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Buongiorno a tutti
Ho appena varato la barca dopo aver fatto carena ho sostituito l'olio del saildrive come da manuale, ingrassato la Maxprop con grasso blu come tutti gli anni e oggi dopo il varo e la lenta uscita dal canale all minimo in mare mi sono accorto che non accelerava. In retro va fino a5 nodi senza problemi, adesso in avanti il motore gira ma la barca sta ferma. Ho fatto un tuffo a motore spento per vedere se era un problema grossolano, zinco staccato o altro, ma le pale girano liberamente a quanto possa capire in pochi secondi di apnea. So aspettando che si liberi la gru per l'alaggio, avete un idea o una espetienza simile?
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21-05-2022, 22:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2022, 22:58 da maurotss.)
Controlla la corsa del cavo sulla leva dell'invertitore,oppure stacchi il cavo e provi a inserire a mano la marcia avanti.
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Concordo, rotto nò, perche non ingranava la retro, mettendo la leva in avanti il motore accelera?
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frizione finita
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Mi hanno alato la barca, l'elica gira liberamente. La leva sulla scatola dell'inverter si muove normalmente, il cavo si muove come deve, passa da retro a neutro e fa anche lo scatto in avanti, il secondo cavo muove normalmente l'acceleratore.
Se frizione e coppia conica sono la stessa cosa allora è anche la diagnosi preliminare del meccanico. Aggiorno il post con il risultato finale - intanto grazie a tutti.
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SD50 con 750 ore.
A me l'anno scorso slittavano i coni in marcia avanti in quanto il cantiere aveva messo l'olio sbagliato.
Chiamato il tecnico Yanmar che si è accorto della cosa semplicemente svitando il tappo con l'astina del Sail drive e fregando l'olio sui polpastrelli.
Messo olio giusto e via!
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22-05-2022, 20:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2022, 20:42 da don shimoda.)
Ho avuto il problema opposto, non funzionava la retro. (elica Flex-O-Folder)
Il meccanico ha sfilato la coppia conica (con barca in acqua) e rettificato i coni con pasta abrasiva, quella utilizzata per rettificare le valvole. Messo olio Quick Silver (che puzza a matti di gas)-
Funziona.
Incrocio le dita perché devo arrivare al prossimo alaggio per carena e Rina per sostituire i coni.
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qui la madre di tutte le discussioni di kermit sullo slittamento dei coni e loro ripristino:
.
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vi dico la mia esperienza, se puo' essere utile :
1 -il grasso blu e' troppo viscoso e non facilita la rotazione delle pale.
2 -abbassato livello olio dell'invertitore ( deve lubrificare i cuscinetti, non i coni frizione )
3- usato olio monogrado sae 30 con additivi " antichi"( no Quick silver che corrode il bronzo )
PS : invertitore Kanzaki KM4A linea d'asse ( stessi coni dell?SD)
buona fortuna
l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
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(22-05-2022, 23:24)aries 3 Ha scritto: vi dico la mia esperienza, se puo' essere utile :
1 -il grasso blu e' troppo viscoso e non facilita la rotazione delle pale.
2 -abbassato livello olio dell'invertitore ( deve lubrificare i cuscinetti, non i coni frizione )
3- usato olio monogrado sae 30 con additivi " antichi"( no Quick silver che corrode il bronzo )
PS : invertitore Kanzaki KM4A linea d'asse ( stessi coni dell?SD)
buona fortuna
Puoi per favore indicare marca e nome dell'olio SAE 30 che usi?
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wladoil moto ms sae 30 per le vecchie frizioni della Vespa
l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...