghi periodi mi sono fatto un preset che chiamano definito dall’utente con una tensione di mantenimento piu passa cosi da non far star sempre le batterie con voltaggi alti ( ho messo 13.4 volt come tensione di assorbimento e 13,3 volt come tensione di mantenimento e tempo massimo di assorbimento 2 h)

Mai usata la COMPENSAZIONE?
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#5
(16-03-2019, 14:28)babbomeco Ha scritto: probabilmente lo hanno in pochi.... è un prodotto costoso e non ha neanche un display....
Salvo poi avere con il dongle che con l'apposita app ti dà tutti i risultati al momento.
Puoi settarlo in due modi, il primo sul manuale ti porta ad un settaggio con il pc e hai bisogno del cavo per connetterlo al pc, poi però sulla pagina delle istruzioni dice testualmente: this page is deprecate: use VictronConnect instead of mpptprefs che tradotto vuol dire usa VictronConnect.
Per usarlo devi avere il dongle che costa circa 50 euro e poi puoi settare il tutto molto velocemente con la app. le istruzioni le trovi qui:
.
buon vento

Ho il più recente,si controlla via app. Grazie,buon vento!
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#6
No il tecnico che ha istallato il tutto mi ha sconsigliato la compensazione ma non so dirti il perche’
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#7
Il manuale non può spiegare tutto, spiega come settare i parametri ma quali parametri mettere dipende dall'utente, dalle sue conoscenze e necessità.
Consiglio di leggersi alcuni testi sul funzionamento delle batterie al piombo e relative curve di carica per comprendere come modificare quei parametri.
Per l'uscita del carico, personalmente sconsiglio di usarla, è limitata a pochi A ( in questo caso 15 ), meglio collegare il quadro direttamente al banco servizi.
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#8
Anche io ho installato ieri pannelli e regolatore Victron MPPT 100 I 20 acquistati con il recente gruppo di acquisto
Ho installato l'app ma ho visto che c'era tensione in volt ma non carica a amp, poi ho letto sul manuale che non carica se non c'è un differenziale di almeno 5 v tra batterie e pannello (in effetti il sole era basso) Dice che successivamente il differenziale è di 1 volt. Già non spiega il motivo di questo, poi viene trattato l 'argomento carichi e lo spostamento del ponticello e qui capito molto poco. Passato all app vedo che le istruzioni danno una marea di opzioni. Oggi vedo con il sole se va e di capirci qualcosa, però se qualcuno ci è già passato e mi sa dare qualche indicazione di base mi farebbe una cortesia. I pannelli sono due da 110w(isc 6.3a voc 21.6a ipm 5.9a vpm 18.5a)con cerniera sul bimini, parallelatori e diodi di blocco. Ho usato i vecchi cavi da 4mmq che già avevo, ma vorrei cambiarli con del 6mmq.che ho gia'. Le batterie sono due Bosh T5 sigillate da 140 amp. C'è già collegato un altro pannello in tuga da 70w con regolatore Genasium non mppt. La batteria motore da 100 amp non è collegata ad alcun pannello.
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#9
Ho cambiato le batterie e messo due acido libero da trazione leggera da 180 amp. Tra le batterie predefinite non c'è questo tipo.
Mi sapreste suggerire quanto inserire come tensioni di assorbimento e mantenimento?
Grazie
P. S.
Ho anche un singolo pannello in tuga collegato ad un regolatore Genasium Boost 8, non regolabile, che ha quest valori:
Bulk 14,4
Absorption 14,2
Float 13,8
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#10
Devi vedere sul sito del produttore delle batterie quali sono le tensioni prescritte per le 3 fasi (bulk, absorption e float), dopodiché con la app VictronConnect puoi accedere al tuo SmartSolar, entri in Settings/battery/presets e scegli il tipo di batteria che più si avvicina al tuo. Altrimenti abiliti la modalità Expert Mode e puoi selezionare al centesimo di volt i valori per le fasi del caricabatterie.
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#11
Appena chiesto per e mail i dati.
Grazie per il suggerimento.
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#12
Già avuta la risposta per e mail dalla FAI BATTERIE, ex convenzione ADV, I dati che avevo inserito andavano bene tranne il voltaggio di equalizzazione che ho dubito corretto.
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#13
L'impianto funziona bene, ho sempre avuto corrente in rada per lunghi periodi e navigando a vela con anche strumenti e pilota al lavoro.
Ho però un dubbio: in prima fase ho circa 14,90 volt di tensione sui pannelli, 81 w su 220w nominali, batterie da 12,60 a salire. Pensavo che in prima fase il regolatore chiedesse il massimo ai pannelli, ma evidentemente no.
Sapete se questo regolatore ha un limite minimo di tensione batterie per far produrre i pannelli al 100 per 100 in prima fase?


