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Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
E' talmente diffuso che lo trovi anche da uno sfascino.

Guarda che sia da 70 eh (io ce l'ho da 60 l'originale Valeo - 70 - 100 che dicono 120 ... la differenza non si nota proprio per niente. Ci vorrebbe un banco prova)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2023 09:30 da ....)
02-03-2023 09:30
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clavy Offline
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
(01-03-2023 18:03)Carestia Ha scritto:  Mi ha appena chiamato il meccanico sconsigliandomi di mettere quell'alternatore da 100a, dice che metterebbe troppo sotto sforzo la cinghia con conseguente rottura della stessa in brevissimo tempo, come si deve risolvere questo problema? Nell'altra discussione linkato da ... vedo che si fa riferimento ad una cinghia rinforzata (sigla con la X) basta solo questo?
Scusa te la mia scarsa competenza in materia...

Tecnicamente è vero, nel senso che la cinghia deve trasmettere un po' più della potenza assorbita dall'alternatore, nel senso che un alternatore da 70A a 3000g/min e un'efficienza di generazione al 95% assorbirà circa W = (70x14,2)/0.95 = 1.050.

Per salire con le potenze trasmesse di solito di ricorre alle cinghie Poli-V (sono quelle con molte scanalature), ma dovresti montare anche le pulegge corrispondenti.
02-03-2023 13:38
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Carestia Offline
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
(02-03-2023 13:38)clavy Ha scritto:  Tecnicamente è vero, nel senso che la cinghia deve trasmettere un po' più della potenza assorbita dall'alternatore, nel senso che un alternatore da 70A a 3000g/min e un'efficienza di generazione al 95% assorbirà circa W = (70x14,2)/0.95 = 1.050.

Per salire con le potenze trasmesse di solito di ricorre alle cinghie Poli-V (sono quelle con molte scanalature), ma dovresti montare anche le pulegge corrispondenti.

Ah ecco, grazie delle info.
Alla fine vedo con un alternatore da 70a compatibile che mi ribalta il mio amico al prezzo di costo.
Non costa come quello su Amazon, ma dovrebbe avere una maggior qualità e quindi efficenza...si spera...produzione slovena mi dice...incrociamo le dita? =D
02-03-2023 14:15
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clavy Offline
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
(02-03-2023 14:15)Carestia Ha scritto:  Ah ecco, grazie delle info.
Alla fine vedo con un alternatore da 70a compatibile che mi ribalta il mio amico al prezzo di costo.
Non costa come quello su Amazon, ma dovrebbe avere una maggior qualità e quindi efficenza...si spera...produzione slovena mi dice...incrociamo le dita? =D

Ad essere sinceri, tra uno buono e uno di base cinese di solito cambia pochissimo nell'efficienza di generazione (93-96%), sono macchine elettriche molto semplici, però cambiano gli altri componenti (ponte diodi, cuscinetti, isolamenti), piuttosto nel montaggio verifica bene gli allineamenti delle pulegge e la tensione della cinghia, per la mia esperienza è più frequente che salti la cinghia per errato montaggio (e ti lascia anche senza raffreddamento) rispetto all'alternatore che si brucia.
02-03-2023 16:15
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
Alternatore da 120 A lo vende costruttore tedesco MT AUTOMOTIVE PARTS (e lo stesso trovi li il 70 A). Dove ho preso il mio. Credo li facciano all'est e pare roba buona.

Il Buck DV20ME non dovrebbe avere raffreddamento indiretto (di solito) ... e quindi se anche si rompe la cinghia ... non carichi energia ... ma motore raffredda tranquillamente.

BV
02-03-2023 16:34
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Carestia Offline
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
(02-03-2023 16:34)... Ha scritto:  Alternatore da 120 A lo vende costruttore tedesco MT AUTOMOTIVE PARTS (e lo stesso trovi li il 70 A). Dove ho preso il mio. Credo li facciano all'est e pare roba buona.

Il Buck DV20ME non dovrebbe avere raffreddamento indiretto (di solito) ... e quindi se anche si rompe la cinghia ... non carichi energia ... ma motore raffredda tranquillamente.

