Giusto, poi la più o meno tensione (volts) che arriveranno a questa spazola determineranno la più o meno carica che l'alternatore erogherà.
La quantità di tensione che verrà fornita a questa spazola viene determinata dal regolatore esterno intelligente che la fornirà in quantità adeguata in funzione allo stato delle batterie, al tipo (acido libero, agm, ecc.) ed alla loro richiesta di carica (in genere il 10/20% di quest'ultima per le batterie ad acido libero).
Poi ci sono i regolatori esterni intelligenti di potenza che, sempre in funzione allo stato delle batterie ed al tipo, falzano la richiesta effettiva delle stesse aumentando la carica fornita dall'alternatore gestendola in stepp. Quello che avevo io della sterlin per i primi 5 minuti forniva il 100% della richiesta, poi scendeva all'80 e così via facendo in modo di ricaricare le batterie più velocemente portandole al limite ma senza rovinarle e qui dipende solo da quanto sia più o meno intelligente e buono il regolatore di potenza esterno.
Però se come sia perfettamente lecito hai delle remore, puoi sempre andare da un autodemolitore prendere un vecchio alternatore da quattro soldi e provare; meglio ancora, andare da un vecchio elettrauto di quelli che era in grado di ricostruire anche i campi degli alternatori (ormai forse non esistono più) e chiedere a lui....