Discussioni: 9
Scusate per la richiesta per alcuni magari assurda, dove si possono trovare i dati tecnici dei vari motori, bukh, Volvo Penta, Lombardini per capire quanti. Cilindri hanno? Il mio meccanico dice peste e corna di quelli a tre cilindri ed io visto che dovrei cambiare il motore vorrei evitarlo. Grazie
Discussioni: 3
Avevo sulla mia barca un volvo penta 2003t a 3 cilindri, tre anni fa ho montato al suo posto un VP d2-40 a 4 cilindri. Non sono così esperto da poter dire che il 3 cilindri non va bene, però posso, forse banalmente, affermare che il 4 cilindri è più fluido e più efficiente.
Discussioni: 30
È un problema dì inerzia delle masse in movimento del motore che qualche tecnico saprà spiegare meglio di me. Il quattro cilindri è un motore più equilibrato e più longevo.
Discussioni: 63
Discussioni: 68
(07-09-2021, 23:12)ecotango Ha scritto: Visto che ci sei magari cambia anche meccanico
+1
(ma è il bello della nautica: assiomi, postulati indimostrabili, l'ha detto mio cugggino e via andare...)
Discussioni: 207
Appena montato nuovo un beta 25 3 cil, (utilizzabili 20 a 3000), non vibra ed il rumore é+ che tollerabile, certo il VP MD7 era un altra cosa ma sono 180 kg di coso per 10cv
Discussioni: 248
Caterpillard , Kubota , nei scavatorini stradali montano tutti i tre cilindri .
Piccoletto per anni , h 24 .
Chi ha detto una simile sciocchezza ?
Discussioni: 6
In realtà ci sono stati studi che dimostrano che il cilindro dispari, vale più di quello pari nell'equilibratura, cioè i 3 cilindri sono molto vicini ai 4 ed i 5 cilindri ai 6, prima della corsa alla riduzione delle cubature nelle motorizzazioni stradali c'erano diversi 5 cilindri in circolazione, adesso ci sono diversi 1000cc a tre cilindri.
Discussioni: 248
Caterpillard , Kubota , nei scavatorini stradali montano tutti i tre cilindri .
Discussioni: 106
Mah, io ho da 14 stagioni il Lombardini ldw 1003 sd tre cilindri e mai un problema: leggero, silenzioso, consuma nulla, affidabile.
Concordo sul cambiare meccanico
Discussioni: 16
13 anni yanmar 3jh4e, tre cilindri.....: zero problemi, sembra nuovo
Auto di città suzuki splash tre cilindi perfetta...
Poi bho...
Discussioni: 9
20 anni con un Nannidiesel 3,75HE. Poco consumo, partenza immediata, mai un problema..
Discussioni: 67
proprio oggi il mio meccanico ha fatto un intervento di sostituzione riser e pulizia dei tubi di raffreddamento del mo VP 2003B del 1986, 3 cilindri.
Mi ha detto che è un motore eterno se sto attento a olio e raffreddamento.
Nella nautica si dicono un sacco di fesserie, ma il vantaggio di questo forum è che trovi risposte chiare e dirette
Discussioni: 12
(08-09-2021, 20:56)traballi carlo Ha scritto: Caterpillard , Kubota , nei scavatorini stradali montano tutti i tre cilindri .
Forse non h24 ma certamente sempre al massimo dei giri e con carichi di assorbimento elevati a causa delle pompe oleodinamiche che servono agli escavatori che, anche se piccoli, hanno pressioni alte e sai le botte al motore ogni volta che vengono azionati i martinetti mica come le barche che lavorando nell’acqua scaricano la potenza “nel morbido “!!
Discussioni: 72
Ci sono stati dei motori automobilistici a 3 cilindri non proprio riusciti bene, vedi per esempio l'orrido Vw 1200 tdi, ed in generale il 3 cil vibra un pochino in più ed ha un suono meno "elegante" del 4 cil, ma da qui a non volerlo montare ce ne passa. Magari il tuo meccanico ha come riferimento del 3 cilindri il vecchio Innocenti Mini 3 cilindri 990 cc...
Discussioni: 174
Quando ho venduto una skoda con motore 3cil 1.4TDI (base VW) dopo aver percorso 300.000 km non consumava una goccia di olio
o acqua, avvio sempre al primo colpo, zero fumo.
MAI un problema di motore in 15 anni.
Discussioni: 27
Yanmar 3GmD del 1985 con 4.100 ore.
A parte qualche trasudazione qua e là e una pulizia profonda al circuito di raffreddamento diretto qualche anno fa, va come un orologio.
....
Discussioni: 87
In genere quando si vuole cambiare motore si ha un idea di potenza combustibile e regime.
Cilindrata numeri cilindri e coppia massima fanno da controsponda.... Buffa sta cosa di partire dal numero di . ragionare di una barca considerando basilare il numero di crocette
amare le donne, dolce il caffe.
Discussioni: 24
(19-09-2021, 22:16)ZK Ha scritto: In genere quando si vuole cambiare motore si ha un idea di potenza combustibile e regime.
Cilindrata numeri cilindri e coppia massima fanno da controsponda.... Buffa sta cosa di partire dal numero di . ragionare di una barca considerando basilare il numero di crocette
Che dire di più
Cogitationis poenam nemo patitur.
|