BV

confermo!
06-03-2023 12:40
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Carestia Offline
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
(28-02-2023 22:58)... Ha scritto:  0-1-2-both) lo toglierei subito (anche perche' vecchio e le lamelle non fan piu' contatto a modino. Anche se non te ne accorgi e' uno dei primi punti deboli di un vecchio impianto) e metterei uno stacca per la BM ed uno stacca per il BS.
Attaccando lo stacca della BM, darei tensione (da li') all'INPUT del DC-DC che poi dal suo OUTPUT va allo stacca del BS (sempre li' agli stacca, cosi' ottimizzi la cavetteria e lo collegherei con un 10 mmq ma meglio un 16 mmq).

Io lo 0-1-2-both non lo avevo ma l'ho montato quando ho messo n. 2 BS (BM per conto suo ha un suo switch rotativo 0-1. Invece i servizi hanno un rotativo 0-1-2-both per attaccare il BS1 o il BS2 [mai BOTH salvo eccezioni da non fare mai]). E' importante montare roba buona come staccabatteria che, se hai spazio, prenderei due switch rotativi on-off bluesea 9003e (se esageri ... come me altrimenti van bene anche due switch on-off della serie-m tipo i 6006).

Prenderei il rotativo con solo on-off e non lo switch rotativo da 3 posizioni ( 4) perche' penso che terrai solo la BM ed il BS (un banco motore Bm ed un banco servizi BS e non due banchi servizi BS1 BS2).

Spero di aver risposto a tutto ... altrimenti chiedi.

BV

Parlando del solo discorso staccabattiere, il montatore suggeriva di metterne anche uno di "emergenza" fra il BM e BS, immagino in modo da poter avviare il motore in caso la BM muoia, è corretto? Potrei sfruttare l'attuale scattabatterie a 3 vie per complire questo compito e mi risparmio 2 soldini?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2023 12:14 da Carestia.)
10-03-2023 12:14
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
(10-03-2023 12:14)Carestia Ha scritto:  Parlando del solo discorso staccabattiere, il montatore suggeriva di metterne anche uno di "emergenza" fra il BM e BS, immagino in modo da poter avviare il motore in caso la BM muoia, è corretto? Potrei sfruttare l'attuale scattabatterie a 3 vie per complire questo compito e mi risparmio 2 soldini?

Per me io ho fatto un ragionamento diverso ... quella la reputo una complicazione inutile ... (cavi etc.). Pure soggetta a sbagli ed incomprensioni se la barca te la usa qualcun altro ...

Un mio caro amico ... al quale ho semplificato impianto lo ha voluto fare per forza (eliminando 0-1-2-Both e mettendo [per forza 0-1-2]) ... gli ho fatto un manualetto da seguire ma son sicuro che nel momento del bisogno ... si impanica ... e fa un casino (o, peggio, lo usa a sproposito).

In caso di emergenza basta un cavo con coccodrillo (20 euro) o, meglio, avere a bordo un Jump Starter (sempre meglio che tutto perche' e' una terza ulteriore possibilita' ... esterna a tutto quanto).
Ovviamente importante : provare provare provare (come nel film "Non ci resta che piangere" Benigni/Troisi) sempre !!!!

Altri ragionano diversamente (cassandre ... mi tocco ...).

Stay simple !

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2023 12:25 da ....)
10-03-2023 12:19
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pepe1395 Offline
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
Va bene che ti chiami carestia Smiley45, ma spendili ‘sti eurini per degli staccabatterie degni di questo nome.
Corretta la scelta dei BlueSea 6006, quello di emergenza, che sta costantemente in posizione off, lo privi della manopola. In caso di mancato avviamento a causa di un problema con la batteria motore, metti il 6006 relativo alla batteria motore in posizione off, stacchi la manopola, la inserisci nel 6006 di emergenza, la giri e metti in moto in secondi, non in minuti. Non rischi di fare una minkiata coi cavi: sei su una barca in mezzo al mare, o peggio vicino alla costa, e non fermo in una piazzola in autostrada con l’auto. Se devi accendere il motore una ragione ci sarà pure e questo deve partire senza indugio.
Questa, a mio modesto parere, è una configurazione a prova di idiota ed impedisce di mettere in parallelo un batteria marcia con una buona. Con la probabilità che quella marcia rovini quella buona.


