Messaggi: 2.651
Discussioni: 6
Registrato: Dec 2017
31-05-2023, 23:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2023, 23:11 da ....)
Entrambi sono isolanti ... avrei preferito prendere tutto ticoprene (monocomponente, facile da usare e non epoxy su una carena ... sconosciuta [non misurata, intendo]).
Comunque anche adherpox, essendo epossidico, e' anche un isolante (forse piu' specifico per fondi epossidici cosa che tu non hai come p.e. dopo un trattamento di risanamento epossidico per far aderire bene la AV).
Su AV vecchie ... se sconosciute conviene isolare per scongiurare fenomeni di incompatibilità' (sfoglierebbe)
Messaggi: 16.372
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Chi ti ha consigliato Epomast? E' epossidico due componenti 50/50 si da su epossidici o anche direttamente sulla ghisa, diventa duro come il marmo le barche in ferro per pareggiare le imperfezioni ne usano a decine di litri, fino a 2 cm. di spessore senza screpolare
Ti do un consiglio telefona alla Veneziani e parla con uno dei suoi chimici, una volta c'era un servizio per i clienti.
Messaggi: 349
Discussioni: 14
Registrato: Sep 2019
Avevo provato a contattarli ma non ci sono riuscito. Epomast l'ho preso io perché cercavo uno stucco e in negozio dove sono andato avevano quello lì. Non ho capito Bullo se secondo te può andarmi bene per stuccare. Grazie
Messaggi: 2.651
Discussioni: 6
Registrato: Dec 2017
eh ... perche' adherpox e' ideale ?!? (su carena non trattata epoxy e sconosciuta [come stato intendo]).
Pure ... non lo e' ... (mettendo in uso ticoprene per bulbo ... poteva continuare con quello ...).
Ma lo stiamo incasinando ... (e @mnoga invece ha furia ...).
Telefonare al servizio clienti sarebbe l'ottimale ... una volta funzionava bene ... ora con Boero che se l'e' comprata ... non so
Messaggi: 2.651
Discussioni: 6
Registrato: Dec 2017
01-06-2023, 00:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2023, 01:03 da ....)
(01-06-2023, 00:20)mnoga Ha scritto: Avevo provato a contattarli ma non ci sono riuscito. Epomast l'ho preso io perché cercavo uno stucco e in negozio dove sono andato avevano quello lì. Non ho capito Bullo se secondo te può andarmi bene per stuccare. Grazie
aspettiamo risposta di @bullo ma io vedo piu' sbagliato aderphox che epomast.
Epomast e' scomodo perche' (come anzidetto) e' un pastone non facile da dare/maneggiare come potrebbe essere uno stucco piu' fine tipo il Cecchi Fine Filler o il VELOX che e' praticamente come uno stucco da carrozzieri (di quelli che dura 10-20 minuti poi carteggi) ... facilissimo da usare.
Il problema e' la furia che non dovremmo mai avere ...
P.e. aderphox non e' che sia sbagliatissimo ... puo' essere anche una cosa corretta ... ma andrebbe fatta dopo una misurazione e una buona lisciatura della carena ...
Utilizzato solo come isolante ... e' un po' ... troppo ... (poi manca il requisito fondamentale ... il fondo gia' epossidico).
Meglio sarebbe stato continuare col ticoprene che gia' metterai in uso per il bulbo (se vuoi dare l'isolante ... che non e' obbligatorio eh e' consigliatissimo per evitare problemi su fondi sconosciuti ... per non rischiare).
Il problema vero e' che ora ti stiamo incasinando ... (e con la furia di fare i lavori)
Messaggi: 15.365
Discussioni: 733
Registrato: Oct 2004
(31-05-2023, 11:40)mnoga Ha scritto: Qui abbiamo notato che sembra un pò arrugginita, ci chiediamo se è normale e se ci sia da fare qualche altro trattamento oltre al "grattare - primer - antivegetativa".
Se hai voglia di andar per mare in fretta, un po' di antiruggine tipo ferox sulla ruggine, antivegetativa, l'anno prossimo te la ritrovi nelle stesse identiche condizioni e decidi se fare intervento più radicale.
ps *mai* dato un primer per av, né scafo/chiglia né elica.
Messaggi: 2.036
Discussioni: 1
Registrato: Feb 2017
Ma infatti la domanda è: se l'anno prossimo rifà . butta sopra roba meglio sta...
Sulla carena metterei serenamente e soprattutto direttamente una antivegetativa laqualunque, magari non matrice dura.
Sulla pinna, dopo una blanda carteggiata, il fondo prima della av.
Lo stucco proprio non lo userei.
Messaggi: 16.372
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Bullo ti ha già spiegato tutto, fai quello che vuoi.
Messaggi: 3.645
Discussioni: 88
Registrato: Nov 2012
Comunque a dover di cronaca, anch'io sapevo, riportato da artigiano che lavora a livello nazionale, che una volta data epossidica non puoi lavorarci sopra con poliestere.
Io preferisco l'epossidica perchè di più facile gestione per i tempi di catalizzazione e di qualità migliore, ma costa tre volte tanto.
Trieste - Beneteau First 30jk
Messaggi: 2.651
Discussioni: 6
Registrato: Dec 2017
01-06-2023, 09:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2023, 09:35 da ....)
(01-06-2023, 07:06)marmar Ha scritto: Ma infatti la domanda è: se l'anno prossimo rifà . butta sopra roba meglio sta...
Sulla carena metterei serenamente e soprattutto direttamente una antivegetativa laqualunque, magari non matrice dura.
