MD6A contagiri
#1
Buongiorno a tutto il forum e grazie a tutti quelli che scrivono e perdono del tempo per rispondere a noi che non sappiamo nulla su moltissimi argomenti.

Volevo alcune informazioni.
Ho comprato la mia prima barca a vela una barca autocostruita di 9.58 che monta un motore Volvo MD6A con un elica a becco d'anatra.

Il mio problema è che la barca a motore non supera i 3 nodi e non sò se sia normale se tento di spingere un pò di più il motore dopo poco inizia a fare fumo nero dallo scarico e non credo sia normale. Non avendo esperienza sui motori ovviamente ho chiamato un meccanico che la prossima settimana mi verrà a guardare il motore per vedere cosa c'è che non và. Vorrei dei consigli da voi per evitare prese per i fondelli (anche se mi hanno assicurato che il tizio è un professionista serio).

Vorrei anche aggiungere un contagiri ma ho scaricato sia il manuale utente che il manuale manutenzione e non vedo da nessuna parte il contagiri. Qualcuno sa dirmi cosa posso comprare.

Un ultima cosa potrebbe essere utile cambiare l'elica alla barca passando a un elica fissa ?

Grazie a tutti per la disponibilità
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#2
Ringrazia che ti muovi! In condizioni di calma, se con vento e mare la vedo dura.
Con l'MD7 su un Mousse 907 facevo 4,5Kn
Per viaggiare a motore a 6-7 kn ti serve uno da 25cv, (ne sfrutti 20 in continuo).
Per il fumo nero, il motore é in sovraccarico meccanico e termico, bisogna se non giá fatto far carena, scrostare tutta la parte raffreddamento, verificare iniettori pompa riser, se fai fare tutto sei a metá di uno nuovo, dipende da quanto vuoi tenere questa barca.
Onestamente il motore é sottodimensionato per 9,5m FT di barca dal dislocamento di 3-3,5T
Buon Vento
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#3
Per il contagiri se non previsto dal costruttore si può aquistare uno conoscendo i giri del motore,di solito bastano contagiri da 3500/4000 giri e si collega al polo W dell'alternatore + un positivo e' un negativo per l'alimentazione .
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#4
Quei motori fanno 2600 giri, e sullMD 7 aveva un sensore apposito.
Se serve i contagiri MP.
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