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Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2023 12:46 da pepe1395.)
10-03-2023 12:42
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Carestia Offline
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
Grazie ragazzi!
Per assurdo si trovano le BS 6006m allo steso prezzo delle 9003e, sto mondo va sempre piu al contrario...bho

Ad ogni modo dopo aver stressato l'anima al buon ..., che non smetterò mai di ringraziare, ho deciso di procedere come segue:

- nuovo caricabatterie Phoenix Smart 50a 1+1, forse è sovradimensionato ma l'ho trovato usato
- Nuovo caricabatterie Orion-TR 12/12 30a
- Nuovo alternatore da 70a
- BM Optima YTS 4.2 55ah
- BS 2x NBA 3TU6E 240ah
- Staccabatteria BS 9003e BS + BM + Emergenza

per ora mi fermo qui, passo successivo sarà mettere il BMV 712, per ora campo con quello che ho gia, poi solare con mppt ed infine un sistema evoluto di controllo tipo CerboGX o Pico.

Che ne dite? ci siamo direi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2023 16:11 da Carestia.)
10-03-2023 16:08
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
Credo sia un ottimo inizio (ma anche un bell'arrivo ...).

Non ho capito come disporrai impianto con il rotary 9003 BlueSea per l'emergenza (che come sai, io avrei fatto a meno per mantenere tutto semplice ... in tanti anni mi e' successo di tutto da gestire come emergenza ma l'esigenza di switchare la batteria motore e' proprio una cosa ... infinitesimale ... imho eh) ma va bene cosi' ... ci racconterai.

Se hai bisogno ... (ricorda la configurazioone del DC-DC in caso di attacco al Phoenix Smart del +1 secondario della BM che va gestito con Switch S1 dell'Orion).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2023 16:30 da ....)
10-03-2023 16:24
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Carestia Offline
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
Per la parte staccabatterie procedo come suggerito da pepe, quindi con il terzo di emergenza ma senza manopolina, così nessuno lo gira per errore.
Per la parte orion+phoenix ancora non ho capito bene, ma devo ancora studiare/leggere i manuali...poi se proprio non ci arrivo ti romperò nuovamente l'anima ... ;D
10-03-2023 16:39
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
Nessun problema ... non ti riguardare ... il DC-DC e' un bell'attrezzo che se gestito bene ci cambia la vita
10-03-2023 17:13
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pepe1395 Offline
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
Il caricabatterie IP43 ti da la possibilità di determinare la quantità massima di A che fornisce alla batteria in fase bulk. Lo fai utilizzando il VictronConnect oppure, se hai un CerboGX o similari, con il VRM. Non mi sembra poi così sovradimensionato, avendo 240 A/h di batterie, la regola del pollice dice che il caricabatterie deve fornire tra il 10% ed il 20% della capacità oraria e ci sei tranquillamente dentro. Se, o meglio quando, passerai al litio non sarà comunque un problema perché questa chimica di “beve” quasi tutto. Se stai rifacendo tutto, forse questo potrebbe essere il momento giusto. 32
Mi chiedo poi il motivo di una Optima YT al posto di una RT per l’avviamento del motore. Costa di più (circa 230€ contro 200€) e fornisce meno spunto, la YT è una deep cycle cosa che non serve per l’avviamento del motore.

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11-03-2023 08:37
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
Sono io l’istigatore … ci son stati una serie di mp.
Un chiarimento è dovuto per la decisione effettuata.
Il motivo di una YT è basato sulla decisione di “dove” attaccare il salpa.
Laddove si attacchi su BM … e’ migliorativa (regge meglio una eventuale situazione di stress nelle operazioni di salpa).
Questo perché il banco BS, fatto da 2 batterie da 6 volt in serie semi-trazione, gradisce poco gli spunti richiesti dal motore del salpa.
Idem configurazione che ho in mia barca (oramai ben testata da oltre 4 anni. Entro ora nel 5^).
Ho una BlueTop (ma costa solo di più ed è idem YT come caratteristiche di start) per il mio motore da 43 CV.
Uso la RedTop in automobile.