Sulla pinna, dopo una blanda carteggiata, il fondo prima della av.
Lo stucco proprio non lo userei.
Esatto ... meno roba ci dai ... meno fatichi anno prox.
Epomast e' una bestiaccia ... lascialo perdere ed usa il Cecchi Ligth oppure il VELOX oppure anche un semplice stucco poliestere da carrozzieri che ti costa 1/3 e trovi in mesticheria (nel sottomarino NON andrebbe MAI usato eh ... sempre stucco epoxy ... ma se lo tiri via l'anno prox. ... vala' ...).
Per il bulbo potresti anche seguire consigli di rob ... vedi te ma orami ticoprene ce l'hai ... dopo una bella grattata di almeno 1/2 gg lo farei ... (datti un tempo, la stanchezza, per chi non e' allenato al lavoro in carena, si vede dopo qualche ora).
Considera che il ticoprene ti blocca anche un po' la ruggine (che pero' continua a lavorare sotto).
Se poi, con calma, riesci a parlare con un tecnico vero ... meglio ... (sicuramente spiega meglio che due parole scritte anche se i consigli che ti diamo qui sono spassionati ed anche se a volte un po' in contrapposizione ... credo siano tutti venuti dal cuore e da come uno si e' trovato meglio in passato (l'esperienza di ognuno di noi).
(01-06-2023, 09:18)mlipizer Ha scritto: Comunque a dover di cronaca, anch'io sapevo, riportato da artigiano che lavora a livello nazionale, che una volta data epossidica non puoi lavorarci sopra con poliestere.
Io preferisco l'epossidica perchè di più facile gestione per i tempi di catalizzazione e di qualità migliore, ma costa tre volte tanto.
E' cosi' ... (sicuro !!!) ma la miglior cosa e' non mischiare le tipologie con le varie mani applicate che sui mischiamenti c'e' sempre un'alea.
Di sicuro la roba epossidica dura di piu' ma va anche applicata con piu' accortezza (e' meno "facile")
Messaggi: 349
Discussioni: 14
Registrato: Sep 2019
(01-06-2023, 09:18)mlipizer Ha scritto: Comunque a dover di cronaca, anch'io sapevo, riportato da artigiano che lavora a livello nazionale, che una volta data epossidica non puoi lavorarci sopra con poliestere. ok, ma non ho capito tra i miei materiali quale sarebbero quelli incompatibili.
Ricapitolando: io ho soltanto seguito le istruzioni della raffaello next, la quale sulle specifiche segnala che in caso di av sconosciute si debba grattare, usare un primer a scelta tra adherpox o ticoprene, e poi mettere due mani di av raffaello next.
sulla pinna poi io volevo fare quanto spiegato da bullo:
(31-05-2023, 12:36)bullo Ha scritto: Se non c'è tempo grattare bene dare una, due, mani di cloro caucciù levare le imperfezioni con stucco a rasare, dare 2/3 mani di AV.
quindi, ho preso come primer il ticoprene per la pinna, il quale essendo in clorocaucciù dovrebbe aiutare l'isolamento per la ruggine.
per levare le imperfezioni questo epomast va bene o ci sono problemi? questo è il dubbio che ho ora
ps: @aquila - sul sito Veneziani Ticoprene viene dato anche per isolante e sigillante, adherpox no, il contrario di quanto riporti tu
Messaggi: 2.651
Discussioni: 6
Registrato: Dec 2017
01-06-2023, 11:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2023, 15:39 da ....)
ticoprene e' un isolante ... aderphox pure (guarda che lo hai detto tu per primo ... io mi sono adeguato).
Lo e' per forza (un isolante) in quanto epoxy ...
Io NON lo darei (adherpox) ... non mi piacerebbe isolare con epoxy una carena sconosciuta.
Questo ho scritto e ripeto [convintamente]. Mi cito :
Citazione:P.e. aderphox non e' che sia sbagliatissimo ... puo' essere anche una cosa corretta ... ma andrebbe fatta dopo una misurazione e una buona lisciatura della carena ...
Utilizzato solo come isolante ... e' un po' ... troppo ... (poi manca il requisito fondamentale ... il fondo gia' epossidico).
(01-06-2023, 10:54)mnoga Ha scritto: ...
per levare le imperfezioni questo epomast va bene o ci sono problemi? questo è il dubbio che ho ora
...
Certo che va bene ... ma (anche qui, sta diventando faticoso) non e' semplice da usare come un normale stucco ... e' un "pastone" ... come se tu avessi preso un cannone per andare a caccia di passerotti ... (rileggi consiglio su stucchi : Cecchi ligth, Velox, carrozzieri ...).
Non ce n'e' di incompatibilita' (secondo me eh [e ne son piu' che sicuro] pero' vedi tu ... che io riporto quello in cui io credo [quello che credo giusto] ... non posso certo cambiare cose ovvie ... e poi da quanto ho scritto bisogna vedere quel che vien capito [magari ho spiegato male] che su adherpox ... non ci siam mica capiti !!! E non e' obbligo eh)
Messaggi: 302
Discussioni: 9
Registrato: Sep 2016
Circa il diluente, più d'una ferramenta mi hanno consigliato di "risparmiare" e piuttosto che il "suo" utilizzare tranquillamente diluente sintetico.
Messaggi: 349
Discussioni: 14
Registrato: Sep 2019
Grazie mille a tutti, il lavoro è stato fatto e penso abbiamo fatto veramente un ottimo lavoro, anche sulla pinna dove abbiamo sistemato il problema ruggine. Grazie ancora dei suggerimenti.
|