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#14
La tensione in uscita dai pannelli mi pare un po’ bassa. Quindi la funzione mppt non viene attivata. Servono, se non ricordo male, almeno 4 volt in più tra pannello e batteria per avere l’mppt.
Il valore nominale della potenza in watt del pannello si raggiunge a mezzogiorno, all’equatore con il cielo limpido ed in inverno (quando il pannello scalda diminuisce l’efficienza). 32
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#15
Poi quando sono rientrato a motore ovviamente niente carica dai pannelli ma tensione pannelli alta. Sono confuso.. Oltre che incompetente.


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#16
Azzardo, perché non sono sicuro, la tensione dei pannelli è più alta perché non sta fornendo corrente al regolatore. Per caso hai connesso (o disconnesso) i connettori mc4 con i pannelli in pieno sole? Gli mc4 sono poco costosi perché del tipo “set & forget”, cioè non gradiscono essere connessi e/o disconnessi frequentemente, meno che mai se il pannello sta producendo potenza. In quel caso, quando lo connetti, scocca una piccola scintilla che “carbonizza” una parte dell’area di contatto e, nei casi peggiori, rende i connettori mc4 inservibili.
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#17
Faccio una prova e cambio connettori e paralleratori Shotty.
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#18
Cambiato cavi, messi nuovi connettori, paralleratori, diodi Shotty. Visti anche più di 10 amp di carica.
Mi rimane il dubbio se far fare una compensazione manuale o meno.
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#19
Ciao a tutti,
mi sono arrivati in questi giorni un pannello Phaesun da 75W e un regolatore MPPT Victron Smartsolar 75/15. In attesa di andare giu' in barca a montare il tutto, ho fatto alcune prove qui a casa con una piccola batteria da 12V 7Ah. Collegato tutto, il pannello al sole mi dava 9W, dato che la batteria era gia' carica a 12,68V.
Allora ho applicato (alla batteria) un carico da 35W (vecchia lampadina ad incandescenza) e il pannello esposto al sole subito mi ha erogato 45 W, con circa 2,3A in uscita dal pannello, che il regolatore MPPT mi elevava a 3,2A.
Conclusioni, sono molto contento, MPPT funziona bene anche con un solo pannello e conto che una volta montato tutto e collegato alle batterie servizi, esso sia in grado di darmi grossomodo i 20 Ah al giorno, che per me sono piu' che sufficienti.
Dalle prove ho realizzato che un bel interruttore termico bipolare da 20A sulla linea del pannello ci sta proprio bene, per poter staccare senza problemi, come anche un sezionatore con fusibile da 20A sulla linea tra la sbarra del + e il regolatore MPPT.
Per la penetrazione dei cavi ho optato per una presa Gewiss GW62365 da 24V, con una spina GW60127, cosi' posso scollegare tutto quando non mi serve e mettere via.
Le mie batterie al piombo acido di costruttore ignoto sono in Grecia dal 2017, stanno ferme per 10 mesi all'anno, tranne una visita piu' o meno a meta' strada con ricarica e ciclo di recupero, e a Marzo quando sono andato a trovarle stavano ancora benissimo, mi hanno tirato su e giu' catena e ancora (1000W) a motore spento senza batter ciglio. Quando monto tutto, postero' foto.
BV a tutti
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#20
Arrivate oggi. Ottime, morsetti grossi che accettano anche cavi da 6 mmq, stagna, va bene per collegare pannelli che debbano essere smontati, prezzo industriale e non nautico.


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