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15-09-2021, 14:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2021, 14:30 da enio.rossi.)
Il mio motore ha ormai quasi 5000ore di moto e consuma olio. L'invertitore invece perde un po di olio. Io devo, ad ogni spostamento importante, stare attento a rabboccare olio. Tutto questo, considerato che vorrei girare con tranquillità un po di mari greci, mi porta a prendere in considerazione un cambio del motore. L'officina che mi segue mi propone il VP D2-50 che ha la stessa potenza dell'attuale o in alternativa il D2-60. Entrambi non richiedono modifiche della sala macchine (supporti, ecc.) e suppongo nemmeno dell'elica. Il d2-60, che non ho ancora esaminato bene, penso che come dimensioni sia identico al 50. Potete darmi qualche consiglio? Grazie
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15-09-2021, 16:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2021, 16:21 da bludiprua.)
(15-09-2021, 14:30)enio.rossi Ha scritto: Potete darmi qualche consiglio? Grazie
Non mi è chiara la domanda...
Consiglio su?
Tra 50 e 60 CV? Formalmente lo puoi installare il 60?
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Come faccio per sapere se "formalmente" posso installare il 60? I due motori hanno le stesse dimensioni? ovvero è lo stesso motore con qualche variante?
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(15-09-2021, 17:41)enio.rossi Ha scritto: Come faccio per sapere se "formalmente" posso installare il 60? I due motori hanno le stesse dimensioni? ovvero è lo stesso motore con qualche variante?
Sul "libretto" et similia dovrebbe essere indicata la max potenza installabile e comunque informati prima, a memoria c'era una soglia di aumento massimo di potenza...
A prescindere, se gli ingombri sono gli stessi e il prezzo non ti preoccupa, prenderei il 60 CV...
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Sulle barche immatricolate non si puó al massimo installare un tot di % in piú rientri?
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Il mio md22 aspirato ha 44kw a libretto di potenza, gli stessi del d2-60. Sicuro il tuo abbia meno potenza?
Se la barca non è CE credo sia più semplice la sostituzione del motore.
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Mi sta venendo un dubbio : il D2 60 è un motore con turbo?
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(16-09-2021, 12:24)enio.rossi Ha scritto: Mi sta venendo un dubbio : il D2 60 è un motore con turbo?
Mi pare di sì , ma c'è della stessa famiglia anche il d2-75 un po' più potente.
Se non sbaglio prima era d2-55 aspirato da 44kw e d2-75 turbo. Ora hanno cambiato i modelli.
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(15-09-2021, 14:30)enio.rossi Ha scritto: Il mio motore ha ormai quasi 5000ore di moto e consuma olio. L'invertitore invece perde un po di olio. Io devo, ad ogni spostamento importante, stare attento a rabboccare olio. Tutto questo, considerato che vorrei girare con tranquillità un po di mari greci, mi porta a prendere in considerazione un cambio del motore. L'officina che mi segue mi propone il VP D2-50 che ha la stessa potenza dell'attuale o in alternativa il D2-60. Entrambi non richiedono modifiche della sala macchine (supporti, ecc.) e suppongo nemmeno dell'elica. Il d2-60, che non ho ancora esaminato bene, penso che come dimensioni sia identico al 50. Potete darmi qualche consiglio? Grazie
Hai già i prevenivi di massima?
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17-09-2021, 09:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2021, 09:47 da enio.rossi.)
Ciao kit, ho soltanto il preventivo per il 50 :9000+IVA e costi di installazione che però dovrebbero essere pochi in quanto tutto resta come è adesso per l' MD22. Chiederò dopo il ritorno dal salone di GE, anche quello per il 60, ma, se il 60 è turbo, penso che mi orienterò sul 50.
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Tra un aspirato ed un turbo in una situazione come la tua, io non avrei dubbi. Aspirato tutta la vita
Buon Vento
Giovanni
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Ciao meolo, dici questo perché pensi che un motore turbo sia più delicato da gestire?
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I turbo son buoni se li usi sempre e ad alto carico.
Altrimenti solo complicazioni e possibili fastidi
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Enio, dico questo perché i motori con turbina, come detto da wally hanno
1) un regime di utilizzo ottimale più limitato
2) una turbina che gira ad un alto numero di giri e che prevede manutenzioni
3) altre parti che egli aspirati non hanno e che si possono rompere o dare noie e che sono care e specialistiche da riparare. (Isoletta greca problema al turbo meccanico greco)  
4) un aspettativa di vita teorica inferiore (maggior numero di giri)
Poi ovviamente questa è la mia opinione personale altri ti diranno magari che i 10 hp in più sono preferibili e che i turbo danno meno problemi degli aspiranti.
Io con la tua barca metterei un aspirato
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Last but not least : il 50 aspirato costa meno!!! Poi non ci devo fare le corse a motore!
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(17-09-2021, 12:06)enio.rossi Ha scritto: Last but not least : il 50 aspirato costa meno!!! Poi non ci devo fare le corse a motore! Yesssss
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(17-09-2021, 09:24)enio.rossi Ha scritto: Ciao kit, ho soltanto il preventivo per il 50 :9000+IVA e costi di installazione che però dovrebbero essere pochi in quanto tutto resta come è adesso per l' MD22. Chiederò dopo il ritorno dal salone di GE, anche quello per il 60, ma, se il 60 è turbo, penso che mi orienterò sul 50.
E lasci il vecchio invertitore?
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No il vecchio invertitore perde un po di olio quindi mettono nuovo anche quello, mi sembra.
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18-09-2021, 15:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2021, 15:24 da ventodiprua.)
(17-09-2021, 09:24)enio.rossi Ha scritto: Ciao kit, ho soltanto il preventivo per il 50 :9000+IVA e costi di installazione che però dovrebbero essere pochi in quanto tutto resta come è adesso per l' MD22. Chiederò dopo il ritorno dal salone di GE, anche quello per il 60, ma, se il 60 è turbo, penso che mi orienterò sul 50.
9000 + iva compreso . direbbe . buon prezzo..." e per curiosita' dove lo hai trovato? per installarlo cosa ti chiedono?
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(18-09-2021, 15:24)ventodiprua Ha scritto: 9000 + iva compreso . direbbe . buon prezzo..." e per curiosita' dove lo hai trovato? per installarlo cosa ti chiedono?
Per quello chiedevo, 9000 + iva per motore e invertitore mi sembra ottimo.
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