(09-08-2019 18:16)LIUI Ha scritto: Buongiorno,
durante la navigazione (isole greche) mi sono accorto della presenza di gasolio nella ghiotta sotto al motore (Yanmar 2gm20). Ho scoperto che gocciolava dal raccordo banjo in ingresso sul corpo del filtro: cercando di stringere la vite che lo mantiene sul filtro.... girava a vuoto e il gocciolio à diventato un rivolo!
(Avevo malauguratamente affidato la manutenzione a un meccanico che ha smontato il filtro per lavorare meglio e suppongo per non cambiare le guarnizioni in rame, ha stretto la vite all' inverosimile, spanando la madrevite del filtro ) . Sono riuscito a rientrare in Italia collegando direttamente con un tubo di gomma il serbatoio , che è più in alto del motore, alla pompa ad alta pressione, bypassando pompetta AC e filtro.
Sono incerto su come procedere:
- acquistare un nuovo corpo del filtro : vorrei evitarlo visti i prezzi Yanmar
- fare ricostruire la filettatura (helicoil)
- installare dopo il prefiltro un filtro Racor di pochi micron , che ho già ma non ho mai montato, ed escludere il filtro Yanmar, sul quale però c'è una vite di spurgo e non vorrei che la sua esclusione possa compromettere un futuro spurgo del circuito.
Quale può essere la soluzione migliore ?
Grazie !!
Per mettere l'helicoil bisogna filettare la sede con il maschio è bisogna stare attenti al passo,e consigliabile farlo a coperchio smontato evitando che polvere è limatura cadano all'interno.