Messaggi: 302
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2016
Vi posto due foto scattate ieri su una imbarcazione militare. Impressionato dalla pulizia della carena, ho chiesto quando avessero fatto carenaggio. Il comandante ha premesso “questa ha fatto il ciclo siliconico a novembre scorso” per questo era così linda. Mi ha spiegato anche che il ciclo prevede una preparazione di 4 mani e non si usa per asse ed elica. Qualcuno ha approfondito?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Messaggi: 3.916
Discussioni: 197
Registrato: Aug 2008
l'ho usata sull elica: una vera schifezza
per la carena, tieni conto che quei mezzi si muovono quasi tutti giorni, ad alte velocità, l'attrito con l'acqua fa da spugna abrasiva e tutto rimane bello pulito
Messaggi: 4.691
Discussioni: 171
Registrato: Feb 2005
che io sappia è un prodotto in linea con le normative entrate in vigore lo scorso anno ed intese a abbassare sensibilmente il livello di inquinamento delle antivegetative che usualmente si usano.
Mi azzardo a dire che è ancora in fase di sperimentazione, nel senso che i produttori la dichiarano efficace per circa 5 anni, ma al momento, a mio sapere, non ci sono riscontri.
Il limite è il costo. Se ricordo bene, per una carena di 10 metri ci vogliono non meno di 5.000 €
Prendi quanto sopra per ricordi di "sentito dire" e potrei anche aver esagerato. In meglio o in peggio
Avanti chi ne sa di più
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
Messaggi: 77
Discussioni: 6
Registrato: Jan 2015
L’ho data alla cerena di un gommone di 7 metri di un amico ed il risultato è stato deludente. Secono me va bene solo su mezzi che vengono utilizziti spessissimo e a velocità sostenute( vedi guardiacostiera)
Messaggi: 302
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2016
23-08-2020, 22:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2020, 22:28 da rosama.)
Luciano, infatti mi dicevano che elica ed asse sono da escludere; in ogni caso, con Google ho trovato diverse specifiche tecniche (pdf) per contratti della difesa. Trovo interessante, anche in relazione a ciò che dice Francidoro, la scheda relativa alla .è, per barche a vela, una lisciatina sott’acqua, o una passata con lancia ad alta pressione e si ripulisce tutto?!
Vi allego altra foto:
Dimenticavo, la garanzia richiesta è per 60 mesi, prevedendo periodi di fermo fino a 100 giorni.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk