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Sostituzione Volvo MD 22 50 HP
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GRECALE I Offline
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Messaggio: #1
Sostituzione Volvo MD 22 50 HP
Buongiorno,
La mia imbarcazione (Comar Phoenix 50 ) monta il motore in oggetto con elica bipale di serie 480 di diametro e passo 380.
A 2300 giri non supero i 5.2nodi.
Qualcuno suggerisce di cambiare elica 3 o la nuova 4 pale abbattibile, altri mi dicono che il motore soffrirebbe visto il peso della barca; altri suggeriscono cambio motore con D2 75hp.
Cosa ne pensate?
10-08-2019 11:17
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sergiot Offline
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Messaggio: #2
RE: SOSTITUZIONE VOLVO MD 22 50 HP
Md22 , giri max 4000. Aumenta i giri x verificare quanto raggiunge al massimo. Meno di 8? Cambia elica con una 3 pale. Sempre poco? Se proprio ti serve cambia motore 50 hp (in realtà sono 58 ) era di serie sui 12 metri Beneteau.

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10-08-2019 11:41
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GRECALE I Offline
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Messaggio: #3
RE: SOSTITUZIONE VOLVO MD 22 50 HP
Mi era stato detto che i giri di crociera dovevano essere 2200 e max 2500.
Non mi sono mai spinto oltre.
Credi possa provare a giri superiori senza problemi?
Cambiando pala non si sforza il motore?
11-08-2019 08:42
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clavy Offline
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Messaggio: #4
RE: SOSTITUZIONE VOLVO MD 22 50 HP
Verifica la versione del motore(la lettera dopo il 22), a seconda delle tarature cambiano giri e potenza massima erogata.
Per il calcolo dell'elica servono dislocamento, LWL e rapporto di riduzione dell'invertitore; senza saperli non ti possono dare una risposta sensata, con queste info puoi contattare i distributori di eliche e farti fare un calcolo, "unendo i puntini" riuscirai farti un'idea.

N.B. Le prove che hai fatto sono con carena ed elica pulite e poca onda, vero?
Una delle prove che si fanno di solito è proprio di far arrivare il motore al suo regime massimo, tieni conto che forse il tuo è un po' imballato, quindi fai la prova con motore caldo, fai aumenti di 100 giri per volta ogni minuto, e arrivi alla massima velocità che ti permette il motore.
Spingere la manetta oltre, quando non si guadagna in velocità, non ha alcun senso, butti dentro più gasolio in camera di combustione e hai solo più calore del motore e residui carboniosi allo scarico.

In generale due pale abbattibile è per ridurre il drag (regatanti) se vuoi più presa ma lo sconti con più trascinamento sali col numero di pale e passi alle orientabili, la 4 pale fisse IMHO è per chi ha rinunciato ad andare a vela Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2019 10:12 da clavy.)
12-08-2019 10:06
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sergiot Offline
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Messaggio: #5
RE: SOSTITUZIONE VOLVO MD 22 50 HP
Prova se arriva a prendere tutti i giri, ma solo per un attimo, se non arriva almeno a 3500 / 3600 l elica è inadeguata.
Puoi anche aumentare fino a 3000 ma 2700 sul mio , 40 piedi, è ottimale per fare 7 nodi. Su un 50 piedi servirà di più ma consumerà di più.
L elica giusta va scelta da un tecnico è un operazione complessa, comunque un elica 3 pale è più potente

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12-08-2019 10:10
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GRECALE I Offline
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RE: SOSTITUZIONE VOLVO MD 22 50 HP
@clavy Grazie per i dettagli.
Mi hanno detto che il rapporto invertitore è 1:2
Peso 12.797
LWL ???
Nessuna lettera dopo il 22
Ora a 2100, senza onda e vento faccio 5
Temperatura 80 dopo 3 ore di navigazione
12-08-2019 10:22
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clavy Offline
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Messaggio: #7
RE: Sostituzione Volvo MD 22 50 HP
LWL = lenght water line = lunghezza al galleggiamento
Strano manchi la lettera di specifica, ma forse dalla targhetta riesci a risalire.

5 nodi 2100 giri se il motore ha rating a 3600 o addirittura 4000 non sembra velocità di un'elica sbagliata, con 50' LFT , considerando che la LWL dinamica, a motore sarà di 45' circa hai una velocità critica (massima velocità teorica in dislocamento) di 8,7 knts, considerando qualche perdita di efficienza su una barca come la tua 8,2-8,5 knts di velocità massima.

Unica cosa che non mi torna tanto del sistema è il rapporto di riduzione: con un motore che gira così alto servirebbe un riduttore con rapporto più alto, perché l'elica dovrebbe fare 1000rpm a velocità di crociera = con giri motore a 75%~ dei giri massimi.

Quindi IMHO se pensi cambiare elica forse è meglio considerare anche l'invertitore.
12-08-2019 15:33
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GRECALE I Offline
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Messaggio: #8
Sostituzione Volvo MD 22 50 HP
Ho trovato a bordo il libretto more originale
MD22
Operating range 3200-4000
Il sail drive è il 120S-E con rapporto 2.2:1
Se ho capito meglio una elica tre pale ma rischio di sforzare il motore e l'invertitore.
Io non ho mai superato i 3000 giri, il precedente armatore mi riferisce in crociera di 2300 + randa.
Se passassi a motore 75 cv quanto guadagnerei?[Immagine: 0b94c5ac6c5ee7ef5b333a51c7ebaa41.jpg]

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15-08-2019 20:29
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sergiot Offline
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RE: Sostituzione Volvo MD 22 50 HP
"...una elica tre pale ma rischio di sforzare il motore e l'invertitore."
Ma quando mai! La tre pale è di base.
Cambiare motore?
Meglio 100 cv

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2019 21:11 da sergiot.)
15-08-2019 21:11
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kermit Offline
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RE: Sostituzione Volvo MD 22 50 HP
Su un 50 piedi 75 hp sono il minimo sindacale 100 hp meglio ancora
16-08-2019 07:07
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GRECALE I Offline
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RE: Sostituzione Volvo MD 22 50 HP
(16-08-2019 07:07)kermit Ha scritto:  Su un 50 piedi 75 hp sono il minimo sindacale 100 hp meglio ancora
Ingombri e pesi? Ce la faccio?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
16-08-2019 08:12
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kermit Offline
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RE: Sostituzione Volvo MD 22 50 HP
(16-08-2019 08:12)GRECALE I Ha scritto:  Ingombri e pesi? Ce la faccio?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Di solito gli ingombri e i pesi sono quelli, si tratta di motori turbizzati da 50-75 hp portati a 100 hp
16-08-2019 09:32
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JackAubrey Offline
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RE: Sostituzione Volvo MD 22 50 HP
Io con quel motore, md22b a tutta potenza arrivo a 7 nodi abbondanti.
Peso 18 tonnellate.
Elica MaxProp tre pale.
Crociera 2300 giri 6 nodi.
A me mi "abbastano" :-)

Swan 48 s&s.
16-08-2019 12:13
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