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Buongiorno,
sulla mia imbarcazione del 2006 ho un saidrive Volvo Penta 130s-b della ZF Hurt. Ho letto delle precedenti discussioni sui problemi di questo saidrive. Il mio problema al momento è la difficoltà a trovare la posizione in folle, per il resto ok. Volevo avere qualche consiglio da chi ha già esperienza in merito. Mi consigliate di sostituire l'olio ATF con olio motore 15W40.
Grazie.
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Da molto doveva andare con l'olio motore secondo indicazioni Volvo Penta.
Aspira tutto il vecchio olio e metti olio motore Volvo Penta, non al massimo, meglio 3/4 per evitare che durante il funzionamento si verifichino trasuda enti.
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(27-02-2022, 17:52)honey Ha scritto: Buongiorno,
sulla mia imbarcazione del 2006 ho un saidrive Volvo Penta 130s-b della ZF Hurt. Ho letto delle precedenti discussioni sui problemi di questo saidrive. Il mio problema al momento è la difficoltà a trovare la posizione in folle, per il resto ok. Volevo avere qualche consiglio da chi ha già esperienza in merito. Mi consigliate di sostituire l'olio ATF con olio motore 15W40.
Grazie.
Forse ti è entrata acqua dai para-oli consumati,l'olio dovrebbe essere emulsionato.Altrimenti c'è da revisionare l'invertitore che per causa acqua si sono rovinate le varie molle all'interno.Non sono un meccanico ma ho avuto esperienza con il il mio invertitore sail-drive bukh.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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Non ho questo sail drive, ma ho avuto anch'io problemi a trovare il folle.
Cambiato leva e cavo tutto è tornato perfetto.
Controlla bene
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(27-02-2022, 20:27)burrascaforza5 Ha scritto: Non ho questo sail drive, ma ho avuto anch'io problemi a trovare il folle.
Cambiato leva e cavo tutto è tornato perfetto.
Controlla bene
Quoto quanto sopra, stesso problema (sail drive 120S) pur non avendo sostituito ancora il cavo, tuttavia ho fatto la prova a staccarli dalla crocetta sul sail drive per poi agire direttamente su quest'ultima e gli ingranaggi di marcia avanti, folle e retro e viceversa, avvengono con una leggerezza unica ergo, ritengo che il problema stia sul cavo e/o sulla leva
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(27-02-2022, 20:27)burrascaforza5 Ha scritto: Non ho questo sail drive, ma ho avuto anch'io problemi a trovare il folle.
Cambiato leva e cavo tutto è tornato perfetto.
Controlla bene
Certamente per prima cosa è opportuno controllare il cambio e cavo.
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Oggi ho sostituito l'olio con quello 15w40 del motore. Ottimi consigli, proverò ad azionare il cambio direttamente dalla leva sul sail drive per verificare come va.
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(27-02-2022, 18:03)kavokcinque Ha scritto: Da molto doveva andare con l'olio motore secondo indicazioni Volvo Penta.
Aspira tutto il vecchio olio e metti olio motore Volvo Penta, non al massimo, meglio 3/4 per evitare che durante il funzionamento si verifichino trasuda enti.
Bavaria 41 cruiser 2015 volvo D2 55f ed ho sostituito anche io l'olio nel Sail drive 130s-b con 3lt di olio motore volvo 15/40 ma dopo circa 30 ore di funzionamento motore mi sono ritrovato in sentina su tutta la cuffia del SD circa un bicchiere di olio pulito. Ho controllato nuovamente l'olio invertitore ed il livello segnava sotto il minimo. Consigli?
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Prova a pulire bene tutto e rabboccare a metà tra minimo e massimo.
Se lo fa ancora ci vuole un meccanico.
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Controlla tutti i bulloni, che non si siano allentati, anche quello che tiene la crocetta dove si innestano i cavi
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Io ho avuto il medesimo problema, olio al max ed oring andata. Tolto un bicchiere d'olio e cambiato oring tutto ok. La seccatura togliere l'olio che aveva imbratto la guarnizione
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(10-05-2022, 18:57)raffasqualo Ha scritto: Io ho avuto il medesimo problema, olio al max ed oring andata. Tolto un bicchiere d'olio e cambiato oring tutto ok. La seccatura togliere l'olio che aveva imbratto la guarnizione
Quale o-oring? Quello del tappo?
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