Invece se la BM fa solo avviamento … la RT è sicuramente adattissima lo stesso (anche più spunto … risparmiando qualcosa come euro come fa notare @pepe). Questo avevo scritto al ns AdV @carestia (non parlando di soldi che c’è poca differenza ma di “funzione”).

Per lo spunto, sono stra-esuberanti entrambe (sia YT che RT) in quanto il motore DV20 Buck da 23 CV richiederebbe una semplice batteria da START da 450 A
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2023 10:18 da ....)
11-03-2023 09:40
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pepe1395 Offline
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
Nelle BlueTop quello che conta non è il colore del Top, sempre blu ma il colore del contenitore. Se grigio chiaro sono Deep Cycle corrispondenti alle YellowTop, se scuro sono da spunto corrispondenti alle RedTop. La differenza rispetto ai modelli non marini, oltre al prezzo maggiore è la presenza di una coppia di connettori a vite con passo in pollici. Detto ciò, se trattata con “rispetto” un RT dura oltre 10 anni a fare il suo mestiere, avviare il motore. Le YT da 55A/h, per esperienza personale, non hanno la stessa robustezza e durata. Ho avuto una coppia di YT da 55 per i servizi, una delle 2 è morta nel giro di qualche mese, molto probabilmente per un rarissimo difetto di produzione. Quindi sono state sostituite con le YT da 75A/h. La superstite YT è passata ad avviare il motore e solo quello, perché in quel momento la RT aveva tirato le cuoia dopo 11 anni. La durata è stata di soli 5 anni.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
11-03-2023 13:19
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Messaggio: #37
RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
Sisi avevo chiarito di non prendere BT (che costa solo di piu' per i connettori etc.).

Io ho una BlueTop come avviamento da 4 anni finiti ed avevo consigliato (per risparmiare) la equivalente YT S 4.2 idem mia BT DC 4.2 che hanno (entrambe, sono idem) ben 870 di spunto cioe' stra-esuberante per il mitico Buck.

Quale scegliere fra la deep-cycle/start YT (815 A) oppure la start RT (1000 A) ?

Premesso che ambo sono valide x start del Buck (ampiamente), lo avevo spiegato e motivato a @carestia (anche stamani) e sostanzialmente dipende da dove si attacchera' il salpa (con il DC-DC) che e' unico GRANDE utilizzatore a bordo di Ampere e che ha bisogno (importante) di riceverli diretti da alternatore e da batterie anche da spunto. Montando le semi-trazione ... etc. etc. mi ripeto ... (msg #35 e prec. gia' scritto ...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2023 14:23 da ....)
11-03-2023 13:29
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RE: Consiglio impianto elettrico per Comet 1050
(11-03-2023 13:19)pepe1395 Ha scritto:  Nelle BlueTop quello che conta non è il colore del Top, sempre blu ma il colore del contenitore. Se grigio chiaro sono Deep Cycle corrispondenti alle YellowTop, se scuro sono da spunto corrispondenti alle RedTop. La differenza rispetto ai modelli non marini, oltre al prezzo maggiore è la presenza di una coppia di connettori a vite con passo in pollici.
...

Eh si ...
Le BlueTop (blu=marino) son state inventate dal marketing Optima ... solo per aumentare prezzo !!!

Son sempre idem una o l'altra Ahahaha

All'inizio l'avevo presa, la BlueTop, perche' ai bulloni con passo in pollici ci volevo attaccare il salpa ... poi leggendo manuale ... ho scoperto che a quei bulloni ... l'amperaggio deve essere contenuto ... e quindi ... a che servono ?!?

Meglio una YT con un connettore multiplo da terminale batteria (tipo foto allegata) ... e risparmar qualcosa


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2023 18:36 da ....)
11-03-2023 18